Un pareggio che vale tanto, forse più dei tre punti. Contro il Catania, il Potenza si presenta con una formazione ampiamente rimaneggiata ma tira fuori cuore, compattezza e spirito di sacrificio, strappando un 1-1 che mantiene l’imbattibilità del “Viviani” nel girone di andata. Ecco le pagelle a cura della Redazione di TuttoPotenza.

CUCCHIETTI 7,5: il portiere scuola Torino tiene a galla la squadra con tre interventi determinanti su Jimenez, Casasola e Lunetta.

NOVELLA 7: Si riconferma con buone prestazioni: da Salerno in poi lo hanno visto protagonista. Il migliore del reparto difensivo, bene in entrambi le fasi. (dall'81' BALZANO sv)

BACHINI 6,5: alza il muro davanti a Cucchietti. Ritorna titolare dopo quasi un mese e lo fa egregiamente.

BURA 6,5: dopo l'ottima prestazione in Coppa Italia, l'ex Ghiviborgo si ripete. L'unico errore lo commette in avvio: sull'angolo di D'Ausilio si perde Forte che insacca per il momentaneo vantaggio.

ADJAPONG 6,5: finalmente una prestazione da Adjapong: lotta, corre e porta a casa dei falli preziosissimi.

FELIPPE 6,5: ad inizio ripresa mostra le sue qualità con una punizione che costringe Dini a un intervento prodigioso sopra la traversa. Spende tante energie ed esce stremato.  (dal 90' PETRUNGARO sv)

SIATOUNIS 6,5: gara di grande sostanza in mezzo al campo, si conferma elemento importante nello scacchiere di mister De Giorgio. Stringe i denti.

GHISOLFI 6,5: tenuto a riposo contro il Crotone, viene schierato dal tecnico verbicarese per dare fisicità al centrocampo contro gli etnei: obiettivo centrato.

MAISTO 6: in campo per quasi tutto il primo tempo e adattato come esterno d'attacco nel 4-3-3. Partita senza particolari squilli, poi deve arrendersi a un problema fisico ed è costretto a uscire. (dal 42' DE MARCO 6: non entra benissimo in partita, la stanchezza di mercoledì si fa sentire).

BRUSCHI 6: trova il gol del pareggio, ma si fa poi espellere, condizionando la partita della squadra.

MAZZEO 6: fornisce l'assist del pareggio a Bruschi. In avvio fallisce una clamorosa opportunità calciando male. La sua partita termina al 19' quando il suo compagno di reparto viene espulso. (dal 46' SELLERI 6,5: entra bene in partita. Fa salire la squadra tenendo palla e ripartendo quando ne ha la possibilità).

ALLENATORE DE GIORGIO 7,5: fa di necessità virtù. Non si piange addosso nonostante le numerose assenze. Il suo Potenza si dimostra compatto e riesce a mantenere l’imbattibilità casalinga nel girone d’andata.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 21:46
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print