Di seguito vi proponiamo l'interessante articolo realizzato dal museo del Potenza Calcio inerente al 1° storico adesivo dei tifosi del leone rampante:
"Oggi parliamo del 1° adesivo degli Ultrà Potenza, datato 1984 come indicato anche in un ritaglio di fanzina che veniva distribuita allo stadio e dove fu inserito nella sezione AMARCORD, l'immagine che vedete a sinistra si tratta di una fotocopia per questo l'adesivo viene riportato in bianco e nero, mentre l'originale riportava i colori sociali (rosso e blu).
Ci siamo documentati tanto su questo stupendo pezzo di storia, tanto da trovare similitudini con tanti altri adesivi simili dove si scopre che è stato un circolo vizioso di copia e incolla, cosa diffusa nei primi anni 80 dove le tifoserie iniziarono ad auto prodursi materiale, cambiando i colori e le scritte in base alle squadre che ne prendevano spunto.
Il primo che a noi risulta essere stato stampato e alla quale ci siamo ispirati è del RIMINI dove siamo venuti a conoscenza di questa cosa tramite la pagina facebook "Da Piccoli Fans a Ultras Del Potenza" e da li un utente scrisse questo commento: <<Correva l'anno 1984. Feci stampare questi adesivi, i primi in assoluto della tifoseria potentina, in una litografia del covo degli arditi. Spesi i risparmi di una vita: 100.000 lire per 120 adesivi. A distanza di quasi 30 anni posso rendere pubblico un inquietante retroscena: avevo copiato pari pari un adesivo del rimini ( che avevo avuto tramite corrispondenza con ultras di fuori, cosa allora assai in voga) sostituendo le parole matera li' dove c'era cesena e potenza dove c'era rimini (m'ero solo dimenticato di eliminare la scritta boys 74, che con noi c'entrava nulla :) ... l'originalita' arrivo' qualche anno dopo...>>
Effettivamente con un po di pazienza siamo riusciti a trovare tanti adesivi e 1 sciarpa realizzata con quella immagine, sempre con le personalizzazioni di colori e scritte.
CURIOSITÀ: Qui in basso potete trovare un collage di ciò che abbiamo recuperato attraverso internet, il 1° proprio l'adesivo del Rimini dalla quale abbiamo preso spunto con sfondo bianco e disegno rosso, il 2°il nostro adesivo GIOVENTU' ROSSOBLU - ULTRÀ POTENZA che riportava i nostri colori sociali stampato nel 1984, il 3° dell'Empoli sfondo bianco e disegno blu, il 4° con sfondo bianco e disegno nero appartenente al gruppo NAB della Juventus che fu realizzato nel 1987, in fine abbiamo trovato anche una sciarpa che aveva come iconografia la stessa immagine degli adesivi, ed è la 2° sciarpa che fu realizzata del gruppo The Warriors Ancona".
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:05 PotenzaMister De Giorgio: "Il rigore sarebbe stato importante, ma sono molto fiero della mia squadra"
- 21:00 UfficialeAZ Picerno, rinnovo per Vittorio Graziani
- 20:49 Giudice sportivo, ammoniti Verrengia ed Erradi
- 20:43 Ply Off fase nazionale, le date e gli orari
- 20:35 Giudice sportivo, il Potenza chiude la stagione senza multe
- 19:56 Il nuovo Papa è Leone XIV
- 17:09 PotenzaViviani, dal 12 maggio il completamento dei distinti
- 14:16 Catania, il tecnico Toscano: "Ecco cosa ho pensato in occasione del rigore del Potenza"
- 11:59 Play off serie C, i risultati del secondo turno e i sorteggi della fase nazionale
- 11:24 PotenzaBasket, colpo Basilia a Catanzaro e serie in pareggio
- 23:48 PotenzaGRAZIE RAGAZZI!
- 23:38 PotenzaPotenza, a Catania finisce il campionato... con rimpianti
- 23:09 Top & Flop di Catania-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 22:23 Una tennista di origine potentina ha esordito oggi agli "Internazionali d'Italia" di Roma di tennis
- 20:00 Catania-Potenza 1-0. Rossoblù sfortunati, Caturano sbaglia un rigore
- 19:06 CATANIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 19:02 Giampaolo Morelli alias il "Commissario Coliandro" sarà di scena a Rionero in Vulture, ecco perchè
- 16:21 Toto-Papa, ecco le ultime news prima dell'inizio del Conclave
- 15:55 PotenzaEcco dove poter vedere Catania-Potenza
- 15:52 Catania-Potenza sarà anche una sfida tra bomber: Inglese contro Caturano
- 15:48 Il 10 Maggio a Baragiano sarà tempo di "Sport e Amicizia"
- 15:48 La proposta di matrimonio in campo dell'ex Potenza Candellori... e Greta dice di si!
- 15:44 "Le Iene" a Trapani da Valerio Antonini: “Scusi presidente ha pagato oppure no?”
- 15:34 Matteo Marani presidente Lega Serie C:"Chi non ha i soldi non si iscriva al prossimo campionato"
- 12:44 PotenzaEcco quanti saranno i tifosi del Potenza presenti questa sera a Catania
- 12:38 Catania-Potenza, lo spettacolo è servito
- 12:36 Dopo la figuraccia con la Juventus Next Gen il Benevento continuerà ad allenarsi a tempo indeterminato
- 12:33 Catania-Potenza, ecco i precedenti delle partite giocate al "Cibali-Massimino"
- 12:30 Inter-Barcellona, l'emozione ed il pianto dello "zio" Bergomi
- 09:07 Catania-Potenza, i convocati di mister Toscano
- 18:28 CARABINIERI, CONTROLLO DEL TERRITORIO: 6 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ, UNA SEGNALAZIONE IN PREFETTURA E CENTINAIA DI MEZZI VERIFICATI
- 17:27 Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin critica gli stadi italiani: "Sono una vergogna"
- 17:24 PotenzaParata dei Turchi 2025, vuoi salire sulla nave del Santo?... ecco come fare
- 17:13 PotenzaNella bolgia del "Cibali-Massimino" il Potenza domani sera non avrà nulla da perdere
- 17:09 CalciomercatoSarà addio tra il Benevento ed Auteri, spunta un primo nome "forte" per la panchina dei sanniti
- 17:05 Mimmo Toscano allenatore Catania: "Conosciamo il Potenza e sappiamo che sarà una partita difficile"
- 17:00 Walter Zenga brand ambassador del Siracusa: "Godiamoci questa gioia...ma è solo l'inizio"
- 16:53 CalciomercatoPer l'ex Potenza Saporiti a breve si apriranno le porte della Serie B
- 16:49 Ecco chi è Alexander Knaster il magnate russo-americano che ha portato il Pisa in Serie A
- 16:48 Serie C, ecco tutte le squadre che sono state deferite ieri
- 16:45 La Giunta Regionale della Campania stanzia due milioni di euro per il "Partenio", l'Avellino potrà giocare la Serie B a casa
- 16:42 Vito Leccese Sindaco di Bari: "Sono sconcertato per quanto accaduto al tifoso biancorosso davanti il San Nicola"
- 16:39 Coni Basilicata, ieri prima riunione della Giunta Regionale dove sono state ufficializzate tutte le cariche
- 16:34 PicernoFrancesco Tomei allenatore Picerno: "Peccato aver perso cosi' ma auguro al Potenza e a mister De Giorgio il meglio"
- 16:29 Serie D Girone H, adesso è ufficiale l'Andria ha una nuova proprietà
- 16:26 Le verità di Auteri: "Qualche giocatore del Benevento quando sono stato esonerato ha festeggiato"
- 16:20 PotenzaVolley D, stagione straordinaria per la PM Potenza, in bacheca anche la Supercoppa Campania
- 15:54 PotenzaAL VENOSINO GIANCARLO VIGLIONE (FIGC) LA V EDIZIONE DEL PREMIO LIONS "SCOGNAMIGLIO-D'ANDREA"
- 15:38 PotenzaBasket, Basilia serata no al Pala Pergola e sconfitta in gara 1
- 15:25 Catania, Gega e Lunetta out con il Potenza