Vittoria di maturità e consapevolezza per il Monopoli, che espugna il Donato Curcio per 1-2 grazie ai gol di Montini e Piccinni. Per i padroni di casa ci ha pensato Diop a riaprire la gara nei minuti finali, con una zampata da vero attaccante. La squadra di Laterza guadagna i primi 3 punti in trasferta che gli permettono di avvicinarsi al treno dei primi posti. Continua invece il momento negativo per il Picerno che non vince dal 12 settembre scorso nella partita contro il Foggia.

Nonostante tutto l'inizio di partita è molto positivo per il Picerno che nei primi 15' schiaccia il Monopoli nella propria metà campo e si ritaglia un paio di occasioni da gol interessanti. Gli ospiti si risvegliano intorno al 20' e cominciano a prendere metri in avanti, fino al gol del vantaggio siglato da Montini. E' il minuto 31: lancio dalla difesa di De Santis per Fella che al limite dell'area serve con una sponda aerea proprio Montini. Il numero 11 aggancia la sfera, se la sposta sul sinistro e con una rasoiata incrocia alle spalle di Crespi. Al 38' il Picerno ha l'occasione per pareggiare: dalla destra Golfo si smarca, tenta un cross in area, ma un Bizzotto colpisce il pallone con la mano. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna il penalty. Dagli undici metri, però, l'esperto Esposito si fa ipnotizzare da Nocchi che intuisce l'angolo e blocca la sfera.

Ad inizio ripresa entrambe le squadre vanno vicine al gol, creando buone occasioni, ma senza trovare la zampata vincente. Il raddoppio arriva al 69' con l'esperto Piccinni. Suicidio della difesa di casa che tenta un retropassaggio piuttosto difficile. Crespi è dunque costretto a uscire in scivolata, lasciando sguarnita la propria porta e servendo involontariamente Piccinni. Il numero 8 arriva sul pallone e con un delizioso scavetto supera l'estremo difensore avversario e porta il risultato sullo 0-2. Il gol del raddoppio taglia decisamente le gambe alle ambizioni del Picerno che col passare dei minuti si spegne gradualmente, fino al minuto 84'. Cross improvviso dalla sinistra e Diop in area è il più scaltro ad appoggiare in porta, abbattendo il muro eretto fin lì da un impeccabile Nocchi. Nei minuti finali i padroni di casa attuano un forcing intenso e vanno ad un soffio dal pareggio. Il giovane Santarcangelo, alla prima da professionista, si libera in area e calcia forte, centrando però la traversa. Sulla respinta arriva Diop che mastica troppo il tiro. E' l'ultimo squillo di una gara che si è ravvivata sul finale e nonostante la grande volontà del Picerno, è il Monopoli a uscire col bottino pieno.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

DIOP (Picerno): entra sul finale di partita e in solo pochi minuti riesce a battere il muro innalzato fino a quel momento da Nocchi. Una sua zampata in area piccola, da attaccante vero, riapre le speranze per i suoi. OPPORTUNISTA.

NOCCHI (Monopoli): partita gigantesca del portiere del Monopoli. Neutralizza il rigore calciato da Esposito nel primo tempo, ma non solo. Si fa trovare costantemente pronto su tutte le conclusioni tentate dai padroni di casa e para tutto quello che c'è da parare. Unico neo il gol subito sul finale, sulla quale però non può fare nulla. SARACINESCA.

FLOP:

ESPOSITO (Picerno): non è decisamente la sua giornata. Fallisce il rigore che potrebbe riaprire la partita, si innervosisce e poi esce dai radar. Nella ripresa non si vede praticamente mai. Prestazione piuttosto incolore per il numero 11. GIORNATA NO.

ROLANDO (Monopoli): il numero 10 e fantasista del Monopoli non è ispirato. Fatica a smarcarsi e a ritagliarsi giocate pericolose, finendo inghiottito dalle maglie della difesa del Picerno. Lascia il campo al 57' dopo una prova piuttosto opaca. OSCURATO.

Sezione: Qui Picerno / Data: Sab 01 ottobre 2022 alle 20:51
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print