Una domenica nera quella che si è chiusa ieri per il calcio salentino, non tanto per i risultati sportivi, ma per quanto accaduto all’esterno del rettangolo dal gioco con gli scontri tra tifosi e le violenze consumate che hanno di fatto segnato le scorse ore.
Il caso più eclatante, di cui avevamo scritto ieri, è quello dell’assalto a un bus Sgm che trasportava alcuni sostenitori bolognesi da parte di alcuni ultras del Lecce con sassi, bottiglie e fumogeni. Ma l’episodio nel capoluogo non è rimasto il solo, perché anche a Casarano, dove si giocava la sfida tra i padroni di casa e il Barletta, le scene sono state simili.
E proprio in queste ore arrivano i primi provvedimenti per le distinte vicende (alcuni anticipati già nella serata di ieri con l’arresto e una denuncia per due leccesi), ma andiamo con ordine.
In occasione dell’incontro di calcio Lecce-Bologna tenutosi ieri e conclusasi con un pari al Via Del Nare, una quarantina di tifosi della squadra ospite ritenuti della categoria “a rischio” sono giunti attorno alle 10.10 presso la stazione ferroviaria: per la circostanza, è stato predisposto un servizio di vigilanza e scorta ad un pullman cittadino della Sgm messo a disposizione per il loro accompagnamento allo stadio.
Giunti in prossimità del Via del Mare, ecco che si sono scatenate le scene raccontate ieri con un gruppo di ultras del Lecce, composto da circa 50-70 persone, che col volto travisato hanno iniziato a lanciare pietre, sassi e bottiglie contro il bus, danneggiandolo. I tifosi del Bologna, a loro volta, hanno tentato di aprire le porte con l’intento di venire a contatto con gli avversari, ma le forze dell’ordine sono riuscite a scongiurare il confronto e a portare a destinazione il pullman.
Nel corso degli scontri è rimasto ferito un agente, giudicato guaribile in sette giorni, e danneggiati due mezzi del reparto mobile della polizia di Stato.
Due tifosi leccesi, corresponsabili degli scontri, sono stati immediatamente fermati e condotti in Questura; uno dei due, un 24enne di Montesano Salentino, è stato denunciato perché trovato in possesso di oggetti atti ad offendere, ovvero una cintura da utilizzare contro i tifosi avversari, dopo essersi travisato il volto per non rendersi riconoscibile; il secondo, Diego Greco, 40enne leccese, è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari, perché responsabile del reato di porto e lancio di materiale pericoloso, dopo essersi anch’egli travisato il volto per rendersi irriconoscibile, oltre al concorso con ignoti per il reato di resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale, nonché danneggiamento di mezzi di istituto. Per entrambi, finora incensurati, dopo una tempestiva istruttoria condotta dalla Divisione anticrimine della questura di Lecce, è scattato un Daspo d’urgenza, rispettivamente per la durata di tre e di due anni.
Ma non è finita qui: nella stessa giornata, infatti, in occasione dell’incontro di calcio valevole per la serie D Casarano-Barletta, la tifoseria ospite, composta da circa 120 tifosi, è riuscita a forzare il filtraggio spingendo il personale preposto e riuscendo ad entrare nell’impianto sportivo, senza di fatto essere controllato. Inoltre, un tifoso ospite in fase di identificazione, ha lasciato cadere dalle tasche una torcia bengala, un fumogeno, due grossi petardi poi sequestrati.
All’interno, sempre la tifoseria ospite ha acceso e lanciato un grosso petardo che ha colpito e ferito ad un piede un poliziotto in servizio, con prognosi ancora da definire: il lancio di petardi è proseguito nel corso della gara sia all’interno che all’esterno del settore, con gravi disagi per lo svolgimento della gara e pena la sospensione della partita. Si è pertanto reso necessario ispezionare il pullman dei tifosi del Barletta e qui sono stati rinvenuti, nascosti tra i sedili, 6 petardi, 11 fumogeni, una mazza in legno e una catena di ferro.
Al termine del match, i tifosi organizzati del Casarano hanno cercato di avvicinarsi al settore ospiti e di entrare in contatto con gli avversari, lanciando pietre, bottiglie di vetro ed altro materiale, mentre tra di loro, un centinaio stazionava lungo la strada in attesa che i tifosi ospiti venissero fatti uscire.
Altri due agenti sono rimasti feriti, uno con prognosi di 10 giorni e l’altro con prognosi da definire, mentre sono due i tifosi del Casarano arrestati (per i quali al momento non si conoscono le generalità) sui quali si sta procedendo per l’emissione del Daspo. Al vaglio della Questura anche i provvedimenti nei confronti di altri tifosi coinvolti. Diverse le autovetture in sosta danneggiate dal lancio di oggetti.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Questa notte torna l'ora solare
- 22:23 PicernoPicerno, il dg Greco: "È inaccettabile l'atteggiamento. Molti degli attuali calciatori andranno fuori lista fino al termine della stagione"
- 19:13 PotenzaCosenza–Potenza, ecco quanti biglietti sono stati staccati nel settore ospiti
- 17:47 PicernoPicerno, è notte fonda: Atalanta U23 travolge i lucani 6-2!
- 14:23 A Cosenza, il Potenza troverà un "Marulla" quasi deserto: continua la protesta della Curva Nord
- 14:15 PotenzaPrimavera 3, il Potenza travolge il Trapani con un poker!
- 12:39 «Potenza resterà sempre nel mio cuore»: Addio a Mario Degrassi, simbolo del Potenza "Miracolo"
- 12:14 Girone C, Nell’anticipo l’Altamura espugna Foggia: oggi prosegue l’11ª giornata con tre sfide in programma!
- 11:32 Cosenza, dubbi di formazione per Buscè: Garritano verso il ritorno dal 1’
- 10:58 Potenzainizia il weekend del settore giovanile: Primavera in campo in questi minuti, nel pomeriggio doppio derby contro il Picerno!
- 20:23 Acquedotto Lucano lancia l'allerta: "Pertusillo e Monte Cotugno mostrano una situazione preoccupante"
- 18:54 PotenzaDomenica speciale per De Giorgio: il tecnico del Potenza per la prima volta da avversario nella "sua" Cosenza!
- 18:46 Il "derby" Foggia-Team Altamura di questa sera apre l'undicesimo turno del girone C!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto in vista della trasferta di Bergamo: “Contro l’Atalanta U23 serviranno forza mentale e fisica”
- 18:11 PotenzaDe Giorgio carica il Potenza: “Serve fame e cattiveria per tornare a vincere”
- 17:55 Cambio al Vertice del Comando Militare Esercito “Basilicata”: il Colonnello Franciosa subentra al Colonnello Scotto
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno


