Intervenuto in conferenza stampa nel corso del "C Day", il presidente della Lega, Matteo Marani, ha parlato dei primi mesi del suo operato. Bilancio positivo per Marani, che spiega così l'impatto con la nuova realtà e il rapporto con le varie società: "Prima di tutto di aver creato un gruppo di lavoro, con competenze specifiche e di grande valore. Con un clima sereno. In Lega Pro se una società ha un problema nei nostri uffici una risposta la danno. Questo rende già il clima più sereno e produttivo. Tanto che in nove mesi non è mai stato necessario votare in Consiglio: questo significa che c’è grande condivisione. In sette giorni siamo riusciti a chiudere il nuovo contratto televisivo. Una cosa che non credo nessuna altra lega sia mai riuscita a fare".
Sul tema seconde squadre, Marani ha spiegato: "Parto dalla fine dicendo che le norme attuali non verranno toccate, quindi ci sarà l’inserimento di una terza formazione B solo ‘a completamento d’organico’. Se tutte le società aventi diritto di partecipare alla Serie C avranno le carte in regole per farlo è giusto che mantengano tale diritto. La cosa importante è che dobbiamo andare in sovrannumero”. In generale sul campionato e la sua ossatura storica, il presidente Matteo Marani spiega: "La Serie C deve essere un giusto mix fra calciatori giovani ed esperti. Il problema in quest’ottica è che non c’è più sbocco verso l’alto. C’è un tappo. Prima i calciatori crescevano in C, facevano palestra in B e poi approdavano nel grande calcio. Adesso invece si è creato uno sbarramento che ingolfa il sistema. Anche in questo caso, però non si può ragionare a compartimenti stagni. Serve una riforma di sistema in modo che la Serie A compri dai club di Lega Pro”.
Sull'utilizzo del VAR in Serie C, Matteo Marani ha aggiunto: "Prima di tutto quest’anno avremo il VAR in tutti i playoff e playout e non è una cosa di poco conto considerando il tipo d’investimento che serve per attivare questo tipo di tecnologia. Applicarla a tutto il torneo di Serie C, invece, richiederebbe un investimento pari a circa 14 milioni di euro. Una cifra impossibile. Anche perché, è giusto ricordarlo, che la Serie C ha il triplo delle gare della Serie A e della B. Questo necessiterebbe anche di un numero importante di addetti che al momento non ci sono neanche". Sul possibile cambio in alcune fondamenta della competizione, Marani spiega: "Possiamo cambiare qualcosa, soprattutto sul piano tecnologico. Ma cambiare format prima di non avere una vera riforma non avrebbe senso. Quando è accaduto nel recente passato, ha portato ad una spaccatura della quale la Serie C non ne ha bisogno". Sulle novità in arrivo, Marani svela: "Ne dico una. Il Consiglio ha appena deciso di redistribuire ai club le multe che nel corso della stagione vengono comminate alle stesse società. Si trasformeranno in fondi a cui potranno attingere per finanziare progetti riguardanti i settori giovanili".
Infine, come vede il presidente Matteo Marani la Serie C tra cinque anni? La sua risposta: "Una categoria misurata sulla sua sostenibilità. Serve ovviamente una visione d’insieme che deve aiutare ogni categoria. Con gare che vengono disputate in impianti adeguati, al passo con l’Europa. Quello di Cesena è un esempio per me: 18/20mila spettatori tenuto benissimo. Ecco vorrei una Serie C come tutti impianti simili a quello".
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:02 PotenzaIl mercato del Potenza, la pagella di TuttoPotenza
- 18:56 Top 11 Girone C: nessun giocatore del Potenza, è presente un centrocampista del Picerno!
- 18:52 Trapani, patron Antonini scatenato "Ho già pagato gli stipendi di gennaio, ad Aronica ho consegnato 500mila euro in caso di promozione in B"
- 18:45 Il Brescia si gioca l’FVS per chiedere un rigore ma resta in dieci: episodio surreale nel Girone A!
- 18:37 PicernoPicerno, il DG Greco presenta la sfida al Benevento "Squadra di categoria superiore, in estate..."
- 18:29 Catania-Trapani: dopo due tentativi arriva finalmente l’ufficialità sulla data del recupero!
- 18:28 PotenzaLumezzane, si presenta l'ex Potenza Anatriello: "Voglio aiutare la squadra e fare più gol possibili"
- 18:21 Nel Girone C c’è la squadra che ha segnato di più in Italia!
- 18:14 Girone C, anche il derby pugliese tra Altamura e Monopoli senza tifosi ospiti!
- 17:42 PotenzaFinale Coppa Italia Serie C Regionale Trenitalia, comunicato il fischio d'inizio
- 11:42 PotenzaPotenza, prolunga anche Bura fino al 2028
- 10:28 PotenzaPotenza, ha rinnovato il portiere Cucchietti
- 09:57 PotenzaPotenza, contratto di apprendistato con il portiere Guiotto
- 18:56 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: multa al Potenza!
- 18:48 Basket Serie B: arriva l'ottava meraviglia per la Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 18:44 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro si ferma sul più bello!
- 18:31 Serie B, Pallanuoto: Basilicata Nuoto 2000 sconfitta di misura nel derby contro la Cesport!
- 18:27 Sconfitta amara per il Potenza C5: il derby lucano lo vince il Bernalda!
- 18:08 CalciomercatoIl Siracusa prossimo avversario del Potenza si rinforza con un ex rossoblù!
- 18:02 PotenzaPotenza, il vero colpo di mercato è la permanenza di Camigliano
- 18:01 CalciomercatoL'ex Potenza Gagliano saluta il Latina e riparte dalla serie D!
- 17:52 Foggia, traballa la panchina di mister Barilari!
- 17:41 Calciomercato È sempre calciomercato: un nuovo attaccante per il Giugliano!
- 16:11 PotenzaPotenza, ancora brutte notizie per De Giorgio: si ferma anche Bura
- 16:06 L'ex allenatore del Potenza Fabio Gallo vince la Panchina d'Oro Serie C
- 14:20 PotenzaAnche la Primavera 3 ha avuto il suo calciomercato, le operazioni del Potenza
- 13:51 Le designazioni della 25ª giornata, a Potenza arbitra un calabrese, a Benevento un lombardo
- 12:44 CalciomercatoOltre a Schimmenti il Benevento aveva puntato altri due calciatori del Potenza
- 02:51 PotenzaIl Potenza ha rinunciato a una cifra importante per Schimmenti
- 02:49 PotenzaMercato Potenza: il riepilogo delle operazioni in entrata ed in uscita
- 20:36 CalciomercatoIl calciomercato del girone C della Serie C Sky wifi
- 20:26 UfficialePicerno, il nuovo attaccante arriva dalla Pro Vercelli!
- 20:20 PicernoPicerno, è ufficiale l'addio con l'attaccante Santarcangelo!
- 20:14 ARRIVA IL GONG, SI CHIUDE LA SESSIONE INVERNALE DI CALCIOMERCATO!
- 19:40 PotenzaUfficiale: Matteo Bachini lascia il Potenza!
- 19:35 UfficialeUfficiale: Marco Delle Monache è un calciatore del Potenza!
- 18:35 PicernoPicerno, l'attaccante Santarcangelo ai saluti!
- 18:28 PotenzaPotenza, colpo in prospettiva: arriva il centravanti gambiano Francis Gomis!
- 18:17 PotenzaPotenza, Camigliano resta in maglia rossoblù
- 18:02 PotenzaPotenza, l'esterno offensivo potrebbe arrivare dal Lecce!
- 17:35 PotenzaUfficiale: Niko Kirwan è un nuovo calciatore del Potenza
- 17:16 PotenzaUfficiale: Il Potenza interrompe il prestito di Gennaro Anatriello
- 16:34 PotenzaÈ addio tra il Potenza e Bachini
- 16:29 PotenzaEcco chi potrebbe arrivare in caso di cessione di Bachini
- 16:25 PotenzaPotenza, non si esclude una cessione last minute di Bachini
- 14:46 PotenzaCIAO PIETRO!
- 14:44 PotenzaIl Potenza ha bloccato la cessione di Schimmenti
- 13:31 PotenzaIl ds del Potenza Di Bari è a Milano e a breve potrebbero arrivare novità di mercato
- 12:20 Serie C Sky wifi girone C, i risultati della 24ª giornata, il Benevento allunga
- 09:26 PotenzaPotenza, è il giorno di Kirwan


