Il direttore generale del Picerno Vincenzo Greco, durante il suo intervento a Tmw Radio, ha fatto una panoramica sull’inizio di campionato del club lucano.
Si sente l’alfiere della nuova generazione di direttori in Serie C?
“Mi sento un direttore come gli altri, forse io ho in più la possibilità di lavorare in completa autonomia, che è una cosa sempre più rara nel mondo del calcio. Per questo motivo sono da tanti anni a Picerno e ho rifiutato tante offerte, anche dalle categorie superiori. Il mio lavoro è fatto di intuizioni e di investimenti sugli uomini. Il nostro segreto è cercare di individuare giovani bravi nelle categorie inferiori e poi puntare su qualche giocatore esperto in cerca di riscatto per dimostrare il proprio valore; Murano è proprio l’esempio di questo pensiero”.
Cosa si può fare per alimentare ancora di più il progetto giovani?
“Innanzitutto rinnovo i complimenti al presidente a Marani e alla dirigenza della Pro. Hanno dato onore a questa categoria, della quale ci sentiamo fieri partecipanti. Anche la riforma Zola è una riforma importante per il calcio del futuro. Sono dell’idea che i giovani debbano avere più spazio, ma credo che non debbano essere utilizzati per un tornaconto economico. I ragazzi poi non penso debbano essere esclusivamente quelli del proprio settore giovanile, perché società come le nostre in questo senso hanno un bacino di utenza inferiore, per quanto negli ultimi anni tre o quattro nostri ragazzi li abbiamo valorizzati”.
Ad ora nelle quattro squadre di testa tre non sono nel novero delle big. In Italia si sa fare calcio anche nelle realtà di provincia?
“Fare mercati avendo a disposizione tanti milioni è facile. Io ho la fortuna di avere un presidente facoltoso, ma a volte devo frenarlo negli investimenti, perché ogni anno la mia intenzione è gestire la società con un budget intorno al milione di euro. L’anno scorso per esempio eravamo stati la seconda squadra con il budget più basso. La mia sfida è cercare di spendere il meno possibile, di valorizzare i giovani e magari avere anche la possibilità di fare qualche plusvalenza. Noi più che soldi facciamo circolare le idee, giriamo i campi delle categorie dilettanti per trovare elementi che possano mettersi in mostra in Serie C”.
La Serie C è l’ultima categoria che non ha ancora il Var, ad eccezione dei play-off. Potrebbe però essere introdotto in futuro un mini Var con due gettoni a chiamata per squadra. Come la vede?
“Per me la Serie C ha bisogno di altro, dovrebbe avere più risorse per costruire un campionato importante. Aldilà del Var, che guarda solo i risultati, penso che le leghe dovrebbero destinare più risorse al nostro campionato. C’è troppa disparità per i diritti televisivi tra squadre di Serie A, Serie B e quelle di C. Se ogni squadra di Serie A rinunciasse ad un solo milione e quest’ultimo fosse destinato alla Serie C avremmo un grande sviluppo. Qui ci sono anche stadi che non sono all’altezza di ospitare partite di calcio professionistico, quindi prima di lavorare sul Var servirebbe destinare delle risorse alla categoria per far crescere il nostro movimento”.
Catania-Picerno sarà uno scontro al vertice. Cosa ci aspettate?
“Noi non guardiamo la classifica, solo alle ultime cinque o sei giornate guardo alla graduatoria per programmare i nuovi obiettivi. Incontriamo una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano, sarà un onore scendere in campo in uno stadio così pieno contro una squadra programmata per vincere. Veniamo da tre prestazioni importanti, sette gol fatti e uno solo subito. Sono contento che il mister abbia trasmesso i propri messaggi alla squadra e che i giocatori lo stiano seguano. Siamo umili, ma ambiziosi”.
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero