In data 26 settembre 2024, i Carabinieri del NOE (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri - NdR) di Potenza e del Nucleo Radioattivi del Comando CC per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Roma hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica di Matera, relativo ad un area di ca. 600 mq, ubicata all’interno del sito nucleare ITREC di Rotondella (MT) – località Trisaia -, gestito dalla società SOGIN s.p.a., che si occupa delle attività di decommissioning degli impianti nucleari italiani e della relativa gestione dei rifiuti radioattivi.
Il provvedimento giudiziario scaturisce all’esito di una serie di verifiche effettuate, nel corso del tempo e su delega della Procura materana, dai Carabinieri del NOE e dall’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), nel cui contesto venivano effettuati una serie di campionamenti di terreno, prelevati da alcuni cumuli (ca. 1500 mc), stoccati in un’ area del sito, in attesa delle previste procedure di analisi, finalizzate al successivo smaltimento, quali rifiuti convenzionali (terre e rocce da scavo) presso impianti esterni al sito nucleare e provenienti verosimilmente dalle attività di scavo effettuate per la realizzazione di alcuni manufatti, rientranti nell’attività di decommissioning.
La presenza di tali cumuli (cd. collinette) era già stata oggetto di segnalazione e di approfondimento investigativo da parte dei Carabinieri del NOE di Potenza, sin dal mese di maggio 2022, a seguito di ispezione, disposta dell’allora Ministro dell’Ambiente e della Transizione Ecologica, e finalizzata a documentare lo stato di sicurezza del citato impianto ITREC e le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti radio attivi e di quelli convenzionali, previa effettuazione di specifiche analisi, finalizzate ad accertarne eventuale presenza di contaminazione. A termine di tali verifiche venivano accertate alcune criticità che inducevano i militari del NOE a sollecitare, previa verifica analitica, lo smaltimento dei rifiuti, suddivisi in nr. 4 lotti, da tempo (almeno dal 2014), ivi stoccati.
Tali operazione di smaltimento si sviluppavano senza criticità per tutti i lotti ad eccezione del n. 4, relativamente al quale, nel mese di dicembre 2023 la stessa SOGIN comunicava all’ISIN che le analisi, propedeutiche allo smaltimento delle terre, avevano rilevato la presenza di uranio arricchito U234.
L’ “alert” induceva l’Ispettorato per la Sicurezza Nazionale a sospendere il nulla osta al conferimento del lotto n.4, riservandosi, unitamente ai Carabinieri del NOE, di effettuare ulteriori accertamenti atteso che quella tipologia di radionuclide, seppur in minime concentrazioni, non rientrava nei processi normalmente realizzati nell’ Impianto ITREC di Rotendella (MT).
In data 21 e 22 febbraio 2024 personale dell’ISIN HA effettuatO, con il coordinamento della Procura di MATERA, ACCERTAMENTI di riscontro sul materiale del lotto n. 4, i cui esiti confermavano la presenza di uranio arricchito U234 – U235 non riconducibile ai radionuclidi URANIO – TORIO in deposito presso il sito gestito dalla SOGIN.
I livelli di contaminazione rilevati, come certificato dall’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), non rappresenterebbero un pericolo immediato per i lavoratori, per l’ambiente e la popolazione.
L’area in sequestro verrà posta in sicurezza secondo le indicazioni dell’ISIN.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 20:17 Un debutto che accende l’entusiasmo: la Sport For Life Volley Pignola è già grande!
- 19:35 Il TAR rigetta il ricorso del Trapani, ma la società non molla
- 17:40 PotenzaPer l'attaccante rossoblù Anatriello ci sono tante squadre alla finestra
- 17:28 4 domande a: Marco Orlando, coach della PM Volley Gruppo Macchia Potenza
- 17:20 #MondoPotenzaPotenza, il Sindaco Telesca: "Bando pronto, ecco gli interventi che faremo allo stadio"
- 17:04 CalciomercatoNuova avventura nel Girone C per l’ex Potenza Marchisano!
- 16:50 UfficialeOra è anche ufficiale: Bassoli è un nuovo difensore del Picerno!
- 16:42 Rientro movimentato dopo Cerignola-Benevento, danneggiate cinque navette!
- 16:28 Trapani, attesa in giornata la sentenza del Tar sul ricorso contro la penalizzazione di otto punti!
- 16:07 PotenzaSarà addio tra il Potenza e Gennaro Anatriello
- 14:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 13:03 Carabinieri, due arresti in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia e atti persecutori
- 12:07 Cosenza, mister Buscè rilancia: "Mi aspetto qualcosa di importante nel mercato di gennaio"
- 11:58 Salernitana, la carica di patron Iervolino: "Non è ancora finita per il primo posto, con questa categoria non c’entriamo nulla"
- 11:48 CalciomercatoCerignola, si riaccende l'asse di mercato con la Salernitana!
- 11:41 CalciomercatoCasarano, per l'attacco l'obiettivo numero uno è Fischnaller!
- 16:47 Siracusa, nonostante il derby vinto i tifosi in rivolta contro la proprietà: "Gestione da manuale... del fallito"
- 16:33 Trapani, parla il direttore Volume: "Chiediamo scusa, avremmo perso con qualunque squadra di eccellenza oggi"
- 16:22 CalciomercatoCosenza, il rinforzo per il centrocampo potrebbe arrivare da Catania!
- 16:11 PotenzaSettore Giovanile, una vittoria e una sconfitta nel weekend!
- 15:58 PotenzaEccellenza femminile, il Potenza rialza la testa: sei gol e vittoria sul Valdagri!
- 15:43 Serie C femminile, la Pm Gruppo Macchia Potenza chiude il girone d'andata con un netto successo sulla Battipagliese!
- 15:22 Ufficiale, la Ternana è della famiglia Rizzo
- 15:14 CalciomercatoL'AZ Picerno non molla, in arrivo un difensore ex Rimini
- 14:42 PotenzaLa Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sarà a Potenza, ecco il programma
- 14:31 Grande volley a Sorrento, la Rinascita Lagonegro cede solo al tie-break (3-2)
- 13:11 PotenzaDue squadre si contendono il capitano del Potenza Alastra
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè
- 01:08 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il capitano Fabrizio Alastra
- 00:50 PotenzaMonopoli-Potenza 2-1, le pagelle: Cucchietti super, ingenuità fatale di Novella
- 22:34 Serie C Sky wifi girone C, la 19ª giornata incorona il Benevento campione d'inverno
- 22:32 Monopoli, Colombo nel post partita: "Sembrava una partita stregata, risultato ampiamente meritato"
- 22:24 Colpo di Tacco di Mary Zirpoli. Monopoli–Potenza 2-1, un Potenza stanco e poche emozioni
- 21:48 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Grande rammarico per i gol presi per inesperienza"
- 20:43 Selleri colpito duramente, in ospedale per controlli. Dimesso, è ripartito con la squadra
- 20:37 CalciomercatoSUSSURRI DI UN RITORNO
- 20:15 Serie D girone H, risultati della 17ª giornata, doppia vittoria lucana
- 20:06 PotenzaPotenza, che peccato: beffa nel recupero al Veneziani!
- 19:49 Eccellenza Basilicata, risultati e classifica della 16ª giornata. Il Melfi ne fa 8
- 19:49 Promozione lucana, risultati e classifica della 16ª giornata, l'Invicta Matera prima in solitudine
- 17:30 Monopoli-Potenza 2-1. Rossoblù ko nel recupero
- 16:45 MONOPOLI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 11:57 PotenzaCarabinieri. Campagna di prevenzione ed informazione per il corretto utilizzo di artifizi pirotecnici
- 11:11 Non si placano le polemiche, patron Canonico furioso dopo Salernitana-Foggia “Arbitraggio scandaloso”
- 10:58 Serie B, Potenza C5: i rossoblù escono sconfitti dalla trasferta di Capurso!
- 10:29 Serie B pallanuoto, una vittoria che vale doppio: il derby è della Basilicata Nuoto 2000!
- 02:22 Monopoli-Potenza, dove vedere il match in tv
- 01:50 Catania, Toscano: "Caturano? Ero convinto che si sarebbe sbloccato a Potenza"


