Il direttore generale del Picerno Vincenzo Greco, durante il suo intervento a Tmw Radio, ha fatto una panoramica sull’inizio di campionato del club lucano.
Si sente l’alfiere della nuova generazione di direttori in Serie C?
“Mi sento un direttore come gli altri, forse io ho in più la possibilità di lavorare in completa autonomia, che è una cosa sempre più rara nel mondo del calcio. Per questo motivo sono da tanti anni a Picerno e ho rifiutato tante offerte, anche dalle categorie superiori. Il mio lavoro è fatto di intuizioni e di investimenti sugli uomini. Il nostro segreto è cercare di individuare giovani bravi nelle categorie inferiori e poi puntare su qualche giocatore esperto in cerca di riscatto per dimostrare il proprio valore; Murano è proprio l’esempio di questo pensiero”.
Cosa si può fare per alimentare ancora di più il progetto giovani?
“Innanzitutto rinnovo i complimenti al presidente a Marani e alla dirigenza della Pro. Hanno dato onore a questa categoria, della quale ci sentiamo fieri partecipanti. Anche la riforma Zola è una riforma importante per il calcio del futuro. Sono dell’idea che i giovani debbano avere più spazio, ma credo che non debbano essere utilizzati per un tornaconto economico. I ragazzi poi non penso debbano essere esclusivamente quelli del proprio settore giovanile, perché società come le nostre in questo senso hanno un bacino di utenza inferiore, per quanto negli ultimi anni tre o quattro nostri ragazzi li abbiamo valorizzati”.
Ad ora nelle quattro squadre di testa tre non sono nel novero delle big. In Italia si sa fare calcio anche nelle realtà di provincia?
“Fare mercati avendo a disposizione tanti milioni è facile. Io ho la fortuna di avere un presidente facoltoso, ma a volte devo frenarlo negli investimenti, perché ogni anno la mia intenzione è gestire la società con un budget intorno al milione di euro. L’anno scorso per esempio eravamo stati la seconda squadra con il budget più basso. La mia sfida è cercare di spendere il meno possibile, di valorizzare i giovani e magari avere anche la possibilità di fare qualche plusvalenza. Noi più che soldi facciamo circolare le idee, giriamo i campi delle categorie dilettanti per trovare elementi che possano mettersi in mostra in Serie C”.
La Serie C è l’ultima categoria che non ha ancora il Var, ad eccezione dei play-off. Potrebbe però essere introdotto in futuro un mini Var con due gettoni a chiamata per squadra. Come la vede?
“Per me la Serie C ha bisogno di altro, dovrebbe avere più risorse per costruire un campionato importante. Aldilà del Var, che guarda solo i risultati, penso che le leghe dovrebbero destinare più risorse al nostro campionato. C’è troppa disparità per i diritti televisivi tra squadre di Serie A, Serie B e quelle di C. Se ogni squadra di Serie A rinunciasse ad un solo milione e quest’ultimo fosse destinato alla Serie C avremmo un grande sviluppo. Qui ci sono anche stadi che non sono all’altezza di ospitare partite di calcio professionistico, quindi prima di lavorare sul Var servirebbe destinare delle risorse alla categoria per far crescere il nostro movimento”.
Catania-Picerno sarà uno scontro al vertice. Cosa ci aspettate?
“Noi non guardiamo la classifica, solo alle ultime cinque o sei giornate guardo alla graduatoria per programmare i nuovi obiettivi. Incontriamo una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano, sarà un onore scendere in campo in uno stadio così pieno contro una squadra programmata per vincere. Veniamo da tre prestazioni importanti, sette gol fatti e uno solo subito. Sono contento che il mister abbia trasmesso i propri messaggi alla squadra e che i giocatori lo stiano seguano. Siamo umili, ma ambiziosi”.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 20:53 Potenza-Cavese: previsioni meteo al "Viviani"
- 19:52 Al Viviani arriva la Cavese, precedenti all’insegna dello spettacolo!
- 19:48 Derby Melfi–Rionero, scatta il divieto di trasferta per i tifosi rioneresi!
- 19:44 Cavese, mister Prosperi alla vigilia: «Il Potenza è una squadra organizzata e allenata bene, sono sicuro che non penseranno alla coppa»
- 19:33 L'ex Potenza Emmausso premiato come miglior giocatore del mese di febbraio nel Girone C!
- 19:22 Serie C, il Benevento vede la B: la promozione può diventare aritmetica già a marzo!
- 19:06 CalciomercatoÈ sempre calciomercato: il Trapani ufficializza un nuovo attaccante!
- 18:27 Nella lista dei club più ricchi ci sono anche due squadre di Serie C: ecco quali
- 18:07 PotenzaIl Potenza anti-Cavese è (quasi) pronto
- 15:40 Situazione sempre più critica a Siracusa, colletta dei tifosi per organizzare la trasferta di Latina
- 14:21 PotenzaPotenza-Latina, da oggi biglietti in prelazione per gli abbonati
- 13:33 PicernoPicerno, parla il dg Greco: "Bertotto si è giocato male le sue carte. Ecco perchè ho scelto il ritorno di De Luca"
- 13:30 PotenzaPotenza, Kirwan: "Vogliamo vincere la Coppa Italia"
- 18:23 Basket Serie B: pronto riscatto per Basilia BCC Potenza che batte Benevento e conquista i playoff!
- 18:13 Giudice sportivo le decisioni relative alla 31ª giornata di campionato!
- 17:58 PicernoPicerno, al via il De Luca bis: "Contro il Trapani abbiamo soltanto un risultato a disposizione, dobbiamo vincere"
- 17:44 Girone C, per Trapani e Siracusa i guai sono tutt’altro che finiti!
- 13:35 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro la Cavese giocheremo per i tre punti"
- 12:22 PotenzaPotenza, senti l'ex Del Pinto: "Su De Giorgio e il presidente Macchia vi dico che..."
- 18:38 Prime verifiche al sintetico danneggiato del campo "Federale": ecco i tempi per la riapertura!
- 18:10 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 31^ giornata!
- 17:57 Girone C, ecco la top 11 del trentunesimo turno!
- 15:54 PotenzaIn vendita da oggi i tagliandi per Potenza-Cavese
- 18:26 Casarano, la rabbia di patron Filograna dopo la sconfitta nel derby di Monopoli: "È stata un' umiliazione sportiva"
- 18:21 UfficialePicerno, ora è anche ufficiale: Claudio De Luca torna sulla panchina dei melandrini!
- 18:14 Trapani, fiducia a tempo per mister Aronica!
- 18:08 Trapani, patron Antonini a sorpresa cerca la pace con i tifosi: "Sono pronto a fare un passo indietro, conta solo salvare la categoria"
- 18:04 Foggia, solo tre gare e la panchina di Pazienza è già in bilico!
- 17:55 Picerno, il dopo Bertotto è già in casa: De Luca verso il clamoroso ritorno!
- 10:53 PicernoUfficiale, il Picerno ha sollevato dall'incarico Valerio Bertotto
- 10:40 PicernoIl Picerno ha deciso di esonerare il tecnico Bertotto
- 19:42 Basket Serie B: si ferma a tredici la striscia positiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 19:37 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia chiude la stagione regolare vincendo a Battipaglia!
- 19:25 Serie A2 Credem Banca: Rinascita Volley Lagonegro, che peccato: avanti di due set, i lucani cedono al tie-break!
- 19:24 #MondoPotenzaPlayoff Serie C 2025-26: regolamento e date
- 19:21 Serie B, Potenza C5: i rossoblù battono il Pisticci nel derby lucano e si avvicinano alla zona playoff!
- 19:11 Serie B, Pallanuoto: derby amaro per la Basilicata Nuoto 2000!
- 19:08 Picerno, Bertotto amareggiato nel post gara: "Abbiamo sbagliato tanto ma nessun passo indietro, ricordo a tutti che il 6 gennaio eravamo ultimi"
- 18:57 Picerno battuto al “Simonetta Lamberti”: la Cavese vince 2-0 e sorpassa i lucani!
- 18:37 Trapani, la gioia di patron Antoni dopo la sentenza: “Non potevano escluderci dal campionato. Adesso vogliamo indietro i punti di penalizzazione”
- 18:30 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Trapani
- 18:15 Il Trapani è ancora vivo: evitata l’esclusione, ma arriva una nuova penalizzazione per i siciliani!
- 22:23 PotenzaFoggia-Potenza 0-1, le pagelle: Siatounis firma il colpo allo "Zaccheria"
- 21:29 PotenzaIl Potenza vince a Foggia, una vittoria dal sapore greco
- 20:59 Eccellenza lucana, i risultati della 26ª giornata, il Melfi è quasi in Serie D (manca l'ufficialità)
- 20:50 Silenzio stampa per il Foggia, parla solo il DS Cagnazzo: “Non abbiamo niente da dire, c’è solo da tirare fuori gli attributi”
- 20:45 Promozione lucana, i risultati della 26ª giornata, Matera rallenta, si rifà sotto il Pietragalla
- 20:38 PotenzaPotenza, mister De Giorgio soddisfatto nel post gara: «Vittoria preziosa, squadra concentrata e pronta per la Coppa Italia ed il finale di stagione»
- 19:42 PotenzaFOGGIA-POTENZA 0-1: i rossoblù espugnano lo "Zaccheria" con merito, decide il gol di Siatounis nella ripresa!
- 17:30 Foggia-Potenza 0-1. Espugnato lo "Zaccheria"


