Potenza e Picerno da qualche anno onorano il calcio della Basilicata e, al di là di qualche sfottò di rito, per vicinanza incrocio tra le due comunità la partita tra leoni e leonesse è una sfida quasi stracittadina con la maggioranza dei simpatizzanti dei due centri che hanno simpatia per le squadre avversarie. Qualche momento poco gioviale ci fu al termine dell'incontro di serie D quando i melandrini di Pasquale Arleo sconfissero incredibilmente il lanciatissimo Potenza di Nicola Ragno per 5-3, con i rossoblu del capoluogo che poi salirono in serie C. All'andata le leonesse "sbranarono" il leone che fu sconfitto per 1-3. L'incontro più importante per la classifica e affascinante, al momento, è stato quello dei play off dello scorso maggio quando i leoni vinsero al Curcio per 1-0 ed eliminarono dalla fase finale i ragazzi di Longo. Proprio su quest'ultimo si focalizza l'amarcord di Vittorio Basentini che con la solita "facilità di penna" che aiuta a fare cronaca in maniera fluida e avvolgente, ci riporta a quella partita. Buona lettura
• • • •
Il Potenza ha vinto per 1-0 in casa del Picerno il derby lucano valido per la prima gara dei play off della serie C. Allo stadio Curcio, davanti a circa 1.600 spettatori (di cui oltre 600 ospiti), è stato decisivo il gol realizzato da Steffè al 35' del secondo tempo. In tribuna d'onore il Presidente della Regione Basilicata, Gen. Vito Bardi, il Senatore Dott. Salvatore Caiata, ex Presidente del Potenza, ed il Prefetto del capoluogo lucano, Dott. Michele Campanaro. Il Picerno aveva chiuso la regular season del girone C al sesto posto, il Potenza, invece, al nono posto e, quindi, ai padroni di casa sarebbe bastato un pari per passare il turno. Domenica prossima, 14 maggio, il Potenza giocherà la seconda sfida dei play off in casa del Foggia allo Stadio Zaccheria.
Primo tempo del derby tutto sommato equilibrato, con le due squadre che hanno cercato di superarsi; leggermente più incisiva la squadra di Mister Longo, ma il Potenza, ben disposto in campo, ha retto bene. Seconda frazione molto più vivace rispetto ai primi 45 minuti giocati. Il Potenza ha cercato di spingere quanto più possibile nel tentativo di scardinare la difesa avversaria, la quale, però, si è difesa egregiamente senza notevoli difficoltà. Nella ripresa discretamente attivo il centravanti del Potenza Caturano, il quale ha cercato più volte la conclusione da fuori area, ma i suoi tiri sono stati comunque neutralizzati dalla difesa melandrina del Picerno. Dopo pochi minuti è stato ancora lo stesso calciatore ex Lecce ad andare vicino alla conclusione vincente. Leggermente in ombra l’altra punta del Potenza, il forte Jacopo Murano. Con il passare dei minuti è risultato sempre più vicino il passaggio del turno per i padroni di casa, visto il risultato parziale dello 0-0. Il Potenza, invece, ha meditato il colpaccio cercando di imporre il proprio gioco attraverso un centrocampo molto duttile e l’apporto più offensivo di Steffè. Il forcing del Potenza, infatti, è riuscito ad abbattere la muraglia creata dalla difesa del Picerno: vantaggio dei rossoblù potentini con il gol firmato da Steffè al 35’ della ripresa, subentrato nella ripresa per infortunio di Del Pinto. Finisce la sfida, passa il turno il Potenza con la rete decisiva del giocatore ex Cesena nei minuti finali. Vittoria meritata. Gran colpo della squadra di Raffaele.
IL TABELLINO
AZ PICERNO-POTENZA 0-1
Marcatore: 35' Steffè
PICERNO: Albertazzi M., Pagliai G., Gonnelli L., Garcia R., Novella M. (dal 41′ st D’Angelo M.), De Cristofaro A., Gallo A. (dal 40′ st Reginaldo), Ceccarelli T. (dal 26′ st Setola C.), Kouda R., Golfo F., Santarcangelo A. (dal 29′ st Diop A.). A disposizione: Rossi M., Setola C., Diop A., Reginaldo, D’Angelo M., Albadoro D., Allegretto A., Ferrani M., Gammone A. All. Longo.
POTENZA: Gasparini M., Sbraga A., Girasole D., Rocchi G., Gyamfi B. (dal 40′ st Armini N.), Del Pinto L. (dal 10′ st Steffe D.), Talia A., Laaribi M., Hadziosmanovic C. (dal 39′ st Verrengia B.), Caturano S., Murano J. (dal 29′ st Di Grazia A.). A disposizione: Alastra F., Steffe D., Di Grazia A., Verrengia B., Armini N., Alagna F., Cittadino A., Del Sole F., Legittimo M., Logoluso G., Polito V., Riccardi P., Schimmenti E. All. Raffaele.
Note. Ammonizioni: al 26′ pt Garcia R. (Picerno), al 39′ pt Gallo A. (Picerno), al 13′ st Kouda R. (Picerno) al 38′ pt Hadziosmanovic C. (Potenza), al 21′ st Caturano S. (Potenza), al 30′ st Gyamfi B. (Potenza). Serata mite, spettatori 1600, di cui 650 potentini.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:55 PotenzaPotenza-Catania, come procede la prevendita? Le ultime dalla biglietteria
- 22:20 Potenza-Catania: previsioni meteo al "Viviani"
- 21:20 PotenzaAlla cena di Natale del Potenza era presente anche la sorella dell'attaccante dell'Inter e della Nazionale Pio Esposito, ecco perchè
- 20:37 PotenzaIl Potenza anti-Catania è (quasi) pronto
- 19:05 Paura per il ds della Salernitana Faggiano, trasportato al San Carlo di Potenza
- 18:55 Catania, il tecnico Toscano: "Nessuna prova del nove a Potenza. Caturano? Mi auguro che sarà determinante al Viviani"
- 18:07 Felice Evacuo: "Potenza è un campo difficilissimo, trasferta complicata per il Catania"
- 17:20 PotenzaPotenza, la Primavera 3 impatta 2-2 ad Arezzo
- 17:03 PicernoPicerno-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 16:53 PicernoBeffa all'ultimo respiro. La Salernitana espugna Picerno
- 12:07 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, in Eccellenza femminile le rossoblù a caccia del tris. Ecco tutti gli impegni!
- 02:40 PotenzaL'ENTUSIAMO RITROVATO
- 22:43 PotenzaPotenza, festa di Natale con 450 invitati: presenti società, squadra, staff tecnico, sponsor e stampa
- 18:00 LA MERAVIGLIA DI CRISTIANO
- 16:45 Catania, pochi dubbi per mister Toscano in vista del Potenza: suggestione Caturano dal primo minuto!
- 16:11 PotenzaIl Potenza ha trasformato il "Viviani" in una vera e propria fortezza
- 16:09 PotenzaErrico Porzio sbarca a Potenza: domenica l’inaugurazione di "Porzio…ni di Pizza"
- 16:00 Cavese, risoluzione del contratto con il centrocampista Rizzo!
- 15:49 PicernoPicerno, l'ultimo arrivato Bellodi: "Servirà la partita perfetta noi dobbiamo e vogliamo vincere"
- 15:28 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro il Catania è fondamentale sbagliare il meno possibile"
- 15:27 Picerno, mister Bertotto alla vigilia: "Siamo in difficoltà, ma con la Salernitana serviranno voglia e motivazioni extra"
- 15:15 CalciomercatoSalernitana, l’ex Potenza Cuppone è il prescelto per rinforzare l’attacco!
- 15:10 Trapani, ennesimo colpo di "teatro" di patron Antonini: "Rilancio il progetto"
- 15:00 Ternana penalizzata di 5 punti: il prossimo avversario di Coppa del Potenza stangato dal TFN!
- 12:51 PotenzaSorteggio delle semifinali di Coppa Italia, sarà Ternana-Potenza
- 11:20 Ecco dove seguire il sorteggio delle semifinali di Coppa Italia
- 19:57 CalciomercatoUn ex Potenza è il grande colpo del Taranto in Eccellenza
- 18:23 Team Altamura, il presidente Ninivaggi: "Secondi nella classifica del minutaggio, Mangia adatto al nostro progetto"
- 18:20 CalciomercatoTrapani, con l'attaccante Canotto è vicino l'addio!
- 18:12 Coppa Italia Promozione: il Corleto Perticara si aggiudica la finale d'andata!
- 18:00 Coppa Italia Eccellenza: il primo round della finale è dell’Angelo Cristofaro Oppido!
- 17:36 Basket serie B, la Basilia BCC Basilicata Potenza vince la seconda trasferta consecutiva espugnando Benevento!
- 16:54 Coppa Italia di Serie C, ecco chi determinerà gli accoppiamenti delle semifinali
- 16:50 Crotone, il provvedimento del club dopo il ko di Potenza: squadra in ritiro
- 15:53 PotenzaPotenza-Crotone, bocciata la direzione del sig. Ursini di Pescara
- 15:40 PicernoPicerno-Salernitana, polverizzati 635 biglietti in 15 minuti per il settore ospiti
- 14:51 Potenza-Catania, in vendita i tagliandi
- 12:08 Caturano torna al "Viviani" ma da avversario: sarà fischiato o applaudito?
- 10:06 Il potentino Antonio Palo è il nuovo allenatore della Bacigalupo Vasto Marina
- 09:53 PotenzaPotenza, De Giorgio: "Dedico la vittoria al presidente Macchia, ai ragazzi e alla mia famiglia"
- 09:26 Crotone, Longo: "Lo spartiacque è stato l'episodio del rigore. La coppa era un esame di riparazione e non è andato bene"
- 08:00 PotenzaPotenza, ora testa al Catania
- 07:30 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 23:26 PotenzaPotenza-Crotone 3-1, le pagelle: De Giorgio si prende la rivincita, super Maisto
- 22:15 PotenzaEcco quando il Potenza conoscerà il suo avversario in semifinale
- 21:57 PotenzaPotenza, contro il Catania out anche Camigliano
- 21:35 PotenzaPotenza, tra i convocati non c'era Schimmenti: ecco perché
- 20:20 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 20:11 PotenzaPotenza-Crotone 3-1: i rossoblù scrivono un pezzo di storia e staccano il pass per la semifinale!
- 18:00 Potenza-Crotone 3-1. I rossoblù staccano il pass per la semifinale


