Un gol destinato a rimanere negli annali quello segnato oggi, giovedì 30 ottobre, al “Iacovone” durante TarantoAtletico Acquaviva, gara d’andata del secondo turno di Coppa Italia di Eccellenza. Al 70’ minuto, il tarantino Davide Derosa prova a restituire il pallone agli avversari dopo un’interruzione di gioco  un classico gesto di fair play  ma la traiettoria beffarda del suo destro trasforma il tentativo in un capolavoro involontario.

Il pallone, calciato da oltre 50 metri, prende quota, scavalca difesa e portiere e si infila clamorosamente in rete. Incredulità generale al “Iacovone”: l’Acquaviva resta impietrita, i giocatori del Taranto si guardano perplessi, e lo stupore lascia spazio alla polemica.

Dopo qualche secondo di esitazione, la squadra di mister Danucci sceglie infatti di non restituire il gol, anche perché un’eventuale rete concessa agli avversari avrebbe avuto il valore doppio di quella “in trasferta”. Una decisione che ha inevitabilmente acceso il dibattito sul fair play e sul rispetto delle consuetudini sportive.

La partita si è poi chiusa sul 5-1 per il Taranto, con una doppietta firmata proprio da Derosa, protagonista suo malgrado di un episodio che farà discutere ancora a lungo.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 19:20 / Fonte: il quotidiano di puglia
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print