La Uefa cambia idea e strizza l'occhio alla Superlega. L'indiscrezione arriva dalla Spagna, in particolare dai giornali El Pais e Marca, secondo cui Alexsander Ceferin starebbe pensando concretamente di lanciare dal 2027 un nuovo format europeo che sostituirà le attuali competizioni.

Ceferin, d'accordo con l’Eca (l'Associazione dei club europei) presieduta da Al-Khelaifi, presidente del Psg, sembra molto più convinto di rivoluzionare il calcio europeo. Come? Creando tre divisioni (Super League, Europa League e Aspirant League) da 18 squadre ciascuna con due retrocessioni dalla prima alla seconda e ben quattro dalla seconda alla terza (e di conseguenza lo stesso numero di squadre che farebbero il salto di categoria).

Il paradosso è che questa rivoluzione manderebbe in pensione la Champions League, il cui nuovo format deve ancora vedere la luce: partirà infatti dalla prossima stagione e durerà un triennio. Non a caso questa nuova Superlega dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) partire dalla stagione 2027/28. Se ne saprà sicuramente di più a fine ottobre, quando è prevista la riunione del Comitato Uefa.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 03 ottobre 2023 alle 18:08 / Fonte: La Repubblica
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print