Colpo in chiusura di mercato per la Cave del Sole che è riuscita a riportare in Italia il nazionale Belga Francois Lecat, schiacciatore classe 1993 che conosce bene il campionato italiano.

Per Lecat, gli esordi nel 2008 sono in Belgio nella massima serie nazionale dove ha giocato fino al 2015. Dal 2015 poi l’ingresso nel campionato italiano con la maglia del Verona dove ha schiacciato per 2 anni e dove ha vinto anche una Challenge Cup nel 2016,  poi un anno a Vibo, uno in Francia con il Narbonne e il ritorno in Italia ancora una stagione con la Peimar Calci nel 2019. Due anni fa sceglie di ritornare in patria sempre nella massima serie con l’ Alast , in Belgio . Lo scorso anno ha cominciato prima in Qatar e poi si è trasferito nuovamente in Belgio con la maglia del Roeselare, dove ha concluso la stagione. Ai suoi trascorsi con i club vanno aggiunti nel suo palmares i successi con la maglia della Nazionale Belga. Lecat infatti vanta una lunga esperienza con la Nazionale belga con cui ha esordito nel 2011 in Under 19, vincendo un Campionato Europeo Under 20 e arrivando a vestire la maglia della squadra maggiore a partire dal 2013.
 
"Sono molto contento di tornare in Italia - spiega il giocatore Belga - in un campionato che sembra sempre di più equilibrato. Sarà una bella sfida e non vedo l'ora di lottare con miei nuovi compagni di squadra , davanti agli tifosi di Lagonegro”, spiega Lecat.
“E’ un giocatore di grande esperienza- commenta mister Barbiero- io lo conosco da quando giocava con le giovanili nazionali del Belgio- lo abbiamo cercato e voluto fermamente perché darà un forte equilibrio alla squadra : è un giocatore esemplare , sa dare tutto soprattutto nei momenti importanti. Per noi è quindi una pedina fondamentale di questa squadra e sono sicuro che sarà da esempio per tutti i compagni”, conclude Barbiero.
Sezione: Altri Sport / Data: Ven 15 luglio 2022 alle 10:03 / Fonte: Paola Vaiano Addetto Stampa Rinascita Lagonegro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print