In questo tourbillion societario tra quote, valutazioni e offerte monstre proviamo a fare un pò di chiarezza sul reale valore del Potenza Calcio con l'avvocato Michele Saponara nell'intervista che vi proponiamo:

Qual è il suo parere in merito alla alla cessione di quote del Potenza Calcio?

"Bisogna innanzi tutto partire da alcuni punti fermi: 1° la LND, a differenza delle altre Leghe, non riconosce alcun contributo alle Società di Serie D (€ 400.000 la Lega Pro, € 5.000.000 la Lega di B); 2° i diritti televisivi sono di esclusiva pertinenza della LND e le Società non percepiscono un euro; 3° i calciatori tesserati, con il famoso art. 108, a fine stagione sono tutti svincolati e quindi non costituiscono alcun patrimonio per le Società dilettantistiche in quanto non possono essere ceduti a Società professionistiche. Di conseguenza, i rimborsi spese ai calciatori tesserati e tutte le altre spese di gestione sono soldi buttati a fondo perduto".

Allora, quanto vale una Società di Serie D?

"A mio avviso, ZERO"!

E che significa acquisire una quota societaria?

"Nel caso del Potenza, S.S.D. a r.l., l’obbligo di versare la quota di capitale sociale (% di euro 10.000) e di contribuire alle spese nella misura percentuale acquisita; inoltre, il diritto di partecipare alle scelte gestionali (allenatore, calciatori, staff tecnico, dirigenti, etc.) nella stessa misura".

Dunque quanto vale il Potenza Calcio?

"Secondo me ha un valore inestimabile, ma solo nel cuore dei tifosi".

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 12 ottobre 2016 alle 15:03
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print