MARSICOVETERE (Potenza) - Dopo la battuta d’arresto di Pineto, serviva una risposta. Netta, concreta, credibile. La Rinascita Volley Lagonegro l’ha trovata sul campo, davanti al proprio pubblico, superando l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena nella decima giornata di serie A2 Credem Banca con una prestazione in costante crescita e costruendo una vittoria tanto meritata quanto significativa, per gioco espresso e personalità mostrata.
L’avvio di gara è stato, però, favorevole agli ospiti. I toscani interpretano meglio il primo set, approfittando di qualche incertezza di troppo dei ragazzi di coach Waldo Kantor e portando a casa il parziale. Un passaggio a vuoto che ha riportato alla mente i fantasmi dell’ultima uscita in terra abruzzese, ma che non ha scalfito la tenuta emotiva della Rinascita, capace di restare dentro la partita con lucidità.
La svolta arriva a ridosso della metà del secondo set. La squadra alza sensibilmente il livello dell’intensità, soprattutto a muro, fondamentale che diventa l’ago della bilancia del parziale: una serie di interventi vincenti cambia l’inerzia del segmento di gara, spezza le certezze di Siena e restituisce fiducia e ritmo alla Rinascita, che riequilibra l’incontro con merito.
Da quel momento in poi, la sfida prende una direzione chiara. Nel terzo e nel quarto set sono i biancorossi a dettare legge, crescendo in maniera evidente sotto ogni aspetto: aggressività, continuità, qualità del gioco e solidità mentale. Siena fatica a reagire, mentre i padroni di casa prendono progressivamente il controllo del match, imponendo il proprio ritmo e chiudendo i parziali con autorità.
Il successo finale è il giusto premio per una squadra che ha saputo reagire alle difficoltà, trasformando un avvio complicato in una prova di forza collettiva. Un successo costruito con cuore, grinta e tanto bel gioco, che rappresenta un segnale forte nel percorso stagionale dei lucani (ora al settimo posto in classifica con 14 punti, superando proprio i diretti rivali di stasera) e conferma la capacità del gruppo di ritrovarsi nei momenti chiave.
I SESTETTI
Il tecnico biancorosso si affida al pacchetto ormai consolidato: Sperotto-Cantagalli in diagonale palleggiatore-opposto, Arasomwan e Tognoni al centro, Raffaelli e Armenante in posto quattro, capitan Fortunato libero. Dall’altro lato, Petrella risponde con il danese Hoff in regia, Nelli opposto, Randazzo e Benavidez schiacciatori-ricevitori, Ceban e Bragatto al centro (assente l’altro centrale Compagnoni), Piccinelli a presidiare la seconda linea.
LA CRONACA DEL MATCH
La Rinascita parte contratta e timorosa, Siena ne approfitta per andare subito in fuga: due ace di Hoff trascinano i toscani sul 6-11 in pochissimi minuti, Bragatto al centro (11-16, massimo vantaggio) mette in difficoltà la ricezione biancorossa. Kantor non può fare altro che affidarsi alla pausa tecnica per frenare il furore senese. Cantagalli è preciso dai nove metri (14-17), Armenante scalda le mani per il 15-18, Sperotto delizia per il 18-19. Il recupero sembra ormai cosa fatta, ma Nelli, Randazzo e soprattutto Benavidez riportano il parziale sulla via di Siena, sfruttando anche gli errori dei padroni di casa. Sarà proprio l’opposto, con un potente ace, a chiudere la contesa.
A inizio secondo set, un uno-due a firma Nelli-Randazzo, tra i più pericolosi in casa senese, mette ancora a nudo le difficoltà della Rinascita, che non riesce a trovare soluzioni adeguate per uscire dal guscio. Sul punteggio di 3-7 (bel lungolinea di Nelli), e i fantasmi di Pineto sempre più minacciosi, Kantor fa affidamento a tutta la sua esperienza e sagacia tattica per rimettere a posto le cose. La squadra, d’incanto si trasforma. Con tre muri (Raffaelli, Sperotto e Tognoni), la Rinascita trova il primo vantaggio assoluto nella partita (8-7), Armenante conferma il buon momento con una gran pipe (9-8), poi lo stesso schiacciatore di Praia a Mare si ripete per il 15-16. La sfida adesso diventa equilibrata ed estremamente interessante. Si viaggia punto a punto fino alla fase decisiva, dove alcuni errori a servizio di Siena e gli attacchi precisi di Raffaelli e Cantagalli consentono alla Rinascita di pareggiare i conti: 25-23 e 1-1.
Il prepotente rientro nel match dei biancorossi scioglie clamorosamente l’Emma Villas, slegata nel gioco, imprecisa in attacco e fiacca in difesa. La Rinascita, al contrario, è un piacere per gli occhi dei tanti tifosi accorsi al Palasport di Villa d’Agri. Il primo break è a firma Stefano Armenante (ace del 6-4), Raffaelli fa valere tutto il suo talento per il doppio punto consecutivo che vale l’11-7, il compagno di reparto di posto quattro si ripete dal suo mattoncino sfruttando le mani del muro avversario (18-11), Cantagalli (20-11) mette a segno il suo secondo ace personale. Non c’è partita: Raffaelli è imperioso a muro su Bragatto (24-15), poi Tognoni chiude il parziale col suo proverbiale marchio di fabbrica: l’attacco in primo tempo.
È una Rinascita scintillante anche nel quarto e, a conti fatti, definitivo set. Un muro di Sperotto su un Benavidez in evidente calo di rendimento aiuta i suoi a issarsi in poche battute sull’8-4, Tognoni lo imita (10-4) per bloccare una pericolosa pipe di Randazzo, ancora il palleggiatore veneto ferma un tentativo di attacco di Matteini, schiacciatore neoentrato al posto del collega di reparto argentino. Lagonegro gioca sul velluto per il resto del parziale: Raffaelli dispensa eleganza nel pallonetto che vale il 17-10, Armenante e Cantagalli lanciano la fuga decisiva (20-12), Tognoni al centro (24-16) piazza il primo degli innumerevoli match point, poi conquistato da Cantagalli (25-17) con un mani out.
Il rotondo successo è confermato anche e soprattutto dai numeri: 45% in attacco, ben 14 muri vincenti, quattro ace e un eccellente 56% di positività in ricezione. A margine del match, Stefano Armenante viene fregiato del premio MVP grazie al suo 44% in attacco (chiuderà con 13 punti a referto) e il 66% di ricezione positiva.
Una vittoria che vale più dei tre punti in palio: per come è maturata, per il carattere dimostrato e per il segnale lanciato al campionato. La Rinascita riparte da qui, consapevole dei propri mezzi e con la ferma volontà di dare continuità a una prestazione che ha riacceso entusiasmo e fiducia. Un successo, infine, che si trasforma in un nuovo punto di partenza, in vista del prossimo impegno di regular season in programma domenica 21 dicembre sul campo della Romeo Sorrento.
IL TABELLINO DEL MATCH
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO-EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA 3-1
(20-25, 25-23, 25-16, 25-17)
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Fortunato (L1), Arasomwan, Esposito, Raffaelli (17), Pegoraro (2), Cantagalli (20), Tognoni (5), Armenante (13), Sperotto (5), Andonovic, Mastracci, De Angelis (L2), Sanchi. All.: Waldo Kantor
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: Piccinelli (L1), Rocca (3), Mastrangelo, Porro, Hoff (4), Matteini (1), Bragatto (13), Bini (L2), Nelli (12), Randazzo (20), Ceban 6), Baldini, Benavidez (10). All.: Francesco Petrella
Durata set: 27’, 33’, 28’, 24’
Arbitri: Ciaccio Giovanni, Grossi Dario. Video Check: Baldi Francesco. Segnapunti: Zaccagnino Chiara
Note | Lagonegro: aces 4, errori al servizio 6, muri vincenti 14, ricezione pos 56% – prf 39%, attacco 45%
Siena: aces 6, errori al servizio 18, muri vincenti 10, ricezione pos 52% – prf 23%, attacco 45%.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 20:30 LIVE. Potenza-Team Altamura 0-0
- 19:40 POTENZA-TEAM ALTAMURA, le formazioni ufficiali
- 19:24 Serie D girone H, i risultati della 24ª giornata. Sconfitte le due lucane
- 19:11 Eccellenza Basilicata, i risultati della 23ª giornata, Melfi saldamente in testa
- 18:56 Promozione lucana, i risultati della 23ª giornata, vincono Matera e Pietragalla
- 17:20 Tensioni prima di Casarano-Casertana, contatto tra le due tifoserie all’esterno dello stadio!
- 16:41 Foggia, un tecnico in passato accostato al Potenza è il favorito per la panchina!
- 16:29 Picerno, Bertotto: "Buon percorso, ma volevo uscire prima dalla zona rossa"
- 16:13 Salernitana, scontro acceso Raffaele-Faggiano nel post Cavese: il tecnico verso l'esonero!
- 07:00 Potenza-Team Altamura, dove vedere il match in tv
- 06:47 È crisi nera per il Foggia, si dimette Cangelosi
- 06:28 Team Altamura, il tecnico Mangia: "Il Potenza in casa ha fatto benissimo, servirà partita di qualità"
- 06:26 PotenzaIl Potenza anti-Team Altamura è (quasi) pronto
- 01:43 Potenza-Team Altamura, ecco quanti biglietti sono stati venduti nel settore ospiti
- 19:44 Il Picerno non si ferma più! Crotone k.o al "Curcio"
- 15:32 PotenzaPotenza, si intravede la luce in fondo al tunnel?
- 13:21 Nuova avventura in serie C per l'ex Picerno Santaniello!
- 13:18 Serie C, prosegue il progetto Integrity Tour contro le scommesse illegali!
- 13:13 Ravenna, arriva l'esonero per l'ex Potenza Marchionni!
- 13:10 Cosenza, Buscé lancia l'allarme: "Da venti giorni non ci possiamo allenare"
- 13:04 Sorrento, arriva la convocazione in nazionale per il "baby" Esposito!
- 12:57 Girone C, ecco la Top 11 della 26^ giornata!
- 00:17 Siracusa, c'è il derby contro il Catania ma incombe la scadenza del 16 febbraio
- 22:08 CalciomercatoL'Avigliano ufficializza il prestito di Gomis dal Potenza
- 19:08 Potenza, date e orari ufficiali dalla 32^ alla 38^ giornata!
- 19:03 PotenzaPotenza, domani prenderà la parola il ds Di Bari
- 18:34 Rendimento in trasferta, Siracusa maglia nera: sul podio "negativo" c’è anche il Potenza!
- 18:21 CalciomercatoFoggia, tentativo per un terzino svincolato!
- 14:24 Potenza-Team Altamura, disponibili i tagliandi
- 18:26 Scintille al “Pinto”: Kallon furioso contro la panchina calabrese, è polemica in Casertana-Crotone!
- 18:10 La partita di ieri tra il Foggia e il Picerno è iniziata con dieci minuti di ritardo: ecco perché!
- 18:01 Picerno, Bertotto entusiasta dopo la vittoria di Foggia: "Contento del percorso di crescita della squadra"
- 17:57 Per la sfida del "Viviani" tra Sorrento e Siracusa, è scattato il divieto per il settore ospiti!
- 17:45 Giudice sportivo, le decisioni relative alla 26ª giornata di campionato!
- 14:14 Atalanta U23, il tecnico Bocchetti dopo il Potenza: "Meritavamo qualcosa in più, abbiamo creato tanto"
- 07:00 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2, le pagelle: il timbro di Mazzeo e Schimmenti
- 23:32 PicernoFoggia-Picerno 1-2: i melandrini espugnano lo "Zaccheria" e conquistano tre punti preziosissimi!
- 23:22 PotenzaPotenza, Alfano dopo il 2-2: "Prestazione di grande applicazione, il punto è importante"
- 22:46 PotenzaAtalanta U23-Potenza 2-2: I rossoblù, due volte in svantaggio, riescono a strappare un pareggio preziosissimo nel finale!
- 20:30 Atalanta U23-Potenza 2-2. Pari importantissimo a Caravaggio
- 19:50 ATALANTA U23-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 18:11 Atalanta U23, mister Bocchetti alla vigilia: "La sfida contro il Potenza sarà come una finale per noi"
- 17:59 Benevento, che tegola: stagione finita per un esterno d'attacco!
- 17:47 Clima teso attorno alla Salernitana: nuova contestazione in vista della sfida contro il Casarano!
- 17:41 L'attesissimo derby campano tra Cavese e Salernitana senza tifosi ospiti!
- 13:16 Top 11 della 25ª giornata del girone C, c'è un calciatore del Picerno
- 13:10 PotenzaPotenza, i Carabinieri eseguono una misura cautelare
- 03:38 Atalanta U23-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv


