L'amarcord di oggi ci fa tornare indietro fino all'ultimo campionato di Serie B del Potenza, anno 1968, da allora i rossoblu hanno dovuto accontentarsi di campionati al massimo di terza serie. L’ultima partita disputata dal Potenza in serie B risale al il 23 giugno del 1968, ovvero quasi cinquantuno anni fa contro la Reggina, squadra calabrese all’epoca allenata dal compianto allenatore Tommaso Maestrelli che successivamente vinse lo scudetto con la Lazio dei vari Chinaglia, Wilson, Frustalupi, D’Amico nella stagione calcistica 1973-74 mentre la penultima partita, invece, disputata dal Potenza in serie B risale al 16 giugno del 1968, in occasione della sfida al “Cibali” con il Catania, dove la formazione potentina, ormai retrocessa, venne travolta con un sonoro 4-1. Riviviamo con Vittorio Basentini quella gara con gli etnei, a distanza di pochi giorni dal pareggio conquistato dai leoni al Massimino, per ribadire che Potenza-Catania è una sfida da Serie B...
• • • •
Serie B - Stagione calcistica 1967-68 - Un campionato tecnicamente "di transizione" (la riforma della Serie A aveva portato, per questa stagione, a una B a ventuno squadre) si chiuse con le affermazioni di Palermo e Pisa, che conquistarono la Serie A con due turni d'anticipo. La sorpresa del torneo furono proprio i toscani, che festeggiarono così la loro prima promozione in massima serie. Accesa fu la lotta per la terza posizione: fu il Verona a ottenere la promozione, superando Bari e Foggia & Incedit e riconquistando così, dieci anni dopo la prima breve esperienza, la Serie A. Gli scaligeri riuscirono anche a raggiungere la seconda posizione a pari merito con il Pisa e ritornarono nella massima serie dopo aver sfiorato la promozione in diverse occasioni. Il discorso riguardante le retrocessioni si chiuse solamente dopo la disputa di ben sedici gare di spareggio, le ultime disputate il 21 luglio. Sul campo era caduto il Potenza, finito in fondo alla classifica, seguito dal Novara. Gli spareggi videro capitolare dapprima il Messina e, infine, il Venezia, alla seconda retrocessione consecutiva.
Stagione calcistica 1967-68: ultima stagione calcistica del S.C. Potenza in serie B. Dopo cinque stagioni di permanenza nella serie cadetta, quattro delle quali disputate da assoluta protagonista e con due campionati il 1964-65 ed il 1965-66 che portarono il profumo della serie A, per la squadra del Presidente Dott. Nino Ferri è l’addio ufficiale alla serie B. Stagione tormentata: crisi societaria e cambio dell’allenatore, con l’allenatore Alfredo Mancinelli, sostituito dopo la 12^ giornata di campionato con l’allenatore Antonio Pin. Penultima partita del campionato a metà giugno contro il Catania estremamente inutile, con il Potenza oramai condannato da diverse gare alla retrocessione e con la squadra siciliana di Mister Valsecchi tranquillamente posizionata a centro classifica. Il risultato della penultima partita in B del Potenza aveva un interesse platonico. Emergeva la necessità di costruire una nuova società considerato che il Presidente Ferri non aveva intenzione di continuare a guidare il Potenza; necessitava organizzarsi bene per una pronta risalita nella serie cadetta attese le difficoltà di un impegnativo e difficile torneo come il girone meridionale della serie C. La nuova società doveva comprendere vecchi e nuovi soci, ma a fine stagione solamente il giovane industriale Dott. Faustino Somma aveva dato la propria disponibilità.
Venendo alla partita del Cibali, diciamo che si assistette ad una discreta partita ben disputata dalla formazione potentina fino a venti minuti dal termine. Certamente un Catania più pimpante, brioso, il quale pervenne al vantaggio con il terzino Unere al 10’ del primo tempo con un gran tiro rasoterra da fuori area. Il vantaggio catanese scosse il Potenza, tanto che al 30’ ebbe una grande occasione di pervenire al pareggio, ma Cianfrone, servito da Rossetti , da buona posizione sprecò la palla calciandola sul portiere Rado in uscita. Diciamo subito che le quattro reti subite dal Potenza furono additate a quattro momenti di smarrimento della difesa; nel secondo tempo, nonostante un buon approccio di tutta la squadra di Pin, il Potenza subì ben tre reti ad opera due volte del guizzante giovane Giron, addirittura la seconda rete dell’ala sinistra catanese in slalom superando anche il portiere Bressan ed, inoltre, con il tornante Pasqualini che approfittò di una corta respinta di Bressan. A quattro minuti dal termine rigore per il Potenza trasformato da Pagani a seguito di un atterramento in area di Cappellaro. Buona partita dei centrocampisti potentini, su tutti Battisodo, Colautti e Rossetti, per il Catania superba prova di Girol, autore di una doppietta, e buona prestazione del centravanti Vitali e del regista Pereni, quest’ultimo in procinto di passare al Bologna insieme al rossoblu potentino Battisodo. La partita registrò il grande rimpianto del giovanissimo portiere potentino Ettore Benedetto, il quale, nonostante le precarie condizioni del portiere titolare Bressan, dolorante ad una spalla, e della indisponibilità del portiere di riserva, Pezzullo, e battuta la concorrenza con l’altro giovanissimo portiere potentino Tonino Nolè, all’epoca in prestito al Policoro in serie D, non fece il suo esordio in serie B perché ritenuto inesperto per la categoria dall’allenatore Pin. Alla fine del torneo formazione del Potenza ultima in classifica con 23 punti, retrocessa insieme a Venezia, Messina, Novara; peggiore attacco con 24 reti, peggiore difesa con 55 reti subite, appena 4 vittorie su 42 partite disputate. In serie A promosse il Palermo, il Verona ed il Pisa. Si chiuse così il capitolo in serie B del Potenza Sport Club, il cui ricordo dopo cinquantasei anni è ancora vivo.
Il tabellino
Campionato Serie B -41ª Giornata- Domenica 16 giugno 1968 - Catania, Stadio Cibali
Catania - Potenza 4-1
Marcatori: 10’ Unere, 70’ Girol, 74’Pasqualini, 82’ Girol, 86’ Pagani (Rig.).
CATANIA: Rado,Strucchi,Unere,Teneggi,Bechelli,Vaiani,Pasqualini,Artico,Vitali,Pereni,Girol. A disp. 12. Criscuolo. All.Luigi Valsecchi.
POTENZA : Bressan, Bongiovanni, Zanon, Meciani, Marcolini, Battisodo, Colautti,Rossetti,Cianfrone,Cappellaro,Pagani. A disp. 12° E.Benedetto. All. Antonio Pin.
Note: giornata calda. Calci d’angolo: 6 a 1. Spettatori: 3.000 circa
La foto dell'articolo appartiene all'archivio dell'autore e riproduce una formazione del Potenza 1967-68-Serie B- Foto Star con dedica del portiere Bressan
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:21 Benevento-Potenza: previsioni meteo al "Vigorito"
- 12:00 PotenzaBenevento-Potenza, ecco dove vedere il match in tv!
- 22:44 SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ
- 22:35 Calcio a 5 serie B, il Potenza primo in classifica dopo la vittoria di Mola
- 22:20 Rinascita Lagonegro ci siamo, esordio in A2 a Prata di Pordenone
- 22:08 Benevento, i convocati di mister Auteri per il Potenza
- 21:48 PotenzaSport: il paradosso tra inclusione e selettività
- 20:55 PotenzaPrimavera 3, manifestazione di Potenza!
- 20:01 PotenzaBenevento-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti!
- 19:49 Serie C, Girone C: tre colpi esterni nel pomeriggio del 10° turno. Pari spettacolo al “Viviani”
- 19:23 PicernoBertotto in vista del suo debutto carica il Picerno: 'Voglio una squadra protagonista, non mediocre'"
- 19:13 PotenzaIl Potenza anti-Benevento è (quasi) pronto
- 15:32 Benevento, Auteri sul Potenza: “Hanno mantenuto l’identità, sono tra le migliori cinque”
- 15:15 Il ritorno di Angelina Mango: la cantautrice lucana torna dopo un anno e mezzo con Caramé!
- 15:00 Un traguardo storico per Tito: nominata Città Europea dello Sport 2028!
- 12:59 Serie C Girone C: parte oggi la 10ª giornata con quattro partite in programma!
- 12:47 CalciomercatoFerrandina, colpo in attacco: arriva Klaijdi Lusha
- 12:21 PotenzaPotenza, scatta il fine settimana del settore giovanile: tre impegni in trasferta tra sabato e domenica