Da lunedì nella rete di 29 comuni in provincia di Potenza, in Basilicata, alle prese da settimane con una grave crisi idrica, è stata immessa l’acqua dal fiume Basento. Nei giorni scorsi l’Azienda sanitaria locale di Potenza ha detto che l’acqua del fiume è potabile, basandosi sulle analisi dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPAB), e l’acqua è stata così immessa nella rete che serve 140mila persone.
Fino a pochi giorni fa il sistema idrico era alimentato dal lago Camastra, che però si è prosciugato provocando una grossa crisi idrica nei paesi che si trovano sul complesso delle cosiddette Dolomiti lucane. Per questa ragione a fine settembre l’Acquedotto Lucano, la società pubblica che gestisce la rete idrica, è stato costretto a razionare l’acqua, interrompendo la distribuzione ogni giorno dalle 18:30 alle 6:30 del mattino. Nel fine settimana a Potenza l’erogazione è stata sospesa in anticipo dalle 14, con diversi disagi per i residenti che hanno dovuto fare la fila alle autobotti messe a disposizione per l’emergenza, per prendere l’acqua con taniche e bottiglie.
Le restrizioni non sono ancora finite: anche per martedì l’erogazione dell’acqua potabile è stata limitata ad alcune fasce orarie. A causa delle limitazioni, sempre martedì a Potenza le scuole, compresi gli asili nido, chiuderanno alle 15.
Nonostante le rassicurazioni delle istituzioni sulla potabilità dell’acqua del Basento, lunedì c’è stata una protesta fuori dalla sede della Regione, mentre dentro era in corso un consiglio straordinario sulla crisi idrica. Il comitato Acqua pubblica “Giuseppe Di Bello” e alcuni residenti dei paesi della zona sono però contrari all’uso dell’acqua del Basento, perché lì arrivano gli scarichi di due aree industriali e di cinque depuratori. E preferirebbero utilizzare in autonomia l’acqua di altre sorgenti che ci sono, come quella di Rifreddo, ma non possono perché la concessione assegnata all’Acquedotto Lucano non lo permette. La Regione ha detto che sono previsti controlli quotidiani sulla qualità dell’acqua, che prima di essere immessa nella rete passa per un impianto di potabilizzazione a Masseria Romaniello, una frazione di Potenza.
I manifestanti hanno anche criticato la gestione della rete idrica, definendola sui cartelloni un «colabrodo». La Basilicata ha il più alto tasso di dispersione idrica in Italia: secondo i dati dell’Istat, il 65,5 per cento dell’acqua destinata all’uso agricolo, domestico o industriale nella regione si perde per strada, a causa delle condutture vecchie e della scarsa manutenzione.
Alla fine di ottobre il governo aveva nominato il presidente della Regione Vito Bardi commissario all’emergenza idrica, mettendo a disposizione 2 milioni e mezzo di euro. Per evitare che entro la fine di novembre 140mila cittadini rimanessero senz’acqua, la Protezione civile aveva montato tre pompe che prelevano 400 litri al secondo di acqua dal fiume Basento e la portano con un tubo lungo 4 chilometri al cosiddetto Camastrino, una vasca che raccoglie le acque di scolo della diga. Da lì poi va all’impianto di Masseria Romaniello e subisce un processo lungo 30 ore. I lavori per allestire il tubo sono terminati il 20 novembre, e da lunedì dai rubinetti esce l’acqua del Basento.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 17:04 CalciomercatoMister Cangelosi trova una panchina in Serie C
- 17:02 PotenzaÈ tutto pronto per il Carnevale potentino
- 16:58 Daniele Sebastiani presidente Pescara: "Donato Macchia sta facendo un ottimo lavoro a Potenza ed ha ottime idee"
- 16:40 Sanremo 2025, chi ha fatto sesso nei camerini dell'Ariston?
- 16:33 "SALVIAMO IL MESSINA"
- 16:30 Il Foggia ancora non è riuscito a capire cosa vuole fare da grande
- 16:28 CalciomercatoNiente Cerignola, il centrocampista Dezi giocherà nell'Arezzo
- 16:24 PicernoQuattro giornate di squalifica per l'allenatore del Picerno Tomei
- 16:24 Calcio a 5 Serie B, un buon Potenza cede alla capolista Formia
- 16:21 "Non ti meno perché sei più anziano di mio nonno"
- 16:20 PER LA TURRIS È LA FINE
- 15:56 PotenzaPrimavera 3, come cambia il girone del Potenza con l'esclusione del Taranto
- 15:39 Volley A3, la Rinascita Lagonegro batte Napoli e aggancia il terzo posto in classifica
- 14:35 Malgrado tutto... l'arbitro Gianluca Grasso è stato giudicato il migliore della giornata per il girone C
- 22:15 #MondoPotenzaI tifosi ci scrivono. Le dichiarazioni di Macchia, il pensiero di Luigi Pugliese
- 21:42 Taranto, riecco Massimo Giove: "Ho ceduto il club a Rinaldo Zerbo"
- 21:34 Messina, parla AAD Invest Group: "Un problema amministrativo ha portato a un ritardo nel pagamento dei contributi previdenziali"
- 18:12 #MondoPotenza"Var e riforma, o lascio" Diteci la vostra sulle dichiarazioni del Presidente Macchia
- 18:10 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 18:08 Serie D Girone G, il Terracina esonera il tecnico potentino Antonio Palo
- 17:57 Il Foggia contro il Potenza non potrà utilizzare lo squalificato centrocampista Tascone
- 17:56 Clamoroso ma non troppo: il Taranto è escluso dal campionato di Primavera 3
- 17:53 46
- 17:50 COUP DE THEATRE
- 17:47 Sanremo 2025, ecco chi è Marta Donà la manager (di Olly) che vince sempre e che non sbaglia un colpo
- 17:43 Foggia-Potenza affidata ad un fischietto bergamasco
- 17:41 PotenzaGiudice Sportivo, per Felippe una giornata di squalifica
- 17:38 CalciomercatoLa Casertana a breve potrebbe ufficializzare un nuovo attaccante
- 17:32 La Basilicata fa centro con Luciano Spera
- 17:28 INCREDIBILE! Parla anche Gravina: "La situazione della Serie C è diventata insostenibile"
- 17:26 Il bomber dell'Avellino Patierno rinnova con i lupi fino al 2028
- 17:02 Turris, radiazione più vicina: sono spariti tutti e al telefono non risponde più nessuno
- 16:14 CLAMOROSO! Parla anche il presidente della Lega Pro Matteo Marani: "Criteri di iscrizione ancora più severi e stringenti"
- 11:35 In vista del match con il Potenza sono tanti i nodi da sciogliere in casa Foggia
- 11:30 Serie C Girone C, ecco come sarebbe la nuova classifica del Potenza e del Picerno senza la Turris
- 11:26 La Turris è ad un passo dall'esclusione dal campionato, la Co.Vi.Soc deciderà il futuro dei corallini
- 11:23 La Cosenza ultras piange la morte di "Uccello"
- 11:22 Contributi non pagati, per il Messina c’è il concreto incubo penalizzazione
- 09:00 Serie C girone B, in casa Lucchese è notte fonda... mister Gorgone: "Non c'è più nessuno, siamo da soli"
- 23:01 Anche la Turris al momento è salva?
- 21:25 Che fine ha fatto la crisi idrica? Ecco la situazione della diga del Camastra
- 20:13 PicernoPicerno, il programma delle gare dalla 33ª alla 38ª giornata
- 19:08 Il Taranto evita la radiazione ma non una ulteriore penalizzazione
- 18:31 Turris verso l'esclusione? Ecco cosa sta accadendo
- 18:25 #MondoPotenzaFoggia-Potenza in chiaro su La Nuova TV
- 17:08 PotenzaPotenza, il primo marzo scade il bando "Buoni Sport 2025"
- 17:06 Giuseppe Raffaele allenatore Cerignola: "Possiamo scrivere la storia"
- 17:03 Sanremo 2025, ecco chi è il fidanzato della bella Clara
- 16:56 PotenzaPotenza, sono cinque i daspo emessi nei confronti di tifosi rossoblù per i fatti accaduti nel pre match con il Cerignola
- 16:54 Serie D Girone H, la Virtus Francavilla esonera mister Rogazzo: ecco chi potrebbe sostituirlo