In vista del match di domani (oggi, NdR) contro l’Audace Cerignola, mister Roberto Boscaglia è intervenuto in sala stampa per analizzare il momento del suo Latina.
Oggi, sembra passata un'eternità dalla partita con il Potenza, perché tante cose sono accadute. Parliamo innanzitutto del campo: dopo la partita persa in malo modo, aveva detto che non aveva ancora ben chiaro il motivo per cui questo Latina abbia degli alti e bassi così evidenti. Si è fatto un'idea questa settimana?
“No, è evidente che abbiamo avuto un calo psicologico molto importante. Da questo dobbiamo ripartire, da quello che abbiamo fatto nei primi 50 minuti di Potenza e accantonare quello che è successo dopo. È evidente, ripeto come ho detto prima, che la squadra abbia avuto dei cali di tensione. Abbiamo subito un 1-2 feroce subito dopo l'1-1 che ci ha completamente fatto uscire dalla partita, ma questo non deve succedere. Eravamo assolutamente in partita e abbiamo fatto, secondo me, molto bene durante i primi 50 minuti. Su questo comunque abbiamo lavorato sia dal punto di vista tecnico e tattico, ma soprattutto dal punto di vista mentale per non lasciar perdere le partite. Le partite si giocano fino alla fine, indipendentemente dal fatto che tu possa subire un contraccolpo psicologico per un gol subito mentre stai facendo bene. Il calcio è questo, vive anche di episodi, e noi dobbiamo accettarli per come arrivano e reagire. È su questo che dobbiamo fare i passi in avanti più importanti”.
È inevitabile parlare di quello che è successo tornando a Latina, con l'aggressione subita mentre eravate sul pullman. Può avere un contraccolpo psicologico?
“A me queste cose interessano molto poco. Non voglio parlarne. Io penso che i tifosi debbano sostenere la squadra al 100% durante le partite e poi, a fine partita, quando le cose non vanno bene o vanno bene, hanno il diritto di dire quello che vogliono, fischiare, fare critiche. Ma quello che è successo non è calcio, non c’entra niente col calcio, e non compete a me parlarne. I tifosi hanno il dovere di incitare la squadra, perché è la squadra del cuore. Se poi la squadra perde una partita 5-1, hanno il diritto di criticare. Ma ciò che è accaduto va oltre il calcio. Non credo sia qualcosa legato ai tifosi della Latina, perché nessun tifoso al mondo dovrebbe fare questo. Sono cose che non c’entrano col calcio e non voglio parlarne”.
Come è stata accolta dalla squadra questa vicenda?
“È probabile che influisca. I giocatori, in ogni caso, hanno bisogno di tranquillità e serenità per lavorare. Una situazione del genere non migliora la serenità della squadra. È una cosa che possono dominare, ma non va bene. Ripeto, sono cose di cui non voglio parlare”.
Tornando alla sconfitta a Potenza, dopo la partita aveva detto che era mancata una reazione, sia tecnica che emotiva. In settimana ha lavorato su questo aspetto con i suoi ragazzi?
“Sì, ma lavorare sulle emozioni e sulle motivazioni dei singoli non è semplice. Quando si dice che l’allenatore deve lavorare sulla testa o fare il motivatore, non è il nostro mestiere principale. Noi facciamo gli allenatori. Un giocatore che gioca tra i professionisti dovrebbe avere già le motivazioni di per sé. Se non le ha, non può fare il calciatore. Il talento non basta. Se hai talento ma non hai carattere, emozioni o motivazioni, vai a fare spettacolo nei circhi equestri, ma non puoi giocare a calcio. Sono sicuro che i miei giocatori abbiano il carattere e debbano tirarlo fuori. Non spetta a me scavare nelle loro vite per cercare le loro motivazioni. Stanno giocando a Latina, una piazza importantissima, con una maglia importante. Se non trovano motivazione in questo, non c’è altro da aggiungere”.
Come è possibile alternare prestazioni molto belle, come quelle di Sorrento e Picerno, a sconfitte pesanti come quelle di Trapani, Crotone e Potenza?
“Probabilmente dobbiamo ancora crescere caratterialmente. Non siamo ancora a un livello tale da poter reagire a tutte le situazioni che si presentano in partita. Questo ci dà modo di lavorare e capire su cosa dobbiamo insistere, in particolare sulla reazione emotiva e motivazionale. Sono sicuro che i ragazzi abbiano questa forza dentro, ma bisogna tirarla fuori al momento giusto. Le partite non sempre vanno nella direzione giusta. Può capitare di andare in svantaggio, e sugli episodi negativi bisogna lottare. Non è solo una questione tecnica o tattica, ma anche caratteriale ed emotiva. Dobbiamo aiutare i ragazzi a capire che le situazioni negative si ribaltano con coraggio. A Potenza stavamo facendo una grande partita, quasi ribaltando il risultato. Poi siamo stati ribaltati noi. Questo è il calcio, e dobbiamo capirlo”.
A livello di formazione, ci sono buone notizie?
“Abbiamo qualche problema. Non credo ci siano rientri, perché abbiamo uno squalificato e due giocatori con piccoli problemi. Speriamo di recuperarli entro domani”.
Che tipo di avversario si aspetta?
“Un avversario molto forte, ben allenato, con tanti giocatori bravi che hanno fatto anche categorie superiori. Sarà una partita dura, ma dobbiamo esserne consapevoli fin dall’inizio”.
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 22:58 Miglior logo lucano calcio a 11
- 19:36 La delusione del presidente del Potenza Macchia: nessuna riforma dei campionati e niente Var in Serie C
- 19:32 Il fuoriclasse della Juventus Next Gen Adzic non potrà giocare i play off di Serie C, ecco perchè
- 19:20 PotenzaPotenza, è vicino il rinnovo di contratto per il ds del Potenza Enzo De Vito?
- 19:14 "LA MORTE NON È UGUALE PER TUTTI"
- 19:12 L'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano saluta il Rocca San Felice con 27 goal e una stagione da leader
- 19:10 Gabriele Gravina Presidente Figc: "Istituiremo un protocollo da seguire quando ci saranno problemi di recuperi di partite in casi particolari"
- 19:06 PotenzaA Potenza è di attualità il problema droghe
- 19:03 Godiamo tutti di questo Potenza-Picerno che sarà la partita vetrina del nostro calcio lucano
- 19:00 Il Liverpool vince la Premier League ma lo scherzo dei "cugini nemici" dell'Everton è diabolico
- 18:57 Abbonamento a vita per "Escort Advisor"! Questo è il premio promozione per l'approdo in D dell'Athletic Club Palermo
- 18:49 Ecco a quanto è quotato l'approdo in B del Potenza tramite i play off di Serie C
- 18:47 A Napoli è scoppiata la McTominay-mania
- 18:44 PicernoWalter Guerra esterno Picerno: "La forza di questa squadra è il gruppo"
- 18:37 La Serie C e l'inutile "Salary Cup"
- 18:33 Il presidente del Trapani Valerio Antonini è sempre polemico... anche nel basket
- 18:29 Il Coni alla resa dei conti, non c'è accordo per il dopo Malagò
- 18:27 PotenzaPotenza, il consigliere comunale Vincenzo Aiello rimanda al mittente le polemiche sulla tappa del Giro D'Italia che partirà dal capoluogo della Basilicata
- 18:25 Bomber Antenucci dice addio al calcio giocato
- 18:19 La strana coppia "Jovanotti e Daniele De Rossi"
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0