Nella tarda mattinata odierna, il tecnico del Potenza Marco Marchionni ha presentato la sfida di campionato con il Foggia, in programma alle 18:30 di domani, sabato 13 aprile: tutte le sue dichiarazioni.
“Sapete quanto sono legato al Foggia, ma adesso è una partita particolare: le emozioni ci saranno, ma riesco a metterle da parte. Non è una finale, ma molto di più: è una partita da portare a casa a tutti costi e col massimo risultato. Non deve esserci bel gioco e nulla, se non la consapevolezza che con voglia, determinazione e passione si deve portare a casa il massimo risultato e basta, proprio in modo cinico“.
“Formazione? Posso dire che ho parlato molto coi ragazzi, facendo capire loro che ora non conta l’idea di Marchionni per la partita, ma la loro interpretazione, il pensare in modo pulito e sicuro, perché ora come ora gli schemi e tutto quello che può servire va in secondo piano. Adesso conta di più quello che hai dentro. Non do la formazione ma non per non dare vantaggi agli avversari, ma perché voglio tenere i ragazzi tutti sulle spine e che siano consapevoli di poter giocare tutti. In testa ho già la mia formazione; Volpe ha avuto qualche linea di febbre ed è un peccato, speriamo di recuperarlo, a volte con la febbre si può fare la miglior partita in assoluto ma non è sempre così, perché l’ho constatato anche sulla mia pelle. Dipende dal caldo, da come andrà la partita… Poi è una questione di testa. Ho cercato questa settimana di liberare il più possibile i ragazzi, sapendo anche quanto hanno detto nelle trasmissioni: sono consapevoli che è stato un peccato buttare un anno così, però adesso abbiamo l’obbligo ed il potenziale per poter chiudere in anticipo la stagione. Questo lo diciamo da più partite, abbiamo sempre la fortuna di avere il destino nelle nostre mani: quando si è sotto a volte bisogna vedere il nostro risultato e quello degli altri, noi domani possiamo chiudere al 99% con la nostra vittoria. Ho detto ai ragazzi di concentrarci solo su questo, creando mattoncini giorno dopo giorno per arrivare a mettere il finale sabato, che poi è dato dai tre punti“.
“Se c’è un aspetto tecnico-tattico che non sopporto più? Non è che non sopporti, più che altro mi arrabbio perché credo che questi giocatori possano fare determinate cose che chiedo, altrimenti non mi arrabbierei. Ai ragazzi ho detto di essere contenti se mi arrabbio a volte e che vada duro su dati giocatori, perché vuol dire che ci tengo e credo alle loro qualità, vedendole. Ognuno scende in campo con la sua testa ed il suo pensiero, non riesco a capire perché non si riescano a mettere in pratica determinate cose: dopo la partita faccio vedere loro che avrebbero potuto esserci. Non sono un mago e forse neanche bravo, ma mi piace guardare le partite capendo dove si può far male all’avversario: dove sono stato nei mesi siamo riusciti a fare quanto preparato, non perché sia bravo Marco, perché Marco può dare un concetto, ma perché sono bravi loro a metterlo in pratica – si sa poi che uno stop poi può cambiare un milione di varianti. Quando sono stati bravi a farlo, ho dimostrato che cambiando la variante il risultato avrebbe potuto essere quello di mettere in difficoltà gli avversari, questo è un po’ un rammarico però me la prendo con me stesso, perché forse non sono stato così bravo a metterli nelle condizioni tali di farlo; prima di tutto devo vedere me stesso. Mi scoccia aver fatto sei sconfitte nella mia gestione, odio perdere e c’erano le possibilità di poter fare un risultato importante. Fuori casa a volte sembriamo di essere rassegnati: l’apparenza è di pensare già alla prossima da giocare in casa, non possiamo permettercelo. Chi lotta oggi per i playoff è perché è riuscito a fare quel risultato in più fuori casa che ha permesso di stare più tranquilli; noi avremmo potuto farlo in alcune partite tipo Cerignola, Sorrento… Poi Monterosi, Monopoli e Turris le metto sullo stesso piano: andando a vedere le singole partite di queste tre, non abbiamo dimostrato. Già col Sorrento avremmo potuto vincere, non parlo di quella di domenica perché mi fa arrabbiare ancora di più, c’erano spazi che voi neanche potete immaginare… È come se ci fossimo chiusi da soli. Sono partite che analizzo e mi fa rabbia il non aver provato a sfruttare gli spazi, per questo mi incavolo con me stesso perché prima di tutto mi valuto io. Se alla 35^ giornata dovessi pensare alla lavagna e agli schemi, la squadra sarebbe già morta secondo me: a prescindere dagli allenatori, un po’ uno e un po’ l’altro gli schemi dovrebbero averli in testa. In ogni gara c’è l’aggiustamento, che può durare dieci minuti, non un’ora di tecnica, tattica o situazioni. Quello che dura è un’ora di passione e voglia: domani devono capire che non c’è partita, da lì si vince – soprattutto per una squadra come la nostra in casa“.
“Anche per far fare autogol al Foggia, devi dare modo che loro pensino sia molto difficile giocarsi la partita. A quel punto anche le loro qualità possono venire meno. Il Foggia è una squadra forte, con una storia e con il pubblico che ci tiene: se tu dai loro di riprendersi, ti faranno male, ma se loro vengono a Potenza con l’idea che il Potenza vuole vincere poi magari le qualità loro verranno meno ed usciranno le nostre. Siamo una squadra se ci riescono le prime giocate, ci perdiamo un po’ mentalmente se non ci riescono, così escono questioni mentali che mandano in difficoltà“.
“Se il nostro centrocampo dovrà aggredire, non farli ragionare ed avere sempre il pallone? Questa è la mia idea di calcio, quando ho io la palla non la hanno gli avversari. Siamo fortunati che manchino loro due giocatori importanti in mezzo al campo (Odjer e Tascone, ndr.) ed uno dei giocatori più forti della Serie C, che è Millico. Sono tutti tasselli che ti portano a pensare che domani sarà ancora più difficile perché magari giocheranno ragazzi che non hanno giocato tanto e che vorranno mettersi in mostra: noi non possiamo permettere loro di avere quella capacità di sostituire al meglio chi finora ha giocato, dipende da noi. A prescindere da chi giocherà i ragazzi devono far capire che non c’è partita, ma dipende da noi. Ogni giocatore in C fa la differenza, ma se tu lo metti in difficoltà può farla di meno; domani abbiamo l’obbligo, la possibilità ed il dovere di vincere la partita. C’è poco da girarci intorno“.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:24 #MondoPotenzaIl Calcio, il Potenza e l'arte della Comunicazione: un nuovo campo di gioco
- 21:33 UfficialeColpo FC Francavilla, ritorno in rossoblu per Antonio Croce
- 21:30 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:00 Matera nel caos, si dimette il vice presidente Pino Battilomo
- 19:19 PotenzaPronti, Partenza, Potenza
- 19:13 UfficialeUFFICIALE: il giovane difensore Bura firma con il Potenza
- 18:17 UfficialeAdjapong sbarca a Potenza: il motorino ex Sassuolo pronto a ruggire
- 18:02 CalciomercatoUFFICIALE: Anatriello è un nuovo giocatore del Potenza
- 15:29 PotenzaPotenza, nelle prossime ore l’annuncio di Anatriello
- 09:30 PotenzaPotenza, Milesi non rinnova e firma con la Dolomiti Bellunesi
- 09:00 Toh, chi si rivede! Matera, torna a parlare patron Tosoni: "Sono stato praticamente truffato. Non regalo il club"
- 22:34 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:50 AL VIA LA 29ª EDIZIONE DEL "PIGNOLA IN BLUES" DAL 18 AL 20 LUGLIO
- 16:00 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 15:28 UfficialeCosenza, è Antonio Buscè il nuovo allenatore
- 15:19 Ecco quando verranno presentati i gironi di Serie C
- 14:46 UfficialeLe strade del Potenza e di Nico Valisena si separano
- 13:33 PotenzaAnatriello-Potenza, tutto fatto! Ecco quando svolgerà le visite mediche
- 23:54 PotenzaPotenza, è fatta per Anatriello: battuta la concorrenza di Vicenza e Crotone
- 21:35 VALERIO ANTONINI: "NIENTE NOZZE CON FICHI SECCHI"
- 21:11 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:09 PotenzaPotenza, il ds De Vito è pronto a chiudere per un doppio colpo
- 20:40 Feralpi addio Salò... ora in viaggio verso Brescia
- 19:20 La Rinascita Volley Lagonegro completa il reparto degli schiacciatori con Giacomo Raffaelli
- 14:50 #MondoPotenzaVIVI CON NOI LO STADIO!
- 14:29 PotenzaPotenza, ecco il calendario degli allenamenti congiunti
- 12:50 UfficialeAZ Picerno, ufficiale l' arrivo di Francesco Pistolesi
- 11:57 #MondoPotenzaI briganti rossoblù
- 00:19 UfficialeLa Rinascita Lagonegro conferma il giovane palleggiatore Vincenzo Simone
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo