Sfida mai banale quella tra Potenza e Audace Cerignola con la mente che vola alla splendida rovesciata di Carlos França, uno dei tre gol con i quali, in un Viviani gremito, il Potenza regolò i pugliesi il 15 ottobre 2017 nella settima giornata del girone H della serie D. Le due compagini si sono ritrovate in terza serie, lo scorso campionato, dopo il pareggio per 0-0 al Viviani, si sono affrontate nella gara di ritorno al Monterisi e Vittorio Basentini ci racconta quella partita dal suo punto di vista mai banale e ricco di particolari e curiosità. Immergiamoci, allora, in quella gara del 2 aprile in attesa di vivere il match domenica prossima. Sulla panchina dei rossoblu sedeva Giuseppe Raffaele che ritroveremo come avversario. Buona lettura.
• • • •
Nell'ultimo turno di campionato disputato (34ª giornata), il Potenza ha vinto contro la Juve Stabia per 5-2, mentre l'Audace Cerignola è reduce da un pareggio per 1-1 contro la Viterbese. Audace Cerignola-Potenza si affrontano in Serie C per la 2ª volta, con 0 vittorie per l'Audace Cerignola, 1 pareggio e 0 successi per il Potenza. L'ultima sfida tra le due squadre risale alla partita di andata di mercoledì 30 novembre 2022 e il match al Viviani di Potenza è finito con il risultato di 0-0. Nel prossimo turno di campionato, l'Audace Cerignola giocherà in trasferta contro il Crotone sabato 08 aprile 2023 alle 15.00 mentre il Potenza sfiderà il Monopoli in casa sabato 08 aprile 2023 alle ore 15.00.
Cerignola e Potenza si dividono la posta in palio, termina 1-1 il match del “Monterisi”. Partita estremamente equilibrata: il Cerignola, soprattutto nei primi trenta minuti del primo tempo, cerca di imporre il proprio ritmo alla ricerca del gol; il Potenza, invece, controlla egregiamente la partita con la fitta ragnatela di centrocampo disposta da mister Raffaele, con verticalizzazioni impostate dal difensore Sbraga verso Murano o Caturano o lungo le fasce. L’Audace ottiene aritmeticamente il pass per i play-off, i rossoblù restano tra le prime dieci. La cronaca: Al 9’, primo lampo della gara: calcio di punizione a ridosso dell’area di rigore lucana, Malcore, goleador della squadra foggiana, manda alto di poco. Quattro minuti dopo è ancora l’attaccante ofantino a rendersi pericoloso accentrandosi, ma Gasparini in grande evidenza para egregiamente, il portiere rossoblù poi respinge a fatica anche la ribattuta di Samele. Al 21’ Gasparini esce male sul traversone di Russo, D’Ausilio cerca la porta centrando proprio l’estremo difensore rossoblù. Ex della partita Giuseppe Coccia, valido difensore fluidificante per sei anni al Potenza con vittoria del campionato di serie D nella stagione calcistica 2017-18, subentrato a Russo al 31’ del secondo tempo.
Doppia occasione per l’Audace tra il 27’ ed il 28’: prima Russo che viene respinto da Gasparini, poi Ruggiero che, servito dall’italo-inglese Blondett, spedisce in curva un rigore in movimento. Al 35’ è il Potenza a sfiorare il vantaggio: Murano fa partire un bolide dalla distanza, il portiere Saracco, ex Cosenza, vola e devia in corner aiutato dalla traversa. Al 42’, rigore concesso al Potenza: Talia entra in area, Allegrini lo stende e il direttore di gara assegna il calcio di rigore ai lucani: Caturano calcia bene sulla sinistra. ma il portiere del Cerignola Saracco, con gran colpo di reni, compie una prodezza, neutralizzando il penalty. La ripresa parte col botto: 23 secondi dopo il 45’ Samele corregge in porta un suggerimento dalla destra, sfera all’angolino basso per la prima rete in campionato dell’attaccante gialloblù. Al 22’ azione personale di D’Ausilio, il quale penetra in area potentina trovandosi davanti Gasparini abile a murare il tentativo, la girata, poi, di Malcore termina poi alta sulla porta rossoblù. Il Potenza, con l’entrata in campo al 25’ della ripresa dell’estroso Del Sole, alza il baricentro e pareggia al 33’: corner battuto da Cittadino, torsione di Volpe che supera Saracco, risultato 1-1. Pochi istanti dopo è pericolosissimo ancora una volta Murano, la mano di Saracco nega il raddoppio della formazione di mister Raffaele. Al 94’ ultimo brivido della gara: l’attaccante del Cerignola Malcore servito in profondità non riesce a superare Gasparini che salva così il risultato. Amaro in bocca per il Cerignola, il Potenza porta a casa un punto prezioso ma recrimina per le occasioni avute, la traversa di Murano ed il rigore ancora una volta non realizzato da Caturano. Si segnala per il Potenza la buona prova del mediano Laaribi. Il pareggio è, tutto sommato, il risultato più giusto. FORZA POTENZA!
Il Tabellino
Domenica 02 aprile 2023 -ore 17.30 – Stadio Domenico Monterisi di Cerignola
35ª giornata di Serie C -Girone C 2022-2023
AUDACE CERIGNOLA - POTENZA 1-1
Marcatori: 1’st. Samele (C), 33’st. Volpe (P).
Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Blondett, Allegrini (11’st. Tascone), Ligi; Russo (31’st. Coccia), Langella, Capomaggio, Ruggiero (22’st. Sainz-Maza), D’Ausilio (22’st. Achik); Samele (31’st. Righetti), Malcore. A disp. Trezza, Fares, Olivera, Inguscio, Montini, Mengani, D’Andrea, Giofrè. All. Pazienza.
Potenza (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Rocchi; Gyamfi (35’pt. Verrengia), Talia, Laaribi (25’st. Cittadino), Steffè (25’st. Del Sole), Volpe (40’st. Logoluso); Caturano (40’st. Di Grazia), Murano. A disp. Alastra, Del Pinto, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Schimmenti. All. Raffaele.
Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa.
Note: 2067 spettatori, con rappresentanza potentina di circa 200 persone. Ammoniti: 38’pt. Murano (P), 42’pt. Allegrini (C), 48’st. Girasole (P).
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza