MODICA (RG) - Prosegue il periodo negativo per la Rinascita Volley Lagonegro, che esce sconfitta dal PalaRizza di Modica con il punteggio di 3-1 (25-18, 21-25, 27-25, 25-21) nella sesta giornata del campionato di serie A3 Credem Banca. Sorretta dai colpi di un Padura Diaz in stato di grazia e degli schiacciatori Chillemi e Capelli, l’Avimecc - alla sua prima vittoria stagionale - sorprende i lucani nel primo parziale, tornati poi a ruggire nel secondo con una sontuosa prova d’orgoglio. Il terzo, durato ben 41 minuti, è quello dei rimpianti, dove la battaglia punto a punto viene risolta dai padroni di casa soltanto ai vantaggi. L’equilibrio costante del quarto set si rompe nella fase conclusiva, grazie a due muri punto, dagli errori dei biancorossi e da un attacco vincente di Padura Diaz che chiude la contesa.
Coach Lorizio affida subito le chiavi del gioco al neo-acquisto Lorenzo Sperotto, in diagonale con Cantagalli. Il sestetto è poi completato da Panciocco e Armenante in banda, Tognoni e Pegoraro al centro e capitan Fortunato a dirigere le operazioni difensive. Dall’altro lato, Di Stefano concede spazio a Putini in regia, Raso e Buzzi in posto 3, Nastasi libero e i già citati Padura Diaz come opposto, Chillemi e Capelli martelli.
La Rinascita parte bene con il mani out di Cantagalli (0-2) e l’attacco in primo tempo di Tognoni (2-4) che regalano i primi break. Modica reagisce e trova il vantaggio (7-6) subito stoppato da Armenante (7-8). Padura Diaz inizia a scaldare il motore con un ace (12-11), Chillemi da par suo conquista il primo break per i siciliani (14-12) che induce Lorizio a chiamare time out. Modica gioca in fiducia e allunga sul +5 (18-13), la Rinascita risponde con Panciocco prima e Pegoraro in primo tempo poi (19-15), ma il solco appare irrecuperabile. L’Avimecc vola sul +7 (23-16), il parziale si chiuderà poi con un errore in battuta di Armenante.
Nel secondo, la Rinascita torna in campo con più convinzione e aggressività. Tognoni e Pegoraro sono efficaci al centro (4-5), un errore in diagonale di Padura Diaz regala il break (5-7), Armenante sfrutta un mani out per il +3 (5-8). Modica soffre il ritorno dei biancorossi e un ottimo turno al servizio di Armenante (7-11), Tognoni è perfetto a muro (7-12), Panciocco delizioso per il 7-13. Capitan Fortunato in difesa non sbaglia nulla, di fianco lo schiacciatore romano è assoluto protagonista con i suoi punti (12-15 e 13-17). La Rinascita riesce a mantenere intatto il vantaggio e a pareggiare i conti grazie al conclusivo primo tempo di Pegoraro.
Tanti i rimpianti nel terzo parziale: dopo una prima fase punto a punto, Lagonegro riesce a portarsi sul +3 grazie a Panciocco: un elegante tocco prima (12-15), il suo marchio di fabbrica, la pipe, poi (17-20). Sembrano i presupposti per il sorpasso, ma dopo un tattico e salvifico time out di coach Di Stefano, l'Avimecc si rifà sotto sfoggiando una pallavolo precisa e ordinata. Sul 21-23, Chillemi e Padura Diaz fanno la voce grossa con i loro diagonali (23-23), Armenante offre il set point (23-24) sciupato dal doppio attacco casalingo (25-24). La contesa si risolve con un errore in battuta di Cantagalli e un poderoso muro di Capelli per il 27-25 finale.
L’equilibrio perdura anche nel quarto set: da segnalare il bell’ace di Sperotto sullo 0-2 e il primo tempo di Pegoraro sul 4-5. Il filo sottile si spezza soltanto nelle battute finali, quando due errori in attacco di Lagonegro e un muro a due targato Buzzi-Putini (gran partita la sua) regalano la fuga decisiva (23-19) alla compagine modicana. Non poteva che essere il mattatore della serata Padura Diaz a definire il risultato (25-21) con il suo 25esimo sigillo del match.
Nel prossimo weekend, la Rinascita approfitterà del turno di riposo previsto dal calendario del Girone Blu. Ed è una pausa che arriva proprio al momento giusto: il gruppo ha bisogno di compattarsi, di riflettere e cercare tutte le soluzioni possibili per uscire da questa deludente crisi di risultati.
IL TABELLINO DEL MATCH
AVIMECC MODICA: Barretta, Raso (2), Pappalardo (L), Capelli (18), Cavasin, Putini (1), Chillemi (17), Nastasi (L), Cipolloni Save, Tomasi, Buzzi (11), Italia, Matani (2), Padura Diaz (25). All.: E. Di Stefano
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Ricco, Fortunato (L), Vindice (L), Panciocco (22), Simone, Pegoraro (4), Cantagalli (16), Franza, Tognoni (5), Fioretti, Armenante (12), Sperotto (5), Bonacchi, Focosi, Parrini. All.: P. Lorizio
Punteggio: 3-1 (25-18, 21-25, 27-25, 25-21)
Arbitri: Fabio Sumeraro, Matteo Mannarino
Note | Modica: aces 2, errori al servizio 15, muri vincenti 12, ricezione pos 49% – prf 24%, attacco 45%
Lagonegro: aces 4, errori al servizio 12, muri vincenti 8, ricezione pos 66% – prf 35%, attacco 38%.
I RISULTATI DELLA VI GIORNATA
Sieco Service Ortona-BCC Tecbus Castellana Grotte 3-0
Avimecc Modica-Rinascita Lagonegro 3-1
Romeo Sorrento-Domotek Reggio Calabria 3-0
Vidya Viridex Sabaudia-JV Gioia Del Colle 3-0
Gaia Energy Napoli-Aurispa Links per la vita Lecce 0-3
Riposa: EnergyTime Campobasso
LA CLASSIFICA
Romeo Sorrento 15 (5)
Sieco Service Ortona 13 (6)
JV Gioia del Colle 12 (6)
Vidya Vindex Sabaudia 12 (6)
Domotek Reggio Calabria 9 (5)
Aurispa Links per la vita Lecce 9 (6)
BCC Tecbus Castellana Grotte 7 (5)
Rinascita Lagonegro 5 (6)
Avimecc Modica 4 (5)
EnergyTime Campobasso 2 (5)
Gaia Energy Napoli 2 (5)
Tra parentesi le partite giocate
PROSSIMO TURNO
Domenica 24 novembre ore 18:00
BCC Tecbus Castellana Grotte-Gaia Energy Napoli
Aurispa Links per la vita Lecce-Sieco Service Ortona
Domotek Reggio Calabria-Vidya Vindex Sabaudia
EnergyTime Campobasso-Avimecc Modica
JV Gioia del Colle-Romeo Sorrento
Riposa: Rinascita Lagonegro
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè