Poco tempo per rifiatare per gli uomini di Pietro De Giorgio, martedì già in campo con il Benevento nel recupero della 22ª giornata in una partita chiave per il campionato del Potenza, visti anche i risultati che sono maturati in questa giornata.
Il risultato e qualche cambio per rifiatare. «Sono partite tutte difficili, abbiamo visto a Torre del Greco dove sembrava una passeggiata. In realtà non è stata. Abbiamo diffidati, però non possiamo non possiamo fare calcoli. Per quanto è complicato questo campionato oggi incontravamo una squadra che veniva da qualche difficoltà, quindi una squadra agguerrita che aveva bisogno dei risultati. Credo che la partita l'abbia fatta il il Potenza, abbiamo fatto molto bene. La fase di non possesso l'abbiamo fatta oggi benissimo, dobbiamo crescere nella gestione del risultato. Dobbiamo chiudere. Abbiamo avuto quattro cinque occasioni per poter fare il 3 a 0 e dovevamo essere un po' più tranquilli. Potevamo girare palla a tenerla e rallentare un po' i ritmi con il possesso palla, però questa è una squadra che vuole giocare sempre vuole fare gol, quindi a volte non è neanche facile frenarli. Per quanto riguarda Castorani e Felippe, quest'ultimo l'ho tenuto fino 73° per evitare qualche cartellino. Noi avevamo tre ammoniti in campo e avevamo studiato l'arbitro, in carriera fa spesso doppio giallo, quindi Erradi è stato tolto perché quello più irruendo, con più con più forza fisica, quindi avevo paura dell'ammonizione e poi gli ultimi dieci minuti ho scelto di far rifiutare un po' Caturano e Schimmenti, anche perché andiamo incontro a tre partite in una settimana. A centrocampo e in difesa in questo momento i cambi ce l'abbiamo, davanti siamo leggermente un po' più contati, quindi oggi ho cercato di fare risparmiare loro almeno 10 minuti di gara».
Un partita che dimostra la crescita della squadra. «Per quanto riguarda l'aspetto, diciamo del possesso ci lavoriamo veramente tanto. Ci siamo portati per un po' di mesi quei 12 gol presi in tre partite, abbiamo lavorato veramente tanto. Quando siamo rientrati dopo la sosta di Natale, la linea difensiva, soprattutto con il centrocampisti sono migliorati tanto, oggi hanno avuto un grande coraggio contro una squadra che attacca bene, in profondità ho chiesto di stare alti e lo hanno fatto. Abbiamo mandato i loro attaccanti in fuorigioco almeno sei sette volte. Abbiamo la possibilità di uscire e credo che oggi i difensori hanno avuto un grande coraggio. Hanno avuto grande personalità e si sono mossi veramente a livello di linea difensiva, credo che questa sia stata la migliore partita fatta anche perché al di là delle errore di Riggio nel secondo tempo, credo che noi abbiamo concesso poco e il Sorrento è una squadra che crea, una squadra che ha due esterni molto bravi e hanno attaccanti che possono far male è una squadra che fa gol, una squadra che crea molto, è una squadra che comunque ti mette in grosse difficoltà. Oggi è stata una grande soddisfazione da parte nostra come staff perché ci lavoriamo tanto e siamo sempre lì, attenti a guardare il metro, il centimetro, la postura, i tempi e l'altezza della palla, e a volte mi rendo conto che a. questi ragazzi fosse arrivano tante informazioni anche da parte nostra. Però credo che dopo le feste di Natale questa cosa l'hanno metabolizzata bene».
Il Potenza tra le big. I nuovi acquisti. «Noi siamo partiti per un campionato tranquillo. Il lavoro da fare sul campo era veramente tanto, anche perché ripeto noi siamo partiti con una rosa con nuovi titolari che non hanno un campionato da protagonisti sulle spalle a partire da Erradi e Felippe non giocava a Crotone l'anno scorso Castorani, Novella. Abbiamo tanti giocatori che non avevano un campionato sulle spalle da protagonisti. Questi ragazzi hanno avuto una maturità. Una crescita eccezionale che neanche io mi aspettavo. L'ho confessato più volte e ad oggi e mi sento di dire che sia vero. Percepisco che siamo una squadra forte. Sono contento della crescita di tutti e ragazzi. Anche oggi è entrato un 2005 che è di proprietà nostra, Mazzeo, è entrato molto bene, con grande personalità ha tirato in porta due volte, quindi la crescita è totale di tutto il gruppo. Siamo una squadra forte. Come l'ho detto l'altra volta in tutte le partite che rimangono il nostro spirito è questo e ragionaimo per vincere. Poi non è semplice. Noi martedì incontriamo una squadra fortissima, una squadra molto attrezzata e noi con grande coraggio andremo a giocarci la partita a viso aperto e sicuramente faremo il massimo per portare a via casa più vittorie possibile. E poi vediamo di fare i conti fra un mese, un mese e mezzo. Ma io penso che questa squadra ha ancora tanti margini di miglioramento. Perché ripeto ancora non riesce a essere perfetta. Oggi abbiamo fatto una fase di non possesso perfetta. C'è mancato un po' di gestione della palla sul risultato del 2-0, oppure chiudere la Tre a zero. La crescita ancora di questa squadra può essere enorme. Abbiamo preso due giocatori, secondo me forti, che non hanno un nome e non hanno uno storico. Non hanno trovato posto in serie B. Però credo che sono due giocatori che possono ambire ad arrivare in serie B. In questo momento il discorso che si sta facendo con la società, con il direttore e quello di puntare su dei ragazzi che possono essere di prospettiva, che hanno innanzitutto fame, voglia di andare forte, in questo momento non ci non ci interessa il nome perché stiamo vedendo tante belle sorprese come può essere Ferro o Erradi, può essere Castorani, quindi i due acquisti che sono fatti sono stati fatti sono due profili sui quali abbiamo posto l'attenzione e ci abbiamo lavorato bene, li abbiamo studiati bene io sono convinto che questa squadra continuerà a far bene».
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 CalciomercatoValzer degli attaccanti, nel vortice c'è anche bomber Caturano
- 23:40 PicernoEquipe Campania, test con il Picerno il 24 luglio al Curcio
- 23:36 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:20 PotenzaPotenza, fissata la data dello stage per la categoria 2013
- 16:03 PicernoVolpicelli ai saluti: si avvicina la rescissione con il Picerno
- 23:00 Ecco quali potrebbero essere i gironi della prossima Serie C
- 22:04 La CAN di C a Daniele Orsato. Gli arbitri lucani nelle varie CAN
- 21:14 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 18:50 UfficialeCerignola, è Enzo Maiuri l’uomo scelto per la panchina
- 18:04 UfficialeAltamura, svolta in panchina: arriva il nuovo tecnico
- 14:40 Sorrento, a breve la ripresa dei lavori allo Stadio Italia
- 14:08 UfficialeAttacco super per la Salernitana, ecco Roberto Inglese
- 14:04 UfficialeIl Guidonia Montecelio ufficilizza l'ex Picerno Bernardotto
- 13:50 Volley Serie A2 Credem Banca 2025/26, il girone della Rinascita Lagonegro
- 20:40 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:51 CalciomercatoSalernitana, che colpo: Franco “El Loco” Ferrari a un passo dalla firma
- 19:34 Il Brescia escluso dalla Serie C, il Ravenna in pole per il ripescaggio
- 19:27 UfficialeAz Picerno, Carmine Tortora è il nuovo preparatore dei portieri
- 19:19 UfficialeAz Picerno, firma l'ex Turris Samuel Pugliese
- 15:14 UfficialeVolley A2, il palleggiatore Lorenzo Esposito firma con la Rinascita Volley Lagonegro
- 14:50 UfficialeValerio Antonini scatenato... altri due colpi per il suo Trapani
- 14:32 CalciomercatoIl Potenza su uno dei migliori talenti Under dell'ultima Serie D
- 14:22 UfficialeTris di entrate per il Trapani: Diego Marcolini, Niko Kirwan e Maxime Giron
- 14:14 Lutto nel mondo del calcio, deceduto in un tragico incidente Diogo Jota, calciatore portoghese del Liverpool
- 14:04 UfficialeAz Picerno, il ritorno di Andrea Esposito
- 13:38 #MondoPotenzaFUORI DAGLI SCHEMI, ECCO COLPO DI TACCO
- 01:20 L'ASP avverte: "È in atto un tentativo di truffa sulle utenze telefoniche"
- 23:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 23:00 La Camastra rischia una nuova crisi idrica? Ecco quanta acqua c'è nell'invaso
- 20:45 La Turris riparte dall'Eccellenza campana
- 20:34 UfficialeAncora un'entrata per il Picerno, Simone Cortese alla corte di De Luca
- 20:23 UfficialeL'Az Picerno ufficializza il difensore Antonio Granata
- 20:21 UfficialeUfficiale, Giuseppe Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana
- 15:02 PotenzaPotenza, primo colpo di mercato: preso il difensore Camigliano
- 13:35 SI ALLARGA LA FAMIGLIA DI TUTTOPOTENZA
- 19:59 UfficialePotenza, prolungato il contratto con mister Pietro De Giorgio
- 19:55 UfficialePasquale Maiorino rinnova con l'Az Picerno
- 17:58 Pagare per giocare, la triste storia di Enock Barwuah, fratello di Mario Balotelli
- 17:50 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 14:19 PotenzaSgominato gruppo di riciclatori dei proventi della criminalità foggiana
- 14:03 UfficialeArriva anche l'ufficialità, Giuseppe Raffaele non è più il tecnico dell'Audace Cerignola
- 13:50 UfficialeSesto acuto del Trapani, ecco Enrico Celeghin
- 13:26 CalciomercatoEccellenza lucana, il Paternicum annuncia il nuovo preparatore atletico
- 21:45 CalciomercatoÈ addio tra mister Raffaele e l'Audace Cerignola
- 20:46 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:14 Speciale Galà del Calcio Lucano, Antonio Vuolo e Michele Benedetto da un sogno alla realtà
- 20:06 PotenzaPotenza, la Polizia di Stato sventa rapina a portavalori, 4 arresti
- 19:23 PotenzaPotenza, con l'ufficialità di De Vito parte la campagna di rafforzamento
- 19:11 Presentato il Pallone della Serie C Sky Wifi 2025-26
- 18:50 La Salernitana sarà inserita nel girone B?