Inizia nel migliore dei modi il cammino della Rinascita Lagonegro nei playoff promozione: la netta vittoria per 3-0 (25-22, 27-25, 25-20) ai danni di Aurispa DelCar Lecce nella sfida d'andata del primo turno mette una seria ipoteca sul passaggio ai quarti, in attesa del ritorno da giocarsi domenica 7 a Villa d'Agri. Una gran prova di forza e maturità per la squadra di Lorizio, capace di resistere agli attacchi del temuto duo Mazzone-Arguelles e di mettere a terra un volley efficace e pragmatico, ovvero tutto ciò che serve in una sfida a eliminazione diretta. Di fronte al nutrito e rumoroso pubblico del palazzetto di Tricase, i padroni di casa riescono a partire bene rimontando l'iniziale svantaggio (0-2) e portandosi sul 4-2. Nel primo parziale le due compagini pensano molto a studiarsi e a non connettere errori, il che porta a un cambio palla costante e a un equilibrio nel punteggio. Un primo alert per Lorizio arriva sul 12-10 Lecce, il time out - nonostante il piccolo vantaggio - è la cura per spezzare il ritmo avversario. Un diagonale vincente di Armenante e un muro di Vaskelis riportano il punteggio sui binari della parità (12-12). L'apporto della difesa, contro le poderose folate offensive del giovane Arguelles, diventa fondamentale: così Lorizio chiede gli straordinari a Fortunato e, in ripiegamento, anche a Fioretti e Vaskelis che rispondono presente: il praiese contrattacca dopo una poderosa ricezione del libero di Lagonegro (15-16), poi è il lituano ad accelerare. Si fa sentire anche la presenza di Molinari e Pizzichini al centro (di nuovo titolare al posto di capitan Miscione infortunato): quest'ultimo con un ficcante primo tempo dà il là al forcing finale (20-22). A chiudere il parziale ci penseranno un diagonale di Vaskelis, un banale errore al servizio di Sanchez e il muro finale di Molinari per il 25-22.

L'equilibrio dominante della prima parte di gara si interrompe a inizio secondo set: Lecce sorprende la Rinascita con un implacabile parziale di 6-2. Lorizio, grande ex del match, non può far altro che richiamare i suoi in panchina per capire i motivi dell'evidente rallentamento. Al rientro in campo, la svolta e una nuova fase emotiva di gioco. Sale in cattedra Fioretti con un mani fuori prima e un ace dopo, poi Armenante per il terzo punto consecutivo e l'avvicinamento sul 7-6. Si procede punto a punto fino al 12-12, Lagonegro sfrutta nel mentre un buon turno al servizio di Piazza. Nei cambi palla, Aurispa DelCar mantiene quel punticino di margine fino al 17-17, nel mezzo un muro al centro di Pizzichini (14-13), un vincente di Fioretti (17-16) e il tandem a muro Molinari-Piazza per il pari. Lecce non intende mollare e si riporta avanti (20-18), Armenante sostiene i suoi (21-20), dall'altro lato Sanchez vuole vedere più vicino il traguardo (23-21). La maturità della Rinascita esce fuori proprio nelle battute finali del set: prima Fioretti in stato di grazia annulla il set point Lecce sul 24-23, poi con un gran muro regala il vantaggio (24-25). Entusiasmo alle stelle per Lagonegro che si regala così anche il secondo parziale con Molinari attento al centro (25-26) e sfruttando l'errore in battuta di Sanchez.

Di tutt'altra pasta il terzo e, a conti fatti, decisivo periodo, con Lagonegro in totale controllo pur nella concessione di qualche punto extra ai padroni di casa. Guardando il match, è stato probabilmente il parziale meno combattuto dei tre, visto e considerato anche il punteggio conclusivo. Da segnalare un preciso ace di Vaskelis all'inizio (3-5), un Fioretti Deluxe (migliore in campo) per il 4-7, una gran pipe (13-15) e un chirurgico pallonetto di Armenante (14-17) e ancora Molinari strepitoso al centro (20-23). Lorizio concede spazio anche ai giovani Dietre e Nicotra e allo schiacciatore Bongiorno. Vaskelis mette il punto esclamativo (20-25) con l'ace numero 4 della partita. Fra sette giorni, come detto in apertura, il ritorno a Villa d'Agri: atteso il pubblico delle grandi occasioni vista la ghiotta occasione del passaggio al turno successivo. 

Il tabellino

Palazzetto dello sport di Tricase (LE) -Playoff A3 Credem Banca
1ª giornata ottavi di finale

AURISPA DELCAR LECCE-RINASCITA LAGONEGRO 0-3
Parziali: 22-25, 25-27, 20-25
Durata set: 32', 38', 32', tot. 01:42

Aurispa DelCar Lecce:  Mazzone Tiziano, Mariano Pietronorio, Ferrini Alessio., Cappio Paolo (L), Russo Aidan Kit, Scaffidi Giovanni, Cipolloni Save Alessandro, Arguelles Sanchez Edwin, Monteiro Josè, Lanciani Filippo, Schiattino Francesco (L), Soncini Marco, Matani Massimiliano, Deserio Michele. All. Antonio Cavalera.

Rinascita Lagonegro:  Caletti Leonardo (L), Fortunato Nicola (L), Lamboglia Marco, Vaskelis Edvinas, Bongiorno Roberto, Miscione Mirko, Piazza Lorenzo, Mastrangelo Roberto, Molinari Michael, Fioretti Andrea, Armenante Stefano, Nicotra Alberto Pio, Pizzichini Matteo, Dietre Samuel. All. Giuseppe Lorizio

Arbitri: Luigi Pascari (Nola), Pierpaolo Di Bari (Fasano)

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 02 aprile 2024 alle 16:15 / Fonte: Alessia Frasca, Rinascita Lagonegro
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print