Il tanto sbandierato Fair Play esiste nel mondo del calcio? A leggere quello che è successo nell’ultimo match di campionato tra Juve Stabia (prima nel suo girone, quello del Sud, a 79 punti) e AZ Picerno, sembra proprio di sì. La storia è semplice da raccontare. Vincenzo Greco, DG del club lucano, assieme all’area comunicazione della società, ha deciso di “onorare” la straordinaria stagione della Juve Stabia che non era tra le favorite (ad inizio stagione) per la conquista del pass per la Serie B, con una maglia celebrativa. La scritta apposta sul fronte della divisa recitava: “SemBrava impossibile - complimenti dall’AZ Picerno”.
Un gesto semplice, ma di grande Fair Play, considerando, tra l’altro, che lo stesso AZ Picerno, per una parte del campionato, se l’è giocata proprio con la Juve Stabia.
Per la cronaca, il Picerno, nell’ultimo match, ha anche perso per 3 reti a 2, in un “Menti” esploso di gioia, al termine dei 90 minuti regolamentari, per festeggiare, tutti insieme (dirigenti, squadra e tifosi), il traguardo ottenuto.
Precedentemente alla gara, sempre il dirigente del Picerno, aveva commentato l'operazione sull’Instagram ufficiale della società.
Il club della Basilicata, annunciando l’iniziativa, ha riportato il pensiero di Vincenzo Greco, che ha espresso, con grande sensibilità sportiva e Fair Play, il suo «più caloroso omaggio alla Juve Stabia per la recente conquista della promozione in Serie B: questa speciale maglia sarà indossata dai calciatori dell’AZ Picerno durante l’ingresso in campo al Romeo Menti, al fianco dei valorosi avversari stabiesi!». «Non vediamo l’ora - sottolinea - di sfidarli in campo con la stessa determinazione e fair play che hanno contraddistinto entrambe le squadre durante tutta la stagione calcistica». E così effettivamente è stato.
Adesso il club di Castellammare di Stabia (in provincia di Napoli) vola a pieno diritto in Serie B, dove, idealmente, lo aspetta un cachet minimo da 7 milioni di euro (tanto vale la promozione e la partecipazione nella “cadetteria”, a livello di redistribuzione dei diritti tv, da parte della Lega, e di nuovi e più importanti contratti nel settore delle sponsorizzazioni, senza dimenticare la crescita delle entrate della biglietteria).
Il Picerno, invece, anche quest’anno, si giocherà la carta dei playoff, dove si presenterà al meglio per provare a sovvertire i numeri di partenza, che, talvolta, sono dalla parte (almeno sulla carta) delle cosiddette big.
L’augurio è che possa andare avanti anche alla luce di questa bella iniziativa. Il karma, talvolta, fa di questi miracoli.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Qui Picerno
Altre notizie
- 22:43 PotenzaPotenza, festa di Natale con 450 invitati: presenti società, squadra, staff tecnico, sponsor e stampa
- 18:00 LA MERAVIGLIA DI CRISTIANO
- 16:45 Catania, pochi dubbi per mister Toscano in vista del Potenza: suggestione Caturano dal primo minuto!
- 16:11 PotenzaIl Potenza ha trasformato il "Viviani" in una vera e propria fortezza
- 16:09 PotenzaErrico Porzio sbarca a Potenza: domenica l’inaugurazione di "Porzio…ni di Pizza"
- 16:00 Cavese, risoluzione del contratto con il centrocampista Rizzo!
- 15:49 PicernoPicerno, l'ultimo arrivato Bellodi: "Servirà la partita perfetta noi dobbiamo e vogliamo vincere"
- 15:28 PotenzaPotenza, il tecnico De Giorgio: "Contro il Catania è fondamentale sbagliare il meno possibile"
- 15:27 Picerno, mister Bertotto alla vigilia: "Siamo in difficoltà, ma con la Salernitana serviranno voglia e motivazioni extra"
- 15:15 CalciomercatoSalernitana, l’ex Potenza Cuppone è il prescelto per rinforzare l’attacco!
- 15:10 Trapani, ennesimo colpo di "teatro" di patron Antonini: "Rilancio il progetto"
- 15:00 Ternana penalizzata di 5 punti: il prossimo avversario di Coppa del Potenza stangato dal TFN!
- 12:51 PotenzaSorteggio delle semifinali di Coppa Italia, sarà Ternana-Potenza
- 11:20 Ecco dove seguire il sorteggio delle semifinali di Coppa Italia
- 19:57 CalciomercatoUn ex Potenza è il grande colpo del Taranto in Eccellenza
- 18:23 Team Altamura, il presidente Ninivaggi: "Secondi nella classifica del minutaggio, Mangia adatto al nostro progetto"
- 18:20 CalciomercatoTrapani, con l'attaccante Canotto è vicino l'addio!
- 18:12 Coppa Italia Promozione: il Corleto Perticara si aggiudica la finale d'andata!
- 18:00 Coppa Italia Eccellenza: il primo round della finale è dell’Angelo Cristofaro Oppido!
- 17:36 Basket serie B, la Basilia BCC Basilicata Potenza vince la seconda trasferta consecutiva espugnando Benevento!
- 16:54 Coppa Italia di Serie C, ecco chi determinerà gli accoppiamenti delle semifinali
- 16:50 Crotone, il provvedimento del club dopo il ko di Potenza: squadra in ritiro
- 15:53 PotenzaPotenza-Crotone, bocciata la direzione del sig. Ursini di Pescara
- 15:40 PicernoPicerno-Salernitana, polverizzati 635 biglietti in 15 minuti per il settore ospiti
- 14:51 Potenza-Catania, in vendita i tagliandi
- 12:08 Caturano torna al "Viviani" ma da avversario: sarà fischiato o applaudito?
- 10:06 Il potentino Antonio Palo è il nuovo allenatore della Bacigalupo Vasto Marina
- 09:53 PotenzaPotenza, De Giorgio: "Dedico la vittoria al presidente Macchia, ai ragazzi e alla mia famiglia"
- 09:26 Crotone, Longo: "Lo spartiacque è stato l'episodio del rigore. La coppa era un esame di riparazione e non è andato bene"
- 08:00 PotenzaPotenza, ora testa al Catania
- 07:30 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 23:26 PotenzaPotenza-Crotone 3-1, le pagelle: De Giorgio si prende la rivincita, super Maisto
- 22:15 PotenzaEcco quando il Potenza conoscerà il suo avversario in semifinale
- 21:57 PotenzaPotenza, contro il Catania out anche Camigliano
- 21:35 PotenzaPotenza, tra i convocati non c'era Schimmenti: ecco perché
- 20:20 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 20:11 PotenzaPotenza-Crotone 3-1: i rossoblù scrivono un pezzo di storia e staccano il pass per la semifinale!
- 18:00 Potenza-Crotone 3-1. I rossoblù staccano il pass per la semifinale
- 17:26 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 16:08 PotenzaPotenza-Crotone, le ultime dalla biglietteria
- 13:03 PotenzaPerché il Potenza ha cambiato panchina al "Viviani"? Ecco la spiegazione
- 13:01 Il Sora ha esonerato l'ex allenatore del Potenza Domenico Giacomarro
- 12:25 PicernoPicerno-Salernitana, tutte le info per il settore ospiti
- 09:53 18° turno di serie C, arbitro campano per il Potenza, un bergamasco per il Picerno
- 09:20 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Le donne e il calcio
- 08:00 Nel match di oggi tra Potenza e Crotone non ci sarà l’Fvs
- 02:45 Potenza-Crotone, dove vedere il match in tv
- 00:58 Potenza-Crotone: previsioni meteo al "Viviani"


