Si è conclusa la regular season di Serie C, con playoff e playout ormai alle porte per decretare l'altra squadra che, dopo Como, Perugia e Ternana approderà in B, e quelle che invece raggiungeranno Pistoiese, Lucchese, Livorno, Arezzo e Cavese in Serie D.
Ricordiamo intanto la classifica del Girone B (in verde la squadra promossa, in blu quelle ai playoff, in arancione quelle ai playout e in rosso le retrocesse):
Ternana 90, Catanzaro 68, Avellino 68, Bari 63, Juve Stabia 61, Catania 59, Palermo 53, Teramo 52, Foggia 51, Casertana 45, Monopoli 41, Viterbese 40, Potenza 39, Turris 39, Virtus Francavilla 38, Vibonese 36, Paganese 32, Bisceglie 30, Cavese 23.
Di seguito, invece, la TOP 11 stagionale di TuttoMercatoWeb.com, che opta per il 4-2-3-1:
Iannarilli (Ternana): quando qualche anno fa, dopo aver vinto due campionati da protagonista, si affacciò al campionato di Prima Divisione commise qualche errore dettato esclusivamente dall’inesperienza. Si vedeva lontano un miglio avesse le qualità per diventare un grande portiere. Nel temo è maturato ed è stato uno dei trascinatori delle fere, con parate meravigliose soprattutto nello scontro diretto contro il Bari che avviò la fuga definitiva.
Tito (Avellino): ha avuto due meriti: conferire sicurezza al reparto arretrato e far crescere con serenità i più giovani. Un’arma in più che in campo ha incarnato lo spirito e la mentalità dell’allenatore.
Fazio (Catanzaro): il muro giallorosso che ha garantito un rendimento costante dalla prima all’ultima giornata, perentorio nel gioco aereo e tatticamente perfetto.
Carillo (Casertana): una sicurezza, sia con la difesa a tre sia in una retroguardia a quattro. Crescita esponenziale settimana dopo settimana e anche qualche gol prezioso che ha aggiunto punti alla classifica.
Defendi (Ternana): semplicemente eterno. Sin dal ritiro mister Lucarelli gli disse che avrebbe puntato su di lui soprattutto per la duttilità tattica e per la capacità di fungere indistintamente da terzino, mediano e mezzala. E’ da esterno basso che ha dato il meglio di sé, togliendosi anche lo sfizio di realizzare gol decisivi e di sfornare qualche assist straordinario.
Dall’Oglio (Catania)
: qualche anno fa veniva valutato 3 milioni di euro dalla Reggina, ciò conferma che stiamo parlando comunque di un giocatore importante per la categoria. Sulle palle inattive è stato sempre un fattore
Ilari (Teramo): centrocampista completo, dotato di visione di gioco e capace di abbinare entrambe le fasi con disarmante scioltezza. Sarà un valore aggiunto negli spareggi.
Partipilio (Ternana): di categoria superiore, meritava una vetrina così importante che gli consentisse di esplodere definitivamente e guadagnare la B sul campo. Tra i sicuri riconfermati, impossibile immaginare un futuro lontano da Terni per un atleta di gran classe e che si è calato perfettamente nella realtà.
Curcio (Foggia): sprecato per la Lega Pro, è quel talento che tutti gli allenatori vorrebbero avere in squadra. Trequartista, seconda punta, a volte anche esterno. I risultati sono sempre stati eccelsi.
Falletti (Ternana): l’unico timore era rappresentato dalla capacità di adattarsi ad una categoria molto diversa dalla A e dalla B, forse c’era un po’ di paura anche sulla condizione fisica. Invece ha risposto alla grande, in entrambi i casi, fungendo da trascinatore del gruppo nei rarissimi momenti di difficoltà. Strepitoso.
Marotta (Juve Stabia): arrivato a gennaio, ha letteralmente cambiato volto ad una squadra che ha sempre giocato bene ma peccava in finalizzazione. Rendimento da campione, conferma che in questa categoria sono i bomber a fare la differenza.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 01:37 PotenzaPotenza, presentata la documentazione per l'iscrizione al prossimo campionato di Serie C
- 21:33 CalciomercatoPillole e voci di calcio... e di calciomercato
- 21:04 Bari in vendita e Marino nuovo DG. Firmata la concessione del San Nicola
- 20:40 PicernoPicerno, primo passo verso la nuova stagione: depositata tutta la documentazione per la Serie C 2026/27!
- 20:07 Giudice sportivo, stangata per il Taranto
- 19:19 La Lykos e mister Guaita scrivono un'altra pagina di storia, l'Under 17 espugna Nardò e sogna la finalissima!
- 18:48 CMB SEI STORIA! LE LUCANE CONQUISTANO LO SCUDETTO NEL FUTSAL FEMMINILE
- 18:32 Savoia, sospiro di sollievo: trovato lo stadio per la prossima Serie C!
- 18:06 PicernoPicerno, le parole del DG Greco: "I nostri giovani sono attenzionati da tanti club, lo scorso anno è mancato l'apporto di qualche over"
- 17:58 CalciomercatoPicerno, nel mirino un giovane portiere della Scafatese!
- 15:20 CalciomercatoIl Cerignola valuta anche l'ex Potenza Lerda per sostituire Maiuri
- 11:18 PotenzaDa domani 16 giugno attivo l'autovelox di Varco d'Izzo
- 09:00 CalciomercatoIl Catania ha messo nel mirino uno dei protagonisti della finale di Coppa Italia tra Latina e Potenza
- 22:35 PotenzaPotenza, non era Diana, non era Espinal: ecco chi era Mister X
- 22:27 CalciomercatoLa Scafatese prova il colpo Donnarumma tra i pali
- 22:10 PotenzaPotenza-Tisci, ecco quando potrebbe arrivare la fumata bianca
- 21:51 PotenzaPotenza, Tisci ora è il prescelto: sorpasso su Turati
- 19:46 Spareggi Eccellenza, il Gladiator vola in Serie D, Taranto beffato nel recupero
- 19:37 Rinascita Lagonegro, un gigante al centro della rete arriva Cosimo Balestra
- 15:41 CalciomercatoEcco chi è in pole per la panchina della nuova Ternana di Bandecchi
- 21:23 PotenzaPotenza, quanto costa sognare? Il Salary Cap della Serie C tra regole, bilanci e mercato
- 18:09 L'ex Potenza Mimmo Giacomarro è il nuovo allenatore del San Cataldo
- 17:55 Salta l'arrivo di Caserta a Catania? Il club etneo ritorna su De Giorgio?
- 21:54 PotenzaMISTER X
- 21:35 PotenzaComunque vada, tra il Potenza e De Giorgio sarà addio
- 21:29 Infantino spinge per Mondiali a 64 squadre e sfotte l'Italia
- 21:04 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:07 PotenzaTisci aspetta ma non troppo
- 19:03 PotenzaPotenza-Turati, la situazione
- 21:30 Coppa Disciplina Serie C: Juventus NG la più corretta, Potenza 24°, Picerno 18°
- 20:57 Dua Lipa e Callum Turner, tappa a sorpresa in Basilicata
- 20:48 Orvietana ufficialmente al Gruppo Unicusano, nasce la nuova Ternana
- 19:41 PotenzaStadio Viviani, la copertura dei distinti "forse" diventa realtà: parte l’iter comunale per l'assegnazione dei lavori!
- 19:18 Potenza, gli occhi della Ternana su mister Tisci che conferma: "Ne abbiamo parlato, è normale valutare tutto con attenzione"
- 19:11 Bari, un altro ostacolo sulla strada verso la scelta dello stadio: dura presa di posizione della tifoseria altamurana!
- 19:07 Scafatese, si riparte dagli artefici della promozione: rinnovo per il DS Fusco e il tecnico Ferraro!
- 19:00 Il Foggia è vicino alla riammissione in C, patron Casillo: "È solo questione di tempo"
- 18:09 Eccellenza Lucana, bomber Capuano resta alla Murese
- 15:48 Niente Sudtirol per De Giorgio, il ds Lovisa ha scelto Gorgone
- 15:43 PotenzaA Empoli De Giorgio può ritrovare due ex calciatori del Potenza
- 13:08 Empoli, patron Corsi: "Per la panchina stiamo valutando profili che hanno fatto bene in Serie C"
- 13:03 PotenzaPotenza Primavera, il dopo Schiattarella può essere un ex rossoblù
- 09:47 PotenzaUn ambizioso club di Serie C mette nel mirino l'ex attaccante rossoblù Schimmenti
- 20:32 PotenzaPotenza-Tisci, la situazione
- 19:05 PotenzaPotenza, mister Schiattarella può salutare: un club di serie D sulle sue tracce!
- 18:43 UfficialePicerno, le prime conferme: c'è il rinnovo di Maselli!
- 18:35 Crotone, corsa contro il tempo: si lavora all'iscrizione al prossimo campionato!
- 18:31 Golemic sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping: il comunicato ufficiale!
- 18:23 La Juve Stabia si salva sul gong, svaniscono le speranze del Bari che riparte dalla Serie C!
- 13:31 PotenzaPer la panchina del Catania resiste la candidatura di De Giorgio
