Vittoria di carattere e in rimonta per il Potenza a Biella contro la Juventus Nex Gen, subisce all'inizio, recupera e sorpassa i bianconeri, poi l conclusione con una "sofferenza consapevole" per portare a casa il risultato. Il mister rossoblu Pietro De Giorgio si concede alla stampa nel post match analizzando la gara nei suoi vari aspetti con obiettivo Foggia di Ezio Capuano, le sue parole.
Vittoria di carattere in rimonta, l'aspetto migliore dei rossoblu. "L'aspetto meno bello, ch dispiace, è che a livello psicologico soffriamo l'inizio della partita e prendiamo gol. Dopo oggi l'abbiamo incassato in tutti i modi, da cross, da palla diretta, da palla dietro, da calcio d'angolo, non voglio parlarne più perché credo che sia solo un aspetto psicologico. Per quanto riguarda la partita credo che abbiamo disputato un primo tempo eccellente, un primo tempo di qualità, la squadra ha giocato molto bene, abbiamo avuto diverse palle gol e avremmo potuto chiuderla prima. Mi è piaciuto molto anche l'approccio del secondo tempo, siamo entrati con la testa giusta, siamo riusciti a fare il 3-1. Poi è subentrata un po' di stanchezza, avevamo qualche giocatore affaticato, ma la squadra ha saputo soffrire. La Juve è una squadra che ha fatto molti gol, ma mi è piaciuto lo spirito di sacrificio e la voglia di portare a casa il risultato".
Debutto di Millesi e la difesa a cinque. "Luca (Millesi) è un giocatore che conosco molto bene, lo stavamo solo aspettando, credo che oggi abbia fatto una grande partita ma l'ha fatta tutta la squadra, il primo tempo è stato di gran qualità contro una squadra che ha giocatori di grande qualità, di grande struttura fisica. ho lasciato i tre in attacco perché speravo in qualcosa in più visto che loro concedevano qualcosa, poi fisicamente la squadra è calata molto e allora c siamo messi a cinque, è stata questione di lettura della partita, ormai facevamo fatica a coprire il campo da una parte all'altra. Oggi però abbiamo concesso di più sulle palle inattive cosa capitata una volta sola con il Trapani".
La... riscoperta di Schimmenti. "Il calciatore lo ha voluto la Società, il direttore, non solo io, abbiamo lavorato sempre insieme. Credo che questa società abbiamo intrapreso una strada giusta, non dobbiamo farci ingolosire dalla posizione in classifica, rimane una squadra giovane, va spettata. Schimmenti sta facendo il percorso giusto come lo sta facendo Ghisolfi, lo sta facendo Vilardi, non c'è tanta differenza tra l'età media nostra e quella della Juventus NG. Quello che piace di questi ragazzi è che si impegnano sempre, so cercando di dare equilibrio anche nello spogliatoio, sto facendo giocare chi vedo bene, c'è un senso di competizione molto leale, molto bello e forte durante la settimana, che poi fa la differenza. Oggi abbiamo cambiato 3-4 uomini rispetto alla partita con il Crotone. Il merito non è mio ma di tutta la società, ci deve essere un momento di orgoglio per questa squadra perché sta disputando un campionato importante, seconda vittoria esterna consecutiva, decima partita che facciamo sempre gol, rimane qualche gol preso in più, sono il primo a riconoscerlo, però credo che siamo sulla strada giusta".
L'allenamento psicologico per le partenze shock. "Oggi a differenza delle altre volte abbiamo subito la partita, all'inizio siamo stati molto bassi, ma forse la colpa è anche mia perché avevo chiesto di stare accorti nei primi dieci minuti, abbiamo avuto un approccio diverso meno propositvo e più attendista eppure il gol l'abbiamo preso lo stesso. Allenare la mente su questi aspetti è veramente difficile, è la cosa che mi sta mandando... via di testa, stiamo provando a fare di tutto per i primi minuti, ma non voglio parlarne più perché è diventata anche una questione psicologica, dobbiamo scrollarci di dosso questo problema. continuar a fare queste prestazioni perché stiamo facendo bene".
Staccare fino a martedì la spina per prepararsi al Foggia di Capuano. "L'ho chiesto ai ragazzi, oggi dovevano affrontare la partita come se foste stata l'ultima dell'anno, perché c'è stato un dispendio di energia in questa settimana e poi farla a settembre è più complicato, questi due giorni di riposo cadono nel momento giusto , c'è un po' di stanchezza sia fisica che psicologica. Ho detto ai ragazzi di staccare completamente la spina, stare con le proprie famiglie. Andiamo via con una felicità immensa perché oggi c'era un numero di tifosi da Potenza qui a Biella che ci ha emozionati, prima della partita ha parlato anche il nostro Amministratore delegato (Nicola Macchia NdR) per esprimere alla squadra la grande emozione nel vedere tanta gente che ci ha raggiunto qui, gente che vive al Nord, questo senso di appartenenza verso il Potenza Calcio, con dei bambini, credo che la cosa più bella di oggi è stata regalare ai nostri tifosi una gioia immensa perché so anche che qualcuno si fa 12 ore di viaggio per seguire il Potenza. Ora stacchiamo la spina. Domenica abbiamo una super partita con Capuano, una squadra molto forte che è il Foggia, però siamo felici perché possiamo lavorare con grande serenità e l'affronteremo al meglio".
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:52 PotenzaVerso la sfida dell'Arechi. Il ds Di Bari: "La Salernitana è una squadra importante, faremo di tutto per mettere in difficoltà la capolista"
- 19:07 Serie C, girone C: anche un giocatore del Potenza nella Top 11 della quattordicesima giornata!
- 18:53 Coppa Italia Serie D: grande impresa del Francavilla in Sinni che elimina il Fasano, e si "regala" la Nocerina ai quarti!
- 18:45 PotenzaPotenza, doppia sconfitta in Sicilia: Under 17 e Under 15 cedono al Trapani!
- 18:33 Sorrento, dopo quasi un anno i tifosi tornano al "Viviani": “La squadra va sostenuta ora”
- 18:14 PotenzaAnatriello ritrova il gol e punta la Salernitana: “Gol liberatorio. All’Arechi per ripeterci”
- 18:02 #MondoPotenzaPotenza, 87 giorni senza vittorie esterne: a Salerno la sfida più difficile
- 15:19 Team Altamura, l'ex rossoblù Rosafio: "La sconfitta contro la Salernitana difficile da accettare"
- 14:12 CalciomercatoTaranto-Loiodice, uno dei trasferimenti più onerosi di sempre tra i dilettanti
- 12:47 PotenzaPotenza, si fanno i primi nomi se dovesse partire Alastra a gennaio
- 12:39 PotenzaPotenza, contro la Salernitana dovrebbe esserci ancora Cucchietti tra i pali
- 11:49 Salernitana-Potenza sarà trasmessa in chiaro
- 11:38 Boccata d’ossigeno per la Diga del Camastra: il livello dell’acqua torna a salire
- 11:14 Salernitana-Potenza, i tre motivi che potrebbero aver portato a vietare la trasferta
- 11:00 Il Sorrento sceglie Cristian Serpini come nuovo allenatore, Cacace è il nuovo ds
- 23:34 Salernitana-Potenza, la prevendita al momento è un flop
- 21:35 PotenzaGiro d'Italia 2026, Potenza sarà arrivo di tappa?
- 20:45 Anche Michele Pazienza tra gli spettatori di Potenza-Trapani
- 18:26 PotenzaPotenza, te lo ricordi Vuletich? L'ex attaccante rossoblù: "Ho lasciato ottimi rapporti con la città, l'obiettivo era la B"
- 17:06 PotenzaGiudice sportivo, stop di un turno per Bachini: salterà la sfida di Salerno
- 15:22 PotenzaPotenza, per gennaio si pensa ad un attaccante di proprietà del Cittadella
- 14:21 Ribaltone in casa Sorrento, esonerati allenatore e ds
- 13:26 PotenzaSalernitana-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi rossoblù
- 11:59 PotenzaPotenza, De Marco: "Sono molto contento del gol, siamo una squadra vera"
- 23:20 PotenzaTanti auguri di buon compleanno al ds Di Bari
- 19:26 Salernitana-Potenza, è partita la prevendita dei biglietti
- 19:01 PotenzaUn solo cuore granata sugli spalti del "Viviani"!
- 18:52 Ribaltone a Sorrento: allenatore e direttore sportivo ad un passo dall'esonero!
- 18:09 Basket Serie B: si ferma a Fasano la striscia di imbattibilità della Basilia BCC Basilicata Potenza!
- 17:37 PotenzaMa con l'FVS che si fa?
- 15:24 Salernitana, Tascone: "Dobbiamo scappare da questa categoria, mister Raffaele tra i più preparati"
- 11:36 Volley A2 Credem Banca, la Rinascita Lagonegro firma l'impresa: Virtus Aversa piegata 3-2
- 10:43 PotenzaPotenza, sospensione idrica nel Centro Storico
- 08:50 PotenzaL'ABBRACCIO
- 08:30 Anche l'ex difensore rossoblù Bruno Verrengia ha assistito al match tra Potenza e Trapani
- 08:10 Salernitana, mister Giuseppe Raffaele: "Primato meritato ma ora pensiamo al Potenza"
- 07:56 TuttoC.com: "La stranezza di Potenza"
- 00:28 Incidente sulla sp Oraziana, perde la vita un 22enne di Maschito
- 23:02 Salernitana-Potenza, si valuta il rinvio del match?
- 22:29 PotenzaFINALMENTE ANATRIELLO
- 22:13 Team Altamura, mister Mangia e i dubbi sull'Fvs: "Così cambia poco! Gol annullato ingiustamente ai miei"
- 21:28 Reggina, scoppia il caso Di Grazia
- 20:58 Potenza C5, Manuele Laurino: "È stata una prova di carattere, dovevamo dare prova di continuità"
- 20:39 PotenzaPotenza-Trapani 2-1, le pagelle: Camigliano gigante, Siatounis inesauribile
- 20:08 #MondoPotenzaColpo di Tacco di Mary Zirpoli. Oggi ci siamo emozionati e abbiamo urlato fino a rimanere senza fiato
- 19:37 Trapani, mister Aronica dopo la sconfitta di Potenza: "Due episodi ci hanno negato il risultato che meritavamo’”
- 19:11 PotenzaPotenza–Trapani, De Giorgio: "Vittoria di personalità. Serviva liberarsi mentalmente"
- 19:09 Serie D girone H, i risultati della 12ª giornata. Colpo Francavilla, ottimo punto per il Ferrandina
- 18:32 Eccellenza lucana, i risultati della 11ª giornata, il Melfi mantiene la vetta, l'Avigliano in zona play off
- 18:00 PotenzaPotenza-Trapani, spettatori e incasso della partita


