È arrivato a Palermo tra lo scetticismo generale. Non poteva essere altrimenti, visto che lo scorso anno lottava per non retrocedere, sempre nel Girone C, con la maglia del Bisceglie. Maxime Giron, di poche parole, ha saputo però conquistare con le prestazioni sul campo la 5° città d’Italia. In questi playoff, ormai arrivati all’atto conclusivo (domenica 12 giugno la finale di ritorno Palermo-Padova), è stato la freccia in più nell’arco di Baldini. Tanta corsa, fisicità. Voluto fortemente dal direttore Castagnini perché “abile crossatore”. La coordinazione non è quella di Marcelo, certo, ma il Francese classe 1994 ha dimostrato di poter stare in una “grande” della Lega Pro.
“Frecciarossa“, così lo chiamavano al Chieti in Serie D, alla sua prima stagione condotta da titolare fisso. Era la stagione 2014-2015 e Giron collezionò 33 presenze e 1 gol. Ma i suoi primi passi li muove in Francia, al Clermont. Qui gioca nelle giovanili e durante un’amichevole con i pari età dell’Olympique Marsigilia, un osservatore del Parma lo nota e vuole portarlo in Italia. Sembrava ormai cosa fatta, ma degli intoppi burocratici impedirono il trasferimento. Così, altro giro in Serie D, al Montichiari. Il 2015 è un anno di svolta: firma con l’Avellino, in Serie B. Ma le sue apparizioni sono pochissime: appena 11 di cui 2 da titolare e una soltanto giocata per intero.
Potrebbe essere la fine, ma il suo sguardo è lo stesso di un combattente che ha voglia di rivalsa. Lascerà la B, è vero. Ma la C diventerà il suo campo di battaglia, il suo posto nel mondo. Dal 2016 Giron inizia le sue “esplorazioni” con Reggiana, Juve Stabia,Potenza e Bisceglie. Poi ancora Avellino, in prestito con diritto di riscatto. Nel 2019, dopo un anno alla corte del Potenza, resta svincolato e firmerà un contratto di 6 mesi con il Modena, con cui gioca però una volta in appena 6 mesi. Si ritorna sempre dove si è stati bene: e allora ecco di nuovo il Bisceglie nella sua vita, con cui raggiungerà una meritata salvezza ai play out nel 2020.
Ed è qui che viene il bello: la chiamata di una società storica come il Palermo. “Sarà il panchinaro della squadra”, questo il commento più comune tra i tifosi ad inizio stagione. In realtà, con Filippi prima e Baldini poi, in questo campionato, Maxime Giron è stato quasi sempre padrone di quel “suo” binario di sinistra. Lui, è il treno che ci passa sopra. Quest’anno, per lui, 27 presenze e 1 gol, quello segnato su punizione contro la Juve Stabia, al Barbera (il match terminò 3-1 e c’era già Baldini in panchina). Una freccia, oltre che un leader silenzioso. A Palermo ha trovato la sua dimensione e adesso sogna di nuovo di correre sui campi della Serie B. Farlo nel capoluogo, avrebbe però un sapore diverso. Essere protagonista storico della rinascita, dopo il fallimento del 2018, sarebbe un surplus in una carriera senza lampi particolari. Ma il rosanero è stato per lui un fulmine a ciel sereno e adesso vuole portare a termine la sua missione. A Padova, nella gara d’andata delle semifinali, ha bruciato letteralmente la fascia sinistra e messo dentro 8 traversoni in area. E, come se non bastasse, l’asse con Floriano funziona ormai a memoria.
Saranno stati suoi amici francesi, o tanti palermitani si sono letteralmente innamorati di lui. Forse entrambe le cose. Ma spesso e volentieri prima delle partite giocate in casa, qualcuno è andato allo stadio con il suo cognome tatuato sulla schiena e il suo numero di maglia. È successo anche a Latina, alla prima di campionato, quando il giocatore francese vinse anche il premio di Man of the Match. Ed è accaduto anche nell’ultima sfida casalinga vinta contro la FeralpiSalò. Nel cuore e sul dorso: Giron vuole prendersi per l’ultima volta quella fascia sinistra e far volare il Palermo in Serie B.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:14 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia della Salernitana: "Banco di prova importantissimo, vogliamo fare bene per arrivare pronti a Latina"
- 17:47 Gli occhi della Serie A sul vietrese Michele Grande!
- 17:40 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Siracusa!
- 17:34 TFN: nuova penalizzazione per il Siracusa, rinviato il caso Trapani!
- 15:03 PotenzaLatina-Potenza, il settore ospiti è sold out
- 14:36 PotenzaLatina-Potenza, assalto al settore ospiti: restano pochissimi tagliandi
- 14:08 TFN, rinvio al 31 per il Trapani, oggi si decide sul Siracusa
- 13:37 PotenzaLatina-Potenza, boom nel settore ospiti: si va verso il sold out
- 13:12 Coppa Italia, in vendita i biglietti per la finale di ritorno Latina-Potenza
- 13:11 PotenzaLatina-Potenza, corsa ai biglietti per il settore ospiti
- 13:03 PotenzaLatina-Potenza, ecco quanti sono i biglietti a disposizione per il settore ospiti
- 18:12 PotenzaPotenza, l'entusiasmo di Mazzeo: "Do sempre il 200% per il Potenza, voglio regalare la Coppa ai tifosi"
- 18:01 316 giorni dopo il Catania torna a subire gol al "Massimino"
- 17:57 Nella Top 11 del Girone C della 33ª giornata sono presenti due ex Potenza!
- 17:51 Il destino del Trapani appeso a un filo: tra rischio penalizzazione e incubo esclusione!
- 17:46 Siracusa, corsa contro il tempo: servono 500 mila euro entro il 14 aprile!
- 12:38 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. In attesa di Latina-Potenza
- 12:15 Disponibili da oggi i biglietti per Potenza-Salernitana
- 18:19 Girone C, si infiamma la corsa al titolo di capocannoniere a cinque giornate dalla fine!
- 17:56 Giudice sportivo, ecco le decisioni relative alla 33ª giornata di campionato del girone C!
- 17:45 Girone C, le designazioni arbitrali della 34ª giornata. A Potenza torna Felipe Salvatore Viapiana
- 14:32 Questa sera al Museo Archeologico Provinciale si "celebra" il Palazzetto CONI
- 14:12 Salernitana, Lescano avvisa il Potenza: "Dobbiamo consolidare il terzo posto in vista dei playoff"
- 19:05 Foggia, Casillo al veleno: "Foggia va rispettata, si è superato il limite. Chiediamo equilibrio"
- 18:58 Sorrento, la rabbia di patron Cappiello: "Penalizzati ancora una volta, errori sempre contro di noi"
- 18:48 Scafatese, ritorna la serie C dopo sedici anni!
- 18:44 Trapani, la rabbia di Aronica in conferenza: "Ho visto i tifosi dispiaciuti per la vittoria, Antonini fa bene ad andarsene"
- 18:37 Toscano saluta il Catania: "Sono amareggiato, sognavo un finale diverso"
- 18:31 Siracusa, nuova penalizzazione in arrivo: attesa per il TFN, giovedì il verdetto!
- 18:23 Sosta Nazionali, la Serie C si adegua: rinviate le gare delle U23!
- 18:13 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro si arrende al tie-bereak a Macerata!
- 18:06 Serie B, Pallanuoto: per la Basilicata Nuoto 2000 è notte fonda!
- 17:58 Serie C Pallavolo, partenza in salita nei playout per la PM Volley Potenza che cede al Pastena!
- 17:50 Basket Serie B: Vittoria importante per la Basilia BCC Potenza che consolida il quarto posto!
- 14:46 Contrasto alla violenza di genere nel potentino. Due arresti in applicazione del "codice rosso"
- 20:16 PotenzaTrapani-Potenza 2-1, le pagelle: Mazzeo entra e segna, ma non basta
- 19:51 Serie C Sky wifi girone C, la 33ª giornata. Potenza e Picerno sconfitte in Sicilia
- 19:47 PicernoPicerno, mister De Luca dopo la sconfitta di Siracusa: "Non abbiamo fatto male ma non basta, la salvezza resta l’obiettivo”
- 19:39 Picerno, continua il periodo no: i melandrini beffati nel finale al "De Simone" di Siracusa!
- 19:38 #MondoPotenzaTrapani-Potenza, ora avanti: lo sguardo è già al prossimo obiettivo
- 19:33 Serie D girone H, i risultati della 28ª giornata. Ancora sconfitte le lucane
- 18:29 Eccellenza Basilicata, i risultati della 28ª giornata. Play off e play out definite le partecipanti
- 18:28 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata. Invicta Matera a un punto dall'Eccellenza
- 18:23 Trapani, Celeghin nel post gara: "La squadra è viva e continua a credere nella salvezza"
- 17:56 Trapani, Aronica esulta: "I ragazzi sono stati encomiabili, vittoria fondamentale ci abbiamo creduto fino alla fine"
- 17:25 PotenzaPotenza, De Giorgio amareggiato nel post gara: "La prestazione c’è stata, ma il rammarico è enorme"
- 16:54 PotenzaTRAPANI-POTENZA 2-1: il recupero è ancora una volta fatale ai rossoblù!
- 14:30 Trapani-Potenza 2-1. Rossoblù immeritatamente ko nel recupero
- 13:44 TRAPANI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Trapani-Potenza, dove vedere la partita in tv


