Obbligo vittoria per la Virtus Francavilla nell’ultima partita della stagione regolare alla Nuovarredo Arena contro un Picerno arrivato in Puglia alla ricerca di punti in chiave terzo posto. Sotto un costante diluvio, però, a spuntarla sono i lucani al 90' con un colpo di testa di Garcia.
Al 14’ il primo squillo dei biancazzurri: lancio lungo dalle retrovie, Patierno riesce a tenere in campo il pallone, lo scarica all’indietro per l’accorrente Maiorino, che non riesce a concludere; poi, però, arriva Cisco, il cui tentativo sfiora il palo alla destra di Albertazzi. Sul capovolgimento di fronte, poi, sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio: D’Angelo tenta il colpo sotto per sorprendere Romagnoli, ma è Caporale sulla linea a evitare la clamorosa beffa. Al 24’ ancora Picerno pericoloso: giocata in verticale di Albadoro per Santarcangelo, che a pochi passi dalla porta viene murato in maniera determinante da Pierno. Al 28’ la più limpida delle occasioni da rete: Maiorino prende la mira dalla lunga distanza, ma il suo missile terra-aria, deviato, si stampa sulla traversa della porta difesa da Albertazzi. Allo scadere della prima frazione di gioco torna a rendersi pericoloso il Picerno con Golfo, il cui tiro dopo un cross di Guerra viene bloccato senza problemi da Romagnoli. Dopo un minuto di recupero, le squadre rientrano nello spogliatoio.
Il secondo tempo si apre con un cambio tra le fila della Virtus: fuori Carella e dentro De Marino. Al 48’ Cisco accelera sulla destra, converge verso il centro dell’area, dribbla un avversario e conclude sul primo palo, trovando l’attento Albertazzi. Un minuto dopo è clamorosa la palla-gol costruita dagli ospiti: cross di Guerra dalla sinistra per Golfo che, tutto solo e libero di colpire, manda di testa a lato. Al 63’ il Picerno pareggia il conto dei legni: è D’Angelo, dalla sinistra, a calciare forte e in diagonale, ma con poca fortuna dalle parti di Romagnoli. Nell’ultimo quarto di gara spazio a Karlsson e Tchetchoua tra i biancazzurri, Longo risponde con Ceccarelli ed Emmausso. E proprio Ceccarelli, all’80’, ci prova con un rasoterra dalla distanza ma il pallone termina debolmente sul fondo. A tre minuti dalla fine doppia ghiotta occasione ancora per gli ospiti: Romagnoli devia il cross verso il cuore dell'area e poi si ripete sulla botta a colpo sicuro di Emmausso, salvando la Virtus. Ma al 90' arriva la beffa per il Francavilla: ennesimo cross dalla sinistra e Garcia, libero di colpire in area di testa, porta avanti i lucani con un autentico colpo di biliardo. Gol che vale la conferma al quarto posto in classifica della formazione di Longo, per la Virtus ora serve un'impresa a Viterbo per sperare nei playoff.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 23:17 NewsCoppa Italia di Serie C, il Latina strapazza il Grosseto e accede ai sedicesimi
- 23:09 PotenzaSalernitana-Potenza, settore ospiti aperto nonostante la trasferta vietata: le ultime
- 23:04 PotenzaPotenza, all’Arechi una Salernitana a caccia della svolta: Cosmi pensa al 4-4-2
- 21:55 Potenza e provinciaAZ Picerno, risoluzione consensuale con Andrea Marino
- 19:14 PotenzaSalernitana-Potenza, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Potenza
- 22:47 SportBasilia Basket Potenza, presentata la squadra per la nuova stagione: nove conferme e nuovi innesti
- 22:10 NewsSalernitana, obiettivo Potenza. Lavoro tecnico-tattico al Mary Rosy: differenziato per Capuano e de Boer
- 22:01 NewsBarletta costretto a cambiare stadio per la sfida con la Salernitana: danni all’impianto di illuminazione
- 21:40 PotenzaSalernitana-Potenza, domani parte la prevendita: ma non per il settore ospiti
- 21:26 NewsGiudice sportivo, un turno a Maselli del Picerno
- 19:13 Potenza e provinciaPotenza, all’Arechi c’è Ursini. Al Curcio Vailati per il duello al vertice Sorrento-Picerno
- 23:58 NewsCatania, poker al Cosenza: al Massimino finisce 4-0
- 23:48 BasilicataPremi Ussi 2026, domani a Matera la cerimonia: tra le società premiate anche il Potenza
- 23:20 Potenza e provinciaPICERNO-INTER U23 4-1: POKER ROSSOBLÙ E VETTA A PUNTEGGIO PIENO
- 23:19 Potenza e provinciaEcco quanti erano i tifosi dell'Inter U23 oggi a Picerno
- 22:17 FocusPotenza-Salernitana, una sfida lunga quasi novant'anni
- 20:07 PotenzaAUGURI, FEDELISSIMI! CAPITOLO 2
- 23:30 NewsSerie C Girone C, le gare di oggi: Savoia corsaro, derby pari e Cerignola da applausi
- 23:24 BasilicataEccellenza Lucana, Santarcangiolese, San Cataldo e Matera subito a segno
- 22:06 BasilicataPromozione Lucana, cinque in vetta e subito indicazioni importanti
- 21:37 Serie D, girone H: parte bene il Francavilla, subito stop per il Melfi
- 20:27 PotenzaAUGURI, FEDELISSIMI! CAPITOLO 1
- 16:44 FocusUn gol di Selleri consente al Potenza di superare il Monopoli al Viviani
- 15:17 PotenzaPotenza, tre vittorie su tre: un avvio così mancava dalla stagione 2007-2008
- 13:17 PotenzaSalernitana-Potenza, si va verso il divieto per i tifosi lucani
- 12:25 PotenzaProblemi ai tornelli prima del fischio d'inizio di Potenza-Monopoli: ecco cosa è successo
- 12:00 PotenzaPotenza-Monopoli 1-0, le pagelle: Selleri indemoniato, Bando ormai è una certezza
- 10:45 PotenzaPotenza-Monopoli 1-0: video, gol e highlights
- 02:17 PotenzaPotenza, mister Tisci: «Nove punti, ma piedi per terra. Questa squadra sa anche soffrire»
- 01:39 NewsScida, cosa è cambiato? Sette giorni fa porte chiuse, oggi anche tifosi ospiti
- 01:18 PotenzaPotenza-Monopoli, spettatori e incasso della partita
- 00:58 NewsGli anticipi della 3ª giornata, Bari di misura, Sorrento inarrestabile, rimonta Crotone
- 00:49 PotenzaPotenza-Monopoli 1-0: Selleri firma la vittoria, rossoblù primi a punteggio pieno
- 00:43 PotenzaNON C'È DUE SENZA TRE!
- 20:59 Potenza-Monopoli 1-0. Vittoria di misura al "Viviani"
- 20:08 POTENZA-MONOPOLI, le formazioni ufficiali
- 00:00 Potenza-Monopoli, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:03 PotenzaIl Potenza anti-Monopoli è (quasi) pronto
- 22:56 PotenzaL'invito del Potenza Calcio: "Allo stadio con largo anticipo"
- 22:20 PotenzaPotenza, Tisci predica equilibrio: «Il Monopoli? Una partita a scacchi»
- 21:48 PotenzaPotenza, contro il Monopoli non si supera quota 3.500 spettatori?
- 20:46 PotenzaLa conferenza stampa di mister Tisci in vista di Potenza Monopoli
- 14:25 PotenzaEcco perchè il Potenza non ha partecipato al bando per il Viviani
- 14:08 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Contro il Monopoli sarà una partita difficile, aperta a tutti i risultati"
- 00:53 PotenzaIl Potenza dà buca sul Viviani: manifestazione di interesse deserta
- 23:58 NewsLa Scafatese esonera mister Ferraro, al suo posto Facciolo (ad interim)
- 23:55 NewsCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 23:14 Coppa Italia "Regionale Trenitalia", le qualificate dei sedicesimi e il prossimo turno
- 23:05 Giudice sportivo, 4.750,00 euro di multe nelle prime due giornate
- 22:03 Dopo la brutta in sconfitta in Coppa Italia, il Catania rinnova la fiducia a mister Longo


