Crea, non concretizza, va sotto e recupera. L’Ancona non riesce a sfruttare appieno il fattore campo nella gara di andata della semifinale di Coppa Italia, chiusa sull’1-1 contro un ottimo Francavilla In Sinni. In una formazione rimaneggiata, tra rotazioni e assenze per infortunio, la squadra dorica disputa un primo tempo positivo sul piano delle occasioni create, ma paga la scarsa efficacia in fase di finalizzazione. Nella ripresa il calo consente agli ospiti di trovare il vantaggio, prontamente neutralizzato dai biancorossi, che evitano una sconfitta potenzialmente pesante in ottica qualificazione.

L’Ancona mantiene il controllo del gioco fin dalle battute iniziali, costruendo diverse opportunità. Dopo circa quaranta secondi Attasi prova la conclusione personale, che termina di poco a lato; poco dopo è Calisto a tentare senza inquadrare lo specchio. Le occasioni più nitide arrivano attorno al quarto d’ora, quando Kouko colpisce la traversa, e successivamente con Pecci, che si gira bene in area ma vede il suo tiro respinto dalla difesa.

Il Francavilla, più attento a contenere che a offendere nel primo tempo, cresce nella ripresa facendo valere soprattutto la propria fisicità. Al 57’ Visconti, su iniziativa di Da Silva, è l’unico a impensierire Mengucci con una conclusione debole bloccata in presa bassa dal portiere dorico. L’equilibrio si rompe al 75’, quando Esposito, su schema da calcio piazzato, si inserisce con i tempi giusti e da posizione defilata batte Mengucci con un preciso sinistro.

La reazione dell’Ancona è immediata. Al 77’ Proromo viene atterrato in area da Martellotta e Kouko trasforma il calcio di rigore, ristabilendo la parità. Nel finale il risultato non cambia e la gara si chiude sull’1-1.

Il verdetto è rinviato alla sfida di ritorno in programma tra due settimane in terra lucana.

Il tabelino:

ANCONA-FRANCAVILLA 1-1 (0-0 p.t.)

ANCONA: Mengucci, Ceccarelli (62' Proromo), Miola, Bonaccorsi, Pecci (73’ Babbi), Kouko, Sparandeo, Calisto, Attasi (53' Meola), Maspero (62' Zini), Teraschi (70’ Cericola). All. Maurizi
In panchina: Salvati, Petito, D’Incoronato, De Luca

FRANCAVILLA: Grisendi, Pellegrini, Musumeci, Cabrera, Visconti (72’ Galletta), Germinio, Carrozza (80’ Emmanouil), Skoric, De Marco (61’ Esposito), Martellotta, Da Silva. All. Marziale
In panchina: Ciardi, Ferrara, Gatto, Ballatore, Ciaramella, Gentile

ARBITRO: Ravara (Valdarno)
ASSISTENTI: Mongelli (Chieti) – Tangaro (Molfetta)
RETI: 75’ Esposito, 77’ Kouko su rig.

Sezione: Calcio lucano / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 18:29 / Fonte: Ancona today
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print