WALTER GUERRA. Vicino il passaggio del terzino sinistro classe 1992 dall'Az Picerno al Crotone.

MANUEL NICOLETTI. L'allenatore dell'Ascoli Francesco Tomei vorrebbe il terzino sinistro classe 1998 Manuel Nicoletti che ha allenato lo scorso anno a Picerno.

SALVATORE BOCCHETTI. «Atalanta BC comunica di aver affidato il ruolo di responsabile tecnico della formazione Under 23 a Salvatore Bocchetti. Nato a Napoli il 30 novembre 1986, Bocchetti ha avuto una lunga carriera da difensore centrale tra Italia e Russia. Dopo gli inizi con Lanciano, Ascoli e Frosinone, si mette in mostra al Genoa, conquistando così la maglia della Nazionale maggiore allenata da Marcello Lippi. Passa poi al Rubin Kazan, con cui vince Coppa e Supercoppa di Russia, prima di trasferirsi allo Spartak Mosca, dove conquista un campionato russo e una seconda Supercoppa. Chiude la carriera da calciatore nel 2021 dopo aver indossato anche le maglie di Milan, Hellas Verona e Pescara».

SILVIO BALDINI. Dalla promozione in serie B con il Pescara alla panchina della Nazionale U21, Silvio Baldini sarà il prossimo tecnico degli azzurrini. Secondo quanto riporta La Casa di C il 4 luglio a Coverciano si è tenuto un incontro tra l’ex tecnico del Pescara, il capo delegazione della Nazionale Gianluigi Buffon e l’attuale commissario tecnico degli Azzurri, Gennaro Gattuso. Nella giornata di oggi, mercoledì 9 luglio, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha contattato telefonicamente Baldini per confermargli ufficialmente la scelta. L’annuncio formale è atteso a breve, insieme a quelli relativi alle panchine di U20 e U19, che verranno presentate congiuntamente nei prossimi giorni.

MATTEO GUERRIERO e RICCARDO SCIORTINO. «La società Fc Trapani 1905 rende noto di aver ceduto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Guerriero a titolo definitivo al Treviso FBC. Il difensore, classe 2005, dopo la stagione 2023/2024 in maglia granata si è trasferito al Guidonia Montecelio con la formula del prestito annuale. Contestualmente la società comunica il trasferimento, a titolo temporaneo, alla Pistoiese Football Club del centrocampista della formazione Primavera Riccardo Sciortino. Il classe 2005, nel corso della stagione è stato aggregato in prima squadra con cui ha esordito tra i professionisti. A Guerriero e Sciortino le migliori fortune personali e professionali».

EMMANUELE SALINES. «La società Fc Trapani 1905 comunica l’arrivo in maglia granata del calciatore Emmauele Salines. Difensore, classe 2000, arriva a Trapani da svincolato dopo le ultime due stagioni al Foggia con cui ha totalizzato 70 presenze, condite da 8 reti e 3 assist. Con i rossoneri Salines aveva già disputato un campionato di Serie D nella stagione 2019/2020. Successivamente, dopo una breve parentesi, con l’Ostiamare, nel 2021/2022 è tornato tra i professionisti vestendo la maglia della Feralpisalò con cui, in due stagioni, ha totalizzato 45 presenze tra campionato, play off e supercoppa Serie C. Queste le sue prime parole da calciatore granata: «Sono felice di venire a Trapani perché me ne hanno parlato tutti benissimo e so che è una piazza molto calorosa come piace a me. Il presidente, il direttore ed il mister mi hanno voluto fortemente e spero di non deluderli. Sono un giocatore a cui piace giocare in difesa ma non mi faccio problemi a giocare anche in posizioni più avanzate, a completa disposizione del mister per tutti i ruoli che mi chiederà».

SALVATORE SANTORO. «Il Guidonia Montecelio 1937 Fc comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Salvatore Santoro, centrocampista. Abile organizzatore della squadra e con una visione panoramica del campo, Santoro abbina qualità e quantità. Classe 1999, la sua carriera tra Casertana, Pistoiese, Imolese, Monterosi e Pro Vercelli lo posiziona tra i migliori interpreti della categoria. L’anno scorso Santoro è stato protagonista con la maglia dell’Arezzo di un’altra stagione di alto livello. In rossoblù troverà il modo di cercare nuovi stimoli per percorre la solita decina di chilometri a partita».

ANDREA PELAMATTI. «Cavese 1919 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore Andrea Pelamatti. Nato a Brescia il 9 ottobre 2004, doppia cittadinanza italiana e russa con diverse presenza nelle under nazionali giovanili, piede mancino, un passato nella primavera dell’Inter, prima di approdare tra i “grandi” nella stagione 2023/24 dividendosi tra Torres e Recanatese. La scorsa stagione 36 match con la maglia del Caldiero Terme nel girone A di Lega Pro. Si è legato al club metelliano sino al 30 giugno 2026. Benvenuto Andrea!»

BENEVENTO. La squadra giallorossa avrebbe chiuso con Gianmarco Vannucchi, portiere ventinovenne lo scorso anno alla Ternana. Le streghe hanno battuto la Salernitana che aveva messo gli occhi sul calciatore. Nelle mire dei campani anche Mattia Maita, centrocampista classe 1994 che ha disputato le ultime stagioni nel Bari.

TIAGO CASASOLA. Il Catania supera sul filo di lana la Salernitana e fa suo Tiago Casasola, ex Perugia e Ternana, che era praticamente granata con un contratto biennale sul tavolo e con il nome inserito nella lista dei convocati per Cascia ma poi la dirigenza campana ha preferito chiedere al Ds di sfoltire prima la rosa e... il monte ingaggi. A questo punto vita facile per gli etnei che hanno ingaggiato un top per la serie C.

GALO CAPOMAGGIO. Il Catania si fionda sul centrocampista dell'Audace Cerignola Galo Capomaggio e, come riporta il Catanista, ci sarebbe stato un incontro con gli agenti del calciatore di La Plata. Il Cerignola potrebbe liberare l'argentino dietro un corrispettivo, si parla di circa 350.000€, poi sarà il ventottenne calciatore a decidere il suo futuro. Su di lui è forte anche l'interesse della Salernitana che dalla sua ha un mister che lo conosce bene, Giuseppe Raffaele.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 09 luglio 2025 alle 21:00 / Fonte: Web & C
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print