Il direttore generale del Picerno Vincenzo Greco, durante il suo intervento a Tmw Radio, ha fatto una panoramica sull’inizio di campionato del club lucano.
Si sente l’alfiere della nuova generazione di direttori in Serie C?
“Mi sento un direttore come gli altri, forse io ho in più la possibilità di lavorare in completa autonomia, che è una cosa sempre più rara nel mondo del calcio. Per questo motivo sono da tanti anni a Picerno e ho rifiutato tante offerte, anche dalle categorie superiori. Il mio lavoro è fatto di intuizioni e di investimenti sugli uomini. Il nostro segreto è cercare di individuare giovani bravi nelle categorie inferiori e poi puntare su qualche giocatore esperto in cerca di riscatto per dimostrare il proprio valore; Murano è proprio l’esempio di questo pensiero”.
Cosa si può fare per alimentare ancora di più il progetto giovani?
“Innanzitutto rinnovo i complimenti al presidente a Marani e alla dirigenza della Pro. Hanno dato onore a questa categoria, della quale ci sentiamo fieri partecipanti. Anche la riforma Zola è una riforma importante per il calcio del futuro. Sono dell’idea che i giovani debbano avere più spazio, ma credo che non debbano essere utilizzati per un tornaconto economico. I ragazzi poi non penso debbano essere esclusivamente quelli del proprio settore giovanile, perché società come le nostre in questo senso hanno un bacino di utenza inferiore, per quanto negli ultimi anni tre o quattro nostri ragazzi li abbiamo valorizzati”.
Ad ora nelle quattro squadre di testa tre non sono nel novero delle big. In Italia si sa fare calcio anche nelle realtà di provincia?
“Fare mercati avendo a disposizione tanti milioni è facile. Io ho la fortuna di avere un presidente facoltoso, ma a volte devo frenarlo negli investimenti, perché ogni anno la mia intenzione è gestire la società con un budget intorno al milione di euro. L’anno scorso per esempio eravamo stati la seconda squadra con il budget più basso. La mia sfida è cercare di spendere il meno possibile, di valorizzare i giovani e magari avere anche la possibilità di fare qualche plusvalenza. Noi più che soldi facciamo circolare le idee, giriamo i campi delle categorie dilettanti per trovare elementi che possano mettersi in mostra in Serie C”.
La Serie C è l’ultima categoria che non ha ancora il Var, ad eccezione dei play-off. Potrebbe però essere introdotto in futuro un mini Var con due gettoni a chiamata per squadra. Come la vede?
“Per me la Serie C ha bisogno di altro, dovrebbe avere più risorse per costruire un campionato importante. Aldilà del Var, che guarda solo i risultati, penso che le leghe dovrebbero destinare più risorse al nostro campionato. C’è troppa disparità per i diritti televisivi tra squadre di Serie A, Serie B e quelle di C. Se ogni squadra di Serie A rinunciasse ad un solo milione e quest’ultimo fosse destinato alla Serie C avremmo un grande sviluppo. Qui ci sono anche stadi che non sono all’altezza di ospitare partite di calcio professionistico, quindi prima di lavorare sul Var servirebbe destinare delle risorse alla categoria per far crescere il nostro movimento”.
Catania-Picerno sarà uno scontro al vertice. Cosa ci aspettate?
“Noi non guardiamo la classifica, solo alle ultime cinque o sei giornate guardo alla graduatoria per programmare i nuovi obiettivi. Incontriamo una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano, sarà un onore scendere in campo in uno stadio così pieno contro una squadra programmata per vincere. Veniamo da tre prestazioni importanti, sette gol fatti e uno solo subito. Sono contento che il mister abbia trasmesso i propri messaggi alla squadra e che i giocatori lo stiano seguano. Siamo umili, ma ambiziosi”.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 19:05 Paura per il ds della Salernitana Faggiano, trasportato al San Carlo di Potenza
- 18:55 Catania, il tecnico Toscano: "Nessuna prova del nove a Potenza. Caturano? Mi auguro che sarà determinante al Viviani"
- 18:07 Felice Evacuo: "Potenza è un campo difficilissimo, trasferta complicata per il Catania"
- 17:20 PotenzaPotenza, la Primavera 3 impatta 2-2 ad Arezzo
- 17:03 PicernoPicerno-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 16:53 PicernoBeffa all'ultimo respiro. La Salernitana espugna Picerno
- 12:07 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, in Eccellenza femminile le rossoblù a caccia del tris. Ecco tutti gli impegni!
- 02:40 PotenzaL'ENTUSIAMO RITROVATO
- 22:43 PotenzaPotenza, festa di Natale con 450 invitati: presenti società, squadra, staff tecnico, sponsor e stampa
- 18:00 LA MERAVIGLIA DI CRISTIANO
- 16:45 Catania, pochi dubbi per mister Toscano in vista del Potenza: suggestione Caturano dal primo minuto!
- 16:11 PotenzaIl Potenza ha trasformato il "Viviani" in una vera e propria fortezza
- 16:09 PotenzaErrico Porzio sbarca a Potenza: domenica l’inaugurazione di "Porzio…ni di Pizza"
- 16:00 Cavese, risoluzione del contratto con il centrocampista Rizzo!
- 15:49 PicernoPicerno, l'ultimo arrivato Bellodi: "Servirà la partita perfetta noi dobbiamo e vogliamo vincere"
- 15:28 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro il Catania è fondamentale sbagliare il meno possibile"
- 15:27 Picerno, mister Bertotto alla vigilia: "Siamo in difficoltà, ma con la Salernitana serviranno voglia e motivazioni extra"
- 15:15 CalciomercatoSalernitana, l’ex Potenza Cuppone è il prescelto per rinforzare l’attacco!
- 15:10 Trapani, ennesimo colpo di "teatro" di patron Antonini: "Rilancio il progetto"
- 15:00 Ternana penalizzata di 5 punti: il prossimo avversario di Coppa del Potenza stangato dal TFN!
- 12:51 PotenzaSorteggio delle semifinali di Coppa Italia, sarà Ternana-Potenza
- 11:20 Ecco dove seguire il sorteggio delle semifinali di Coppa Italia
- 19:57 CalciomercatoUn ex Potenza è il grande colpo del Taranto in Eccellenza
- 18:23 Team Altamura, il presidente Ninivaggi: "Secondi nella classifica del minutaggio, Mangia adatto al nostro progetto"
- 18:20 CalciomercatoTrapani, con l'attaccante Canotto è vicino l'addio!
- 18:12 Coppa Italia Promozione: il Corleto Perticara si aggiudica la finale d'andata!
- 18:00 Coppa Italia Eccellenza: il primo round della finale è dell’Angelo Cristofaro Oppido!
- 17:36 Basket serie B, la Basilia BCC Basilicata Potenza vince la seconda trasferta consecutiva espugnando Benevento!
- 16:54 Coppa Italia di Serie C, ecco chi determinerà gli accoppiamenti delle semifinali
- 16:50 Crotone, il provvedimento del club dopo il ko di Potenza: squadra in ritiro
- 15:53 PotenzaPotenza-Crotone, bocciata la direzione del sig. Ursini di Pescara
- 15:40 PicernoPicerno-Salernitana, polverizzati 635 biglietti in 15 minuti per il settore ospiti
- 14:51 Potenza-Catania, in vendita i tagliandi
- 12:08 Caturano torna al "Viviani" ma da avversario: sarà fischiato o applaudito?
- 10:06 Il potentino Antonio Palo è il nuovo allenatore della Bacigalupo Vasto Marina
- 09:53 PotenzaPotenza, De Giorgio: "Dedico la vittoria al presidente Macchia, ai ragazzi e alla mia famiglia"
- 09:26 Crotone, Longo: "Lo spartiacque è stato l'episodio del rigore. La coppa era un esame di riparazione e non è andato bene"
- 08:00 PotenzaPotenza, ora testa al Catania
- 07:30 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 23:26 PotenzaPotenza-Crotone 3-1, le pagelle: De Giorgio si prende la rivincita, super Maisto
- 22:15 PotenzaEcco quando il Potenza conoscerà il suo avversario in semifinale
- 21:57 PotenzaPotenza, contro il Catania out anche Camigliano
- 21:35 PotenzaPotenza, tra i convocati non c'era Schimmenti: ecco perché
- 20:20 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 20:11 PotenzaPotenza-Crotone 3-1: i rossoblù scrivono un pezzo di storia e staccano il pass per la semifinale!
- 18:00 Potenza-Crotone 3-1. I rossoblù staccano il pass per la semifinale
- 17:26 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 16:08 PotenzaPotenza-Crotone, le ultime dalla biglietteria
- 13:03 PotenzaPerché il Potenza ha cambiato panchina al "Viviani"? Ecco la spiegazione
- 13:01 Il Sora ha esonerato l'ex allenatore del Potenza Domenico Giacomarro


