In questo momento di pausa calcistica è bello tornare indietro nel tempo per immergersi nei ricordi che possano allontanarci, anche se per il tempo della lettura, dai problemi che stiamo affrontando. Oggi, dal taccuino di Vittorio Basentini, riviviamo l'amichevole Potenza-Como, con i lariani capilista in B nell'unica stagione in serie cadetta del Matera. In quel Potenza giocavano giovani di bella speranza tra i quali Emanuele Faralli, che nella foto è il primo a destra, deceduto in un incidente stradale. I rossoblu militavano in serie C2 girone D e si piazzarono al quinto posto dietro Cosenza, Paganese, che furono promosse in C1, Brindisi e Savoia. La rosa del Potenza era composta dai portieri Nunzio Lo Muscio e  Antonio Nolé, dai difensori Giuseppe Campagna, Franco Cremaschini, Antonio Incarnato,  Salvatore Mecca, Michele Moriello, Romolo Rossi, Francesco Scuteri e Walter Urgesi. Il centrocampo era composto da Giuseppe Catalano, Francesco Corigliano, Paolo Cucurnia, Tommaso Savastio, Fernando Scarpa mentre in attacco figuravano Lorenzo Barbieri, Pietro Cracchiolo, Emanuele Faralli e Franco Piccinetti (II). Guidati da Alfredo Mancinelli prima ed Egizio Rubino poi.
La società era guidata da Luigi Santarsiere, commissario straordinario, ma ora entriamo nel Viviani e riviviamo quella bella partita ricca di reti e che ha divertito il pubblico presente.

••••

Amichevole di lusso al Viviani di Potenza, ospite il Como di Mister Marchioro, capolista della serie B- Stagione calcistica 1979-80.
Il Como Calcio, dovendo giocare il 11.05.1980 la partita di campionato contro Il Matera (finita poi in pareggio 0-0), in data di giovedi  08.05.1980 affrontò in amichevole al Viviani la formazione del Potenza di Mister Egizio Rubino.
La partita venne giocata su buoni livelli, entrambe le squadre, infatti, praticarono un buon calcio.
Il Como, in particolare, nell’occasione provò diversi schemi e moduli dettati dall’allenatore Pippo Marchioro, ex Milan, improntati sull’ottimo regista Lombardi e l’attaccante capocannoniere del torneo cadetto Nicoletti, unitamente all’esterno sinistro Aldo Serena, subentrato nella ripresa; Serena giocatore di grande avvenire passato poi alla Juventus, all’Inter, al Milan e diverse partite in  Nazionale, oltre ad un reparto difensivo con spiccate personalità come i centrali Volpi, l’italo-russo Wiechwood  e l’esperto portiere William Vecchi, ex Milan, un valore aggiunto per la serie cadetta.
Il Potenza, invece, si preparava a concludere un discreto campionato di serie C2 a ridosso delle prime quattro, con la valorizzazione di giovani elementi provenienti da grandi società, come nel caso del jolly offensivo Emanuele Faralli in prestito dalla Roma di Nils Liedholm, oltre alla definitiva consacrazione di altri giocatori, su tutti l’ottimo regista Cucurnia, ex Avellino, richiesto da diverse società di serie superiore e come il jolly difensivo, ex Romulea, Romolo Rossi, elemento richiesto da squadre della serie cadetta.
Per la cronaca della partita amichevole le reti vennero segnate al 6’ dal centravanti azzurro Fiaschi con un tiro angolato che sorprese il pur bravo portiere potentino Lomuscio. Pareggio del Potenza con il guizzante Piccinetti dopo uno scambio con Cucurnia.
Primo tempo 1-1.
Nella ripresa al 56’ bel gol dell’attaccante Barbieri in velocità, subentrato due minuti prima a Piccinetti e pareggio del Como, su rigore a fine gara, con penalty trasformato dal rincalzo Cavagnetto, subentrato a Fiaschi.
Bella amichevole. Pubblico contento ed applausi per tutti a fine gara.

Il tabellino.
08.05.1980 Stadio Viviani

POTENZA-COMO 2-2
Marcatori: 6’ Fiaschi (C), 35’ Piccinetti (P), 56’Barbieri (P), 88’ rig.Cavagnetto (C)

POTENZA: Lomuscio, Adelfio, Scuteri, Savastio, R.Rossi, Morello, Piccinetti, Corigliano, Catalano, Cucurnia, Faralli. A disposizione: Nolè, Mecca, Campagna, Cramaschini, Barbieri, Urgesi, Scarpa, Cracchiolo, Incarnato. All. E. Rubino.

COMO: Vecchi, Vierchowod, Gozzoli, Centi, Fontolan, Volpi, Mancini, Lombardi, Nicoletti, Pozzato, Fiaschi. A disposzione: Sartorel, Bosaglia, Melgrati, Butti, Maccoppi, Ungaro, Gozzoli, Neri, Cavagnetto, Serena, Mendoza. All. Marchioro

Sezione: Amarcord / Data: Ven 13 marzo 2020 alle 13:55 / Fonte: Vittorio Basentini
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print