L'amarcord di oggi ci fa tornare indietro fino all'ultimo campionato di Serie B del Potenza, anno 1968, da allora i rossoblu hanno dovuto accontentarsi di campionati al massimo di terza serie. L’ultima partita disputata dal Potenza in serie B risale al il 23 giugno del 1968, ovvero quasi cinquantuno anni fa contro la Reggina, squadra calabrese all’epoca allenata dal compianto allenatore Tommaso Maestrelli che successivamente vinse lo scudetto con la Lazio dei vari Chinaglia, Wilson, Frustalupi, D’Amico nella stagione calcistica 1973-74 mentre la penultima partita, invece, disputata dal Potenza in serie B risale al 16 giugno del 1968, in occasione della sfida al “Cibali” con il Catania, dove la formazione potentina, ormai retrocessa, venne travolta con un sonoro 4-1. Riviviamo con Vittorio Basentini quella gara con gli etnei, a distanza di pochi giorni dal pareggio conquistato dai leoni al Massimino, per ribadire che Potenza-Catania è una sfida da Serie B...
• • • •
Serie B - Stagione calcistica 1967-68 - Un campionato tecnicamente "di transizione" (la riforma della Serie A aveva portato, per questa stagione, a una B a ventuno squadre) si chiuse con le affermazioni di Palermo e Pisa, che conquistarono la Serie A con due turni d'anticipo. La sorpresa del torneo furono proprio i toscani, che festeggiarono così la loro prima promozione in massima serie. Accesa fu la lotta per la terza posizione: fu il Verona a ottenere la promozione, superando Bari e Foggia & Incedit e riconquistando così, dieci anni dopo la prima breve esperienza, la Serie A. Gli scaligeri riuscirono anche a raggiungere la seconda posizione a pari merito con il Pisa e ritornarono nella massima serie dopo aver sfiorato la promozione in diverse occasioni. Il discorso riguardante le retrocessioni si chiuse solamente dopo la disputa di ben sedici gare di spareggio, le ultime disputate il 21 luglio. Sul campo era caduto il Potenza, finito in fondo alla classifica, seguito dal Novara. Gli spareggi videro capitolare dapprima il Messina e, infine, il Venezia, alla seconda retrocessione consecutiva.
Stagione calcistica 1967-68: ultima stagione calcistica del S.C. Potenza in serie B. Dopo cinque stagioni di permanenza nella serie cadetta, quattro delle quali disputate da assoluta protagonista e con due campionati il 1964-65 ed il 1965-66 che portarono il profumo della serie A, per la squadra del Presidente Dott. Nino Ferri è l’addio ufficiale alla serie B. Stagione tormentata: crisi societaria e cambio dell’allenatore, con l’allenatore Alfredo Mancinelli, sostituito dopo la 12^ giornata di campionato con l’allenatore Antonio Pin. Penultima partita del campionato a metà giugno contro il Catania estremamente inutile, con il Potenza oramai condannato da diverse gare alla retrocessione e con la squadra siciliana di Mister Valsecchi tranquillamente posizionata a centro classifica. Il risultato della penultima partita in B del Potenza aveva un interesse platonico. Emergeva la necessità di costruire una nuova società considerato che il Presidente Ferri non aveva intenzione di continuare a guidare il Potenza; necessitava organizzarsi bene per una pronta risalita nella serie cadetta attese le difficoltà di un impegnativo e difficile torneo come il girone meridionale della serie C. La nuova società doveva comprendere vecchi e nuovi soci, ma a fine stagione solamente il giovane industriale Dott. Faustino Somma aveva dato la propria disponibilità.
Venendo alla partita del Cibali, diciamo che si assistette ad una discreta partita ben disputata dalla formazione potentina fino a venti minuti dal termine. Certamente un Catania più pimpante, brioso, il quale pervenne al vantaggio con il terzino Unere al 10’ del primo tempo con un gran tiro rasoterra da fuori area. Il vantaggio catanese scosse il Potenza, tanto che al 30’ ebbe una grande occasione di pervenire al pareggio, ma Cianfrone, servito da Rossetti , da buona posizione sprecò la palla calciandola sul portiere Rado in uscita. Diciamo subito che le quattro reti subite dal Potenza furono additate a quattro momenti di smarrimento della difesa; nel secondo tempo, nonostante un buon approccio di tutta la squadra di Pin, il Potenza subì ben tre reti ad opera due volte del guizzante giovane Giron, addirittura la seconda rete dell’ala sinistra catanese in slalom superando anche il portiere Bressan ed, inoltre, con il tornante Pasqualini che approfittò di una corta respinta di Bressan. A quattro minuti dal termine rigore per il Potenza trasformato da Pagani a seguito di un atterramento in area di Cappellaro. Buona partita dei centrocampisti potentini, su tutti Battisodo, Colautti e Rossetti, per il Catania superba prova di Girol, autore di una doppietta, e buona prestazione del centravanti Vitali e del regista Pereni, quest’ultimo in procinto di passare al Bologna insieme al rossoblu potentino Battisodo. La partita registrò il grande rimpianto del giovanissimo portiere potentino Ettore Benedetto, il quale, nonostante le precarie condizioni del portiere titolare Bressan, dolorante ad una spalla, e della indisponibilità del portiere di riserva, Pezzullo, e battuta la concorrenza con l’altro giovanissimo portiere potentino Tonino Nolè, all’epoca in prestito al Policoro in serie D, non fece il suo esordio in serie B perché ritenuto inesperto per la categoria dall’allenatore Pin. Alla fine del torneo formazione del Potenza ultima in classifica con 23 punti, retrocessa insieme a Venezia, Messina, Novara; peggiore attacco con 24 reti, peggiore difesa con 55 reti subite, appena 4 vittorie su 42 partite disputate. In serie A promosse il Palermo, il Verona ed il Pisa. Si chiuse così il capitolo in serie B del Potenza Sport Club, il cui ricordo dopo cinquantasei anni è ancora vivo.
Il tabellino
Campionato Serie B -41ª Giornata- Domenica 16 giugno 1968 - Catania, Stadio Cibali
Catania - Potenza 4-1
Marcatori: 10’ Unere, 70’ Girol, 74’Pasqualini, 82’ Girol, 86’ Pagani (Rig.).
CATANIA: Rado,Strucchi,Unere,Teneggi,Bechelli,Vaiani,Pasqualini,Artico,Vitali,Pereni,Girol. A disp. 12. Criscuolo. All.Luigi Valsecchi.
POTENZA : Bressan, Bongiovanni, Zanon, Meciani, Marcolini, Battisodo, Colautti,Rossetti,Cianfrone,Cappellaro,Pagani. A disp. 12° E.Benedetto. All. Antonio Pin.
Note: giornata calda. Calci d’angolo: 6 a 1. Spettatori: 3.000 circa
La foto dell'articolo appartiene all'archivio dell'autore e riproduce una formazione del Potenza 1967-68-Serie B- Foto Star con dedica del portiere Bressan
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 08:00 Giugliano, la delusione di Capuano: "Sono preoccupato, ho visto dei giocatori che sembravano delle ballerine"
- 03:04 #MondoPotenzaCHE PECCATO!
- 02:40 Fiorentina, clima bollente: minacce alle compagne dei giocatori dopo il ko col Sassuolo
- 01:58 PotenzaPotenza, si sono accese le luminarie natalizie nel centro storico
- 20:43 Giugliano, quinto ko di fila: scricchiola la panchina di Capuano?
- 20:34 Semifinale di Coppa Italia di serie D, sarà Ancona-Francavilla in Sinni
- 20:10 CalciomercatoL'agente De Rosa: "Caturano resta a Catania, fake news l'interessamento del Cerignola"
- 20:05 Sorrento, Mister Serpini: "Pari giusto. Primo tempo di grande livello, i ragazzi meritavano il punto"
- 19:54 PotenzaMister De Giorgio dopo il pareggio contro il Sorrento: "Partita preparata bene ma troppi errori. Serve maturità per chiuderle"
- 19:25 PotenzaAcquedotto Lucano, ancora possibili disservizi nel Centro Storico di Potenza
- 19:11 PotenzaDimostrazione di... Potenza!
- 18:25 PotenzaSorrento-Potenza 2-2, le pagelle: luci e ombre per i rossoblù, squadra poco lucida nel finale
- 17:40 Sorrento-Potenza, gli spettatori della partita
- 16:51 PotenzaSorrento-Potenza 2-2: il Potenza butta alle ortiche la vittoria, nel finale è Crecco a gelare il "Viviani"
- 14:30 Sorrento-Potenza 2-2. Rossoblù ripresi nel finale
- 13:47 SORRENTO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 04:30 Foggia, niente aereo: squadra in Sicilia con 9 ore di pullman
- 04:07 Sorrento, parla Bolsius: "Vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi"
- 02:51 Sorrento-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 23:10 Sorrento-Potenza: previsioni meteo al "Viviani"
- 23:05 PotenzaIl Potenza anti-Sorrento è (quasi) pronto
- 22:14 PotenzaPotenza, chiude lo storico panificio Corvino dopo oltre 50 anni di attività
- 22:00 PotenzaSorrento-Potenza, ecco quanti biglietti sono stati venduti
- 20:03 PotenzaFine settimana intenso per il settore giovanile, al via anche l’Eccellenza femminile. Ecco tutti gli impegni!
- 19:51 Serie C, girone C, ecco il programma delle gare dalla 2^ alla 4^ giornata di ritorno!
- 19:50 L'ex Potenza Emmausso: "Sono ambizioso, il mio obiettivo resta la serie A"
- 19:29 PotenzaAcque torbide alla diga del Camastra, continuano i disservizi
- 19:20 PotenzaL'approfondimento di TuttoC: ecco chi sono gli "stakanovisti" del Potenza!
- 19:05 PicernoEsposito e Picerno: un legame senza tempo, rinnovo nel segno della continuità!
- 16:12 Anche Daniele Orsato promuove l'fvs: "Primo bilancio positivo, le espulsioni dei tecnici azzerate"
- 14:44 Serie C Sky wifi, il programma della 17ª giornata del girone C
- 13:38 PotenzaLa Salernitana per gennaio mette nel mirino un altro ex Potenza
- 13:31 PotenzaPotenza, ecco quando si accenderanno le luminarie natalizie nel centro storico
- 13:25 Il presidente della Lega Pro Marani promuove l'Fvs: "Sono diminuite le proteste"
- 03:05 Il Sorrento senza il centrocampista Franco nel match di Potenza, il calciatore è vicino all'addio con il club campano
- 18:37 La Fiamma Olimpica, ecco quando arriverà a Potenza e chi saranno i tedofori
- 18:23 PotenzaTroppa pioggia, acque torbide alla diga del Camastra, disservizi al Centro Storico ma non solo...
- 18:21 L'ex Potenza Rocchi nel mirino di diversi top club di Serie C!
- 18:00 Coppa Italia Promozione: la finale sarà Corleto Perticara-Viggiano!
- 18:00 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Il Sorrento è una squadra di qualità con meno punti per quanto prodotto in campo"
- 17:44 Coppa Italia Serie D: impresa storica del Francavilla che batte la Nocerina e approda in semifinale!
- 16:56 PotenzaPotenza, emergenza in attacco: chi giocherà contro il Sorrento?
- 16:43 PotenzaPotenza, i Carabinieri intercettano e arrestano gruppo criminale in trasferta
- 16:36 La Rinascita Lagonegro rialza la voce: Taranto superata per 3-0
- 15:58 Il Giro d'Italia torna in Basilicata con tappa di arrivo a Potenza
- 08:10 PotenzaNella notte lieve scossa di terremoto a Potenza
- 18:09 Serie C, Girone C: presente anche un giocatore del Potenza nella Top 11 della sedicesima giornata!
- 18:04 Monopoli, doppio sì: Colombo fino al 2027, Chiricallo fino al 2028!
- 17:55 PicernoPetito saluta il Picerno: per lui si aprono le porte della Serie D!
- 17:28 Sorrento-Potenza, tutte le info sui biglietti


