Il destino torna a incrociare le strade di Paolo Maldini e Leonardo. Otto anni dopo il loro ritorno fianco a fianco al Milan, i due ex dirigenti rossoneri sono pronti a ritrovarsi anche in azzurro.

Il presidente della FIGC Giovanni Malagò ha infatti annunciato la nomina di Paolo Maldini come nuovo direttore tecnico della Federazione, affidandogli anche la presidenza del Club Italia. Al suo fianco ci sarà Leonardo, che ricoprirà il ruolo di advisor, ricomponendo così una coppia che ha già condiviso un'importante esperienza dirigenziale.
Il parallelismo con il passato è inevitabile. Era il 5 agosto 2018 quando fu proprio Leonardo, allora dirigente del Milan, a riportare Paolo Maldini in rossonero, avviando un progetto che avrebbe poi portato il club alla conquista dello Scudetto. Oggi i ruoli, in qualche modo, si ribaltano: è Maldini a ritrovare Leonardo in una nuova avventura, questa volta al servizio della Nazionale italiana.

Per la FIGC si apre così una nuova fase, con due figure di grande esperienza chiamate a contribuire alla ricostruzione tecnica del calcio azzurro e a delineare il futuro del Club Italia.

Il comunicato della FIGC: "Con soddisfazione il Presidente della Figc, Giovanni Malagò, annuncia che Paolo Maldini ha accettato l’incarico di Direttore Tecnico della Federazione. Paolo Maldini svolgerà tale compito unitamente a Leonardo nella qualità di Advisor. A Paolo Maldini Giovanni Malagò affiderà anche la presidenza del Club Italia".

Sezione: Mondo Calcio / Data: Sab 11 luglio 2026 alle 21:09 / Fonte: SkySport
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture