Italia meraviglia a Budapest. E Paltrinieri ancora sul primo gradino del podio. Lo ha conquistato anche nella staffetta mista della 4×1250. Il campione europeo della 5 e della 10 km in acque libere ha fatto il vuoto nella sua frazione numero tre e ha lasciato libero il campo ad Acerenza di bucare in modo definitivo il muro avversario (e tutti dietro) e vincere l’oro. Una corale gara da parte di Rachele Bruni, Giulia Gabrielleschi e appunto Greg e Mimmo (così chiamato affettuosamente dai compagni).
E’ la prima volta nella storia di un Europeo che l’Italia vinca la gara della staffetta. E l’oro conquistato è stato dedicato agli impianti natatori chiusi.
staffetta. E l’oro conquistato è stato dedicato agli impianti natatori chiusi.
Le dichiarazioni dei protagonisti ai microfoni di Raisport
Gregorio Paltrinieri: “Incredibile, vincere con la staffetta è stato stupendo. Ai Mondiali avevano perso di poco, oggi non poteva accadere. Abbiamo condiviso le stesse paure in gara e abbiamo vinto.. avevo energie in più per la staffetta e per l’oro mancato ai Mondiali. Ho cercato di tenere la gara. E’ andata benissimo per me, vado via con tre ori, meglio di così non poteva andare. Le sensazioni provate sono state significative, per ciò che verrà in futuro, Olimpiadi e non”. “Le piscine chiuse è un tema molto nostro – aggiunge – hanno ricominciato l’attività solo quelle all’aperto, sembra una forzatura. Siamo arrivati ad alti livelli, perché siamo partiti da realtà piccole. I bambini e i ragazzi non nuotano da due stagioni, non è giusto. Do un Valore sociale a quello che faccio.. da bambino se mi avessero tolto la piscina sarei impazzito. Temo che venga tolto qualcosa per crescere. Questa è anche una causa nostra, ci teniamo a dirlo e lancio un appello, noi dedichiamo a loro questa medaglia, bisogna riaprire subito”.
Rachele Bruni: “E’ stata dura. Eravamo in poche in gara per me, ma abbiamo dato battaglia. Sono contenta di aver interpretato il percorso per poter dare il cambio benissimo, a Giulia. Sono contenta della prestazione di oggi. La staffetta da energia in più, dai tanto. Ti fai forza con gli altri. E’ un’altra cosa. Verso Tokyo, la chiudo in maniera positiva, test grandissimo. Sto lavorando bene. C’è ancora da fare, ma sono contenta di come sto procedendo”.
Domenico Acerenza: “Il vantaggio me l’hanno preparato i compagni. Mi sono trovato in buona posizione, ero molto preoccupato, dietro avevo i grandi. Ma deciso a spingere fino alla fine. Sapevo di stare bene, anche nella 10, non ero riuscito a nuotare. Oggi volevo dimostrare che valgo l’oro, anche se condiviso. Dedico alla piscina di Satriano, chiusa da più di un anno come le altre. Non vedono futuro, spero che tutti possano ricominciare l’attività natatoria”.
Giulia Gabrielleschi: “Obiettivo dare il cambio prima delle altre. Felicissima, ho eseguito bene il mio compito, nonostante la stanchezza, ma l’esaltazione mi ha dato forza. Livelli alti tutti insieme. Bellissimo. Chiudo in bellezza”
Paolo Barelli, presidente della Federnuoto: “E’ stata una bella settimana, che si concluderà domani. Prestazioni bellissime del fondo, sincronizzato e tuffi. Vediamo cosa ci porterà il nuoto. I ragazzi sono venuti per vincere. Lo avevano detto. E’ un test importante che anticipa le Olimpiadi. Sono stati mesi duri anche per loro. Si sono allenati, chi bene e chi meno bene, per il grave problema delle piscine chiuse”.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 21:30 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata. Due pareggi per le lucane
- 20:21 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata.
- 19:59 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata
- 18:42 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "La rimonta è difficile ma non impossibile, di sicuro ce la metteremo tutta"
- 18:22 PicernoPicerno, nella sfida di questa sera contro il Monopoli ci sarà la protesta del tifo organizzato!
- 18:01 PotenzaPotenza, Siatounis nel post gara: "Oggi sono tanti i meriti nostri, tengo molto a questa squadra"
- 17:35 PotenzaPotenza, la gioia di Selleri nel post gara: "Felice per il gol, ora massima concentrazione per la finale"
- 22:57 PotenzaEcco come e quando rivedere Potenza-Salernitana
- 20:56 Salernitana sculacciata al "Viviani", la partita vista dalla Campania
- 20:55 PotenzaPotenza-Salernitana 5-2, le pagelle: manita e spettacolo, brillano Kirwan, Felippe e Siatounis
- 20:53 #MondoPotenza5-2 e sto!
- 20:22 Questa notte torna l'ora legale, alle 2:00 lancette avanti di 60'
- 19:58 #MondoPotenzaPotenza-Salernitana 5-2, il post gara di TuttoPotenza.com
- 18:53 PotenzaPotenza-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 18:50 Salernitana, la delusione di mister Cosmi nel post gara: "Prendere cinque gol fa male, al Potenza oggi riusciva tutto"
- 18:30 PotenzaPotenza, De Giorgio nel post Salernitana: "Sono contento, siamo stati quasi perfetti. Ora testa al Latina per andarci a prendere un sogno"
- 16:57 PotenzaPOTENZA-SALERNITANA 5-2: i rossoblù travolgono i granata con una cinquina!
- 14:44 Potenza-Salernitana 5-2. Manita ai granata al “Viviani”
- 13:57 PotenzaPotenza-Salernitana, slittamento del fischio d’inizio: ecco perché
- 13:40 POTENZA-SALERNITANA, le formazioni ufficiali
- 00:50 Potenza-Salernitana, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 PotenzaPotenza-Salernitana, settore ospiti aperto nonostante la trasferta vietata
- 19:28 Salernitana, Cosmi pronto a confermare il 3-5-2 al "Viviani" nonostante le assenze!
- 18:57 Potenza-Salernitana: i convocati di mister Serse Cosmi
- 18:47 Salernitana, mister Cosmi alla vigilia: "Sarà una partita ostica, il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 18:17 Foggia, la carica di patron Casillo: "Noi non ci arrendiamo, non siamo morti. La classifica può cambiare"
- 18:11 Salernitana, accolto il ricorso: Carriero torna disponibile e ci sarà contro il Potenza!
- 09:00 L'ex allenatore del Potenza Ezio Capuano: "Volevo allenare la Salernitana, non mi hanno mai dato la possibilità"
- 18:14 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia della Salernitana: "Banco di prova importantissimo, vogliamo fare bene per arrivare pronti a Latina"
- 17:47 Gli occhi della Serie A sul vietrese Michele Grande!
- 17:40 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Siracusa!
- 17:34 TFN: nuova penalizzazione per il Siracusa, rinviato il caso Trapani!
- 15:03 PotenzaLatina-Potenza, il settore ospiti è sold out
- 14:36 PotenzaLatina-Potenza, assalto al settore ospiti: restano pochissimi tagliandi
- 14:08 TFN, rinvio al 31 per il Trapani, oggi si decide sul Siracusa
- 13:37 PotenzaLatina-Potenza, boom nel settore ospiti: si va verso il sold out
- 13:12 Coppa Italia, in vendita i biglietti per la finale di ritorno Latina-Potenza
- 13:11 PotenzaLatina-Potenza, corsa ai biglietti per il settore ospiti
- 13:03 PotenzaLatina-Potenza, ecco quanti sono i biglietti a disposizione per il settore ospiti
- 18:12 PotenzaPotenza, l'entusiasmo di Mazzeo: "Do sempre il 200% per il Potenza, voglio regalare la Coppa ai tifosi"
- 18:01 316 giorni dopo il Catania torna a subire gol al "Massimino"
- 17:57 Nella Top 11 del Girone C della 33ª giornata sono presenti due ex Potenza!
- 17:51 Il destino del Trapani appeso a un filo: tra rischio penalizzazione e incubo esclusione!
- 17:46 Siracusa, corsa contro il tempo: servono 500 mila euro entro il 14 aprile!
- 12:38 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. In attesa di Latina-Potenza
- 12:15 Disponibili da oggi i biglietti per Potenza-Salernitana
- 18:19 Girone C, si infiamma la corsa al titolo di capocannoniere a cinque giornate dalla fine!
- 17:56 Giudice sportivo, ecco le decisioni relative alla 33ª giornata di campionato del girone C!
- 17:45 Girone C, le designazioni arbitrali della 34ª giornata. A Potenza torna Felipe Salvatore Viapiana
- 14:32 Questa sera al Museo Archeologico Provinciale si "celebra" il Palazzetto CONI


