Dodici indisponibili, una intera formazione titolare, alcuni portati in panchina dopo strascichi con febbre e dissenteria, una espulsione diciamo dubbia perché Bruschi è in anticipo sul calciatore avversario che abbassa anche la testa, insomma una partita nata e iniziata sotto cattivi auspici. A questo si aggiunge l'uscita dal campo di Maisto che ha la peggio in un contrasto con un avversario II Potenza deve fare di necessità virtù e cercare di portare a casa l'imbattibilità interna e lo fa come squadra matura malgrado la giovane età media dei calciatori messi in campo e di quelli che li hanno sostituiti. La virtù sta proprio nei subentrati ai titolari che hanno dato tutto per cercare di bloccare la capolista, un Catania che ha provato a superare il muro rossoblu non riuscendovi e a nulla valgono le proteste che sono divampate sul gol nel finale annullato a Rolfini, in realtà i rosso azzurri devono recriminare per le occasioni limpide sbagliate dai propri calciatori, che per almeno due volte hanno gettato alle ortiche dei gol praticamente fatti come le occasioni capitate a Lunetta e Corbari, oltre alle parate del portiere rossoblu. Sono stati 12 i tiri verso la porta di Cucchietti contro i 5 del Potenza e il possesso di palla è stato 58% per gli etnei contro il 42% dei padroni di casa. La gara ha avuto ben 17 minuti di recupero nel secondo tempo. Di questa partita rimarrà il risultato 1-1, l'imbattibilità interna per l'intero girone di andata dei leoni e il Catania che rimane primo ma è raggiunto dal Benevento mentre si rifà sotto la Salernitana. Le polemiche, come sempre, le porta via il vento.

IL TABELLINO E LE STATISTICHE DELLA PARTITA

POTENZA-CATANIA 1-1
Marcatori: 12' Forte (C), 14' Bruschi (P)

POTENZA: Cucchietti, Felippe (90' Petrungaro), Mazzeo (46' Selleri), Bachini, Maisto (42' De Marco), Siatounis, Novella (81' Balzano), Bura, Ghisolfi, Adjapong.
A disposizione: Alastra, Guiotto, Riggio, Ragone, Gabriele.
Allenatore: Pietro De Giorgio.

CATANIA: Dini, Celli, Allegretto (61' Pieraccini), Jimenez (61' Donnarumma), Di Tacchio (46' Corbari), Di Gennaro, Quaini, Lunetta, Casasola, Forte (67' Caturano), D'Ausilio (46' Rolfini).
A disposizione: Bethers, Stoppa, Raimo, Doni, Corbari.
Allenatore: Domenico Toscano

Arbitro: Filippo Colaninno di Nola
1°Assistente: Andrea Pasqualetto di Aprilia
2° Assistente: Cristiano Pelosi di Ercolano
Quarto ufficiale: Andrea Palmieri di Brindisi
Operatore FVS: Giovanni Ciannarella di Napoli

NOTE:
pomeriggio mite, temperatura circa 10°C. 
Spettatori: 2.493 (ospiti, trasferta vietata), quota abbonati 1.548, incasso lordo 26.254,83
Ammoniti: 3-4 • 27' Di Tacchio (C), 37' Celli (C), 46' Di Gennaro (C), 75' Cucchietti (P), 90'+6 Selleri (P), 90+10' De Marco (P), Pieraccini (C)
Espulsi: 1-0 • 19' Bruschi (P)
Tiri in porta: 3-8
Tiri fuori: 2-7
Tiri bloccati: 0-1
Tiri totali: 5-15
Parate: 6-1
Possesso 42%-58%
Angoli: 3-6
Falli: 11-18
Fuorigioco: 1-3
Attacchi: 68-85
Rimesse laterali: 13-18
R​​​​invii dal fondo: 11-4
Recupero: 4' pt; 17' st

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print