Come riportato da Repubblica, nella serata di sabato 29 novembre si sono vissuti momenti di forte tensione all’aeroporto di Pisa, pochi minuti prima della partenza del volo Ryanair diretto a Bari. A bordo del velivolo era presente anche il gruppo squadra del Bari — calciatori, staff tecnico e alcuni dirigenti, tra cui il direttore sportivo Giuseppe Magalini e il suo vice Valerio Di Cesare — reduci dalla pesante sconfitta per 5-0 sul campo dell’Empoli, nella gara che segnava l’esordio in panchina di Vincenzo Vivarini.

Al momento dell’ingresso dell’intera delegazione biancorossa sull’aereo, alcuni passeggeri li avrebbero accolti con applausi ironici e cori di scherno. Da qui sarebbe scaturito un acceso diverbio, poi degenerato in spintoni e in un colpo rifilato da un giocatore a un tifoso, dopo che quest’ultimo — a sua volta — aveva avuto un contatto fisico nel corridoio del velivolo.

La situazione è stata riportata alla calma grazie all’intervento della polizia e degli agenti della Digos. L’intero gruppo di passeggeri è stato fatto temporaneamente scendere dall’aereo per consentire di ristabilire l’ordine, prima di risalire e ripartire regolarmente verso Bari con circa mezz’ora di ritardo. All’atterraggio, il volo è stato accolto da una pattuglia della polizia presente direttamente sulla pista.

Il clima di tensione non è nato all’aeroporto: le contestazioni dei tifosi nei confronti della squadra erano iniziate già al “Castellani”, dove i 650 sostenitori presenti avevano duramente criticato squadra e staff dopo il triplice fischio, proseguendo poi all’interno dell’area partenze dello scalo pisano. Per motivi di sicurezza, su disposizione della Digos, il gruppo squadra aveva atteso la partenza del volo in uno spazio separato rispetto agli altri passeggeri.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 00:30 / Fonte: Repubblica
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print