"Forse la casalinga di Voghera, che non è una laureata, avrebbe premiato chi è in testa alla classifica, valutando magari anche le migliori seconde, ma senza far retrocedere chi non ha avuto modo di giocarsi la salvezza sul campo. Vogliono rivoluzionare il mondo del calcio e non si poteva allargare il format dei campionati a livello transitorio?". La domanda ha un nome e un cognome, ma ben 31 paternità: a farla, rispondendo alle domande di GianlucadiMarzio.com, è l'avvocato Antonio Petraglia, presidente del Grumentum che rappresenta un gruppo di 31 club di Serie D, dopo il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, hanno emesso un comunicato contro la decisione della LND di sospendere i campionati e di far retrocedere 4 squadre in Eccellenza per ogni raggruppamento.
Oltre ad annunciare la diffida anche per la FIGC, le 31 squadre propongono un'altra soluzione: bloccare totalmente le retrocessioni per la stagione sportiva corrente, aumentando le squadre della Serie D nella stagione 2020/2021. Una scelta che toccherebbe direttamente il Grumentum, formazione con sede a Marsicovetere, in Basilicata, terzultimo nel girone H alla pari con Nocerina e Nardò ("Nel nostro girone c'è il Francavilla che avrebbe avuto un punto di distacco da noi, noi eravamo a -3 dalla salvezza diretta") ma con una peggiore classifica avulsa. "Lo scriva: noi non stiamo conducendo una battaglia perché rosichiamo per la retrocessione a tavolino - precisa Petraglia - ma perché stiamo portando avanti una battaglia di civiltà per lo sport. In una situazione del genere, in cui non possono parlare i risultati sul campo, ci aspettavamo altri provvedimenti e non queste scelte cervellotiche".
Nonostante la diffida, "non ci sono stati feedback - aggiunge Petraglia - abbiamo mandato anche degli esposti alla politica, ma questo fa parte del gioco. Quello che come giurista mi disturba è che tutte queste decisioni siano state prese senza un contraddittorio". La scelta della Lega Nazionale Dilettanti è ritenuta "irricevibile ed umiliante" dai firmatari. "Una decisione bulgara - aggiunge Petraglia, che con la sua squadra è passato in cinque anni dalla Prima Categoria alla Serie D - nelle altre leghe c'è un confronto, a noi non ci chiama nessuno: questo è un atteggiamento inspiegabile. E il tutto mentre gli esponenti dei comitati regionali ora invece dall'Eccellenza in giù stanno decretando le non retrocessioni". La convinzione del Grumentum e degli altri 30 firmatari è che la scelta vada in controtendenza con quanto fatto dal resto d'Europa nel mondo dilettantistico: "Ho letto la riforma che vogliono portare avanti e dico per esperienza che quando si fanno riforme tolemaiche, è possibile farle solo con il tempo. E parlo di mesi, anni. Ma intanto che succede?"
Un blocco compatto, che ha già ricevuto l’appoggio di tutte le amministrazioni locali. "Questa vicenda potrebbe avere ragione ci potrebbero essere azioni risarcitorie nei confronti della Lega e delle Federazioni - ricorda Petraglia - noi stiamo anche valutando di non iscriverci a nessun campionato in caso di retrocessione". Con una puntualizzazione: "Il fatto che nel Decreto Rilancio abbiano inserito la possibilità di modificare format per la Figc e di operare ricorsi solo in tempi strettissimi, per poi passare da Tar e Consiglio di Stato, passaggi che possono essere consumati al massimo in 15 giorni, fa capire che temono contenziosi. Il legislatore sportivo ha ipotizzato che tre gradi di giudizio si possano esaurire in due mesi e mezzo.
Come posso pensare che non siano violati i miei diritti alla difesa? Questo sistema li comprime. Non voglio pensare male. Andrebbero valutati gli approcci del resto d'Europa, dove nel dilettantismo nessuno retrocede". Una risposta a distanza anche al presidente della Figc Gabriele Gravina, che aveva puntato il dito verso quei presidenti che avrebbero approfittato dello stop per il Covid-19 per non pagare i loro giocatori. "Io sono uno di quei presidenti che invece ci mette cuore e soldi. Ci sono delle eccezioni, ma la norma è quella della serietà. In generale, vedo un palazzo molto distante. In cinque anni nel mondo del calcio ho investito gratuitamente centinaia di migliaia di euro e devo sentire queste parole? Faccio fatica ad accettarlo".
Lo sguardo è al prossimo Consiglio Federale: "Io ho buone speranze. Faccio anche un appello alla politica: noi stiamo lavorando per lo sport e per la sopravvivenza delle società. La serie D valorizza ragazzi, evita disagio sociale, è vicina alla comunità. In serie C si gioca, dando la possibilità a chi avrebbe dovuto fare i playout di giocare sul campo. In serie D invece ci hanno tenuti a bagnomaria. Non solo non mi dai la possibilità di giocare ma mi retrocedi" è la sintesi delle parole di Petraglia, un autentico fiume in piena. "Quando una competizione finisce, devi adeguare le regole al periodo particolare. Qui invece si è avuto un approccio da catasto". Fino a citare Brecht: "C'è un giudice a Berlino e noi lo troveremo".
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero