Con un grande secondo tempo, il Picerno ribalta lo svantaggio con la doppietta di Esposito ed espugna il “Degli Ulivi” di Andria contro la Fidelis. Colpo importante per la Leonessa su un campo difficile. La formazione. Non al top capitan Esposito e Nossa, che siedono in panchina, mister Ginestra punta su Giuliani tra i pali, difesa con Dametto centrale, completata con Caiazza e Girasole. A centrocampo i due quinti sono Guerra e il baby Leone, in mezzo al campo Dettori, Pitarresi e Zito, a supporto della coppia di attacco composta da Iadaresta e Albadoro. Assente anche Ligorio che sta recuperando da un infortunio. Nella Fidelis assente l’ex Fontana per squalifica.
Primo affondo della Fidelis che guadagna un corner al 2’, ma Pitarresi spazza via ogni pericolo. Al 5’ Leone per Iadaresta, palla per Pitarresi che all’altezza del corner viene atterrato. Punizione, batte Zito, ma c’è fallo in attacco. Al 9’ lunga azione del Picerno, palla in area per Iadaresta, stop di petto e tiro, ma decisivo Lacassia ad opporsi. Poi tiro cross di Leone che mette paura ad Anatrella. Fidelis pericolosa al 12’, cross di Carullo dalla sinistra e Russo di testa non inquadra la porta da buona posizione. Al 14’ un retropassaggio corto di Pitarresi costringe Dettori al fallo al limite. Punizione Fidelis, Cristaldi di destro ma respinge Giuliani. Fidelis che ci prova ancora con Prinari al 20’, Giuliani è attento e respinge. Corner Picerno al 21’, deviazione fuori area, gran botta di Zito che da trenta metri prende il palo. Al 36’ Fidelis in vantaggio. Dalla sinistra corner, batti e ribatti in area, ma è più lesto di tutti Cristaldi a prendere palla e a calciare verso l’angolino da pochi passi.
Picerno che rialza subito la testa e prova a riagguantare il pari. Al 40’ ci prova Guerra dalla sinistra, ma la difesa chiude in angolo. Batte Dettori e libera Carullo, poi palla a Guerra che calcia alto. Si va negli spogliatoi dopo 1’ di recupero. Al 4’ corner dalla sinistra di Zito, Iadaresta da buona posizione di testa non inquadra la porta. Al 9’ falo su Guerra dai 20 metri, sulla palla ci va Dettori. All’11 della ripresa mister Ginestra inserisce Esposito e D’Angelo al posto di Albadoro e Guerra. Doppio corner Picerno al 20’ con Zito dalla sinistra, Girasole di testa, palla alta. Al 22’ arriva il pari con capitan Esposito. Ma dopo due minuti e mezzo arriva il raddoppio. Zito con prepotenza entra in area, Lacassia lo atterra e colpisce anche con le mani. Sul dischetto capitan Esposito che spiazza Anatrella e sigla il 2-1. Al 31’ Parisi prende il posto di Leone. Al 36’ Minicleri da pochi passi calcia alto. Il Picerno rischi il tris con D’Angelo, controlla bene e dopo 4′ di recupero porta a casa tre punti preziosi.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:53 Potenza-Cavese: previsioni meteo al "Viviani"
- 19:52 Al Viviani arriva la Cavese, precedenti all’insegna dello spettacolo!
- 19:48 Derby Melfi–Rionero, scatta il divieto di trasferta per i tifosi rioneresi!
- 19:44 Cavese, mister Prosperi alla vigilia: «Il Potenza è una squadra organizzata e allenata bene, sono sicuro che non penseranno alla coppa»
- 19:33 L'ex Potenza Emmausso premiato come miglior giocatore del mese di febbraio nel Girone C!
- 19:22 Serie C, il Benevento vede la B: la promozione può diventare aritmetica già a marzo!
- 19:06 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Trapani ufficializza un nuovo attaccante!
- 18:27 Nella lista dei club più ricchi ci sono anche due squadre di Serie C: ecco quali
- 18:07 PotenzaIl Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 15:40 Situazione sempre più critica a Siracusa, colletta dei tifosi per organizzare la trasferta di Latina
- 14:21 PotenzaPotenza-Latina, da oggi biglietti in prelazione per gli abbonati
- 13:33 PicernoPicerno, parla il dg Greco: "Bertotto si è giocato male le sue carte. Ecco perchè ho scelto il ritorno di De Luca"
- 13:30 PotenzaPotenza, Kirwan: "Vogliamo vincere la Coppa Italia"
- 18:23 Basket Serie B: pronto riscatto per Basilia BCC Potenza che batte Benevento e conquista i playoff!
- 18:13 Giudice sportivo le decisioni relative alla 31ª giornata di campionato!
- 17:58 PicernoPicerno, al via il De Luca bis: "Contro il Trapani abbiamo soltanto un risultato a disposizione, dobbiamo vincere"
- 17:44 Girone C, per Trapani e Siracusa i guai sono tutt’altro che finiti!
- 13:35 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro la Cavese giocheremo per i tre punti"
- 12:22 PotenzaPotenza, senti l'ex Del Pinto: "Su De Giorgio e il presidente Macchia vi dico che..."
- 18:38 Prime verifiche al sintetico danneggiato del campo "Federale": ecco i tempi per la riapertura!
- 18:10 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 31^ giornata!
- 17:57 Girone C, ecco la top 11 del trentunesimo turno!
- 15:54 PotenzaIn vendita da oggi i tagliandi per Potenza-Cavese
- 18:26 Casarano, la rabbia di patron Filograna dopo la sconfitta nel derby di Monopoli: "È stata un' umiliazione sportiva"
- 18:21 UfficialePicerno, ora è anche ufficiale: Claudio De Luca torna sulla panchina dei melandrini!
- 18:14 Trapani, fiducia a tempo per mister Aronica!
- 18:08 Trapani, patron Antonini a sorpresa cerca la pace con i tifosi: "Sono pronto a fare un passo indietro, conta solo salvare la categoria"
- 18:04 Foggia, solo tre gare e la panchina di Pazienza è già in bilico!
- 17:55 Picerno, il dopo Bertotto è già in casa: De Luca verso il clamoroso ritorno!
- 10:53 PicernoUfficiale, il Picerno ha sollevato dall'incarico Valerio Bertotto
- 10:40 PicernoIl Picerno ha deciso di esonerare il tecnico Bertotto
- 19:42 Basket Serie B: si ferma a tredici la striscia positiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 19:37 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia chiude la stagione regolare vincendo a Battipaglia!
- 19:25 Serie A2 Credem Banca: Rinascita Volley Lagonegro, che peccato: avanti di due set, i lucani cedono al tie-break!
- 19:24 #MondoPotenzaPlayoff Serie C 2025-26: regolamento e date
- 19:21 Serie B, Potenza C5: i rossoblù battono il Pisticci nel derby lucano e si avvicinano alla zona playoff!
- 19:11 Serie B, Pallanuoto: derby amaro per la Basilicata Nuoto 2000!
- 19:08 Picerno, Bertotto amareggiato nel post gara: "Abbiamo sbagliato tanto ma nessun passo indietro, ricordo a tutti che il 6 gennaio eravamo ultimi"
- 18:57 Picerno battuto al “Simonetta Lamberti”: la Cavese vince 2-0 e sorpassa i lucani!
- 18:37 Trapani, la gioia di patron Antoni dopo la sentenza: “Non potevano escluderci dal campionato. Adesso vogliamo indietro i punti di penalizzazione”
- 18:30 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Trapani
- 18:15 Il Trapani è ancora vivo: evitata l’esclusione, ma arriva una nuova penalizzazione per i siciliani!
- 22:23 PotenzaFoggia-Potenza 0-1, le pagelle: Siatounis firma il colpo allo "Zaccheria"
- 21:29 PotenzaIl Potenza vince a Foggia, una vittoria dal sapore greco
- 20:59 Eccellenza lucana, i risultati della 26ª giornata, il Melfi è quasi in Serie D (manca l'ufficialità)
- 20:50 Silenzio stampa per il Foggia, parla solo il DS Cagnazzo: “Non abbiamo niente da dire, c’è solo da tirare fuori gli attributi”
- 20:45 Promozione lucana, i risultati della 26ª giornata, Matera rallenta, si rifà sotto il Pietragalla
- 20:38 PotenzaPotenza, mister De Giorgio soddisfatto nel post gara: «Vittoria preziosa, squadra concentrata e pronta per la Coppa Italia ed il finale di stagione»
- 19:42 PotenzaFOGGIA-POTENZA 0-1: i rossoblù espugnano lo "Zaccheria" con merito, decide il gol di Siatounis nella ripresa!


