In questi giorni si parla tanto di riforma dei campionati e di una B a due gironi, per mettere un po' di "acquolina in bocca" riviviamo, grazie al nostro storico Vittorio Basentini, la partita che il Potenza giocò al Flaminio di Roma contro la Lazio davanti a oltre 25.000 spettatori, tantissimi dei quali lucani.
Un risultato storico nella prima giornata di campionato che però non fu proprio esaltante per i colori rossoblu: infatti, a fine stagione, il Potenza diede l'addio alla serie B. Affolliamo anche noi i gradoni dello storico stadio romano e viviamo con Vittorio quella gara...
L'articolo tratto dal Libro “Il Potenza Calcio: Storia di un amore” di Vittorio Basentini, acquistabile sul sito” EDIZIONI IL MIO LIBRO”-  KATAWEB-.

• • • •

1ma Giornata serie B - Domenica 10 settembre 1967 - Roma, Stadio Flaminio

Lazio-Potenza  1-1
Marcatori: 18' Morrone, 90' Cianfrone.

LAZIO: Cei, Zanetti, Marchesi, Ronzon, Pagni, Gioia, Sassaroli, Cucchi, Morrone, Governato, Fortunato. A disp. 12° Di Vincenzo. All. Gei.

POTENZA: Bressan, Ciardi, Marcolini, Venturelli, Colautti, Manini, Rossetti, Rosito, Cappellaro, Carioli, Cianfrone. A disp. 12° Masiero. All. Mancinelli.

Arbitro: Sig. Palazzo (Palermo).

Note: giornata calda, terreno leggermente allentato per la pioggia dei giorni precedenti. Infortunio per Sassaroli scontratosi al 37’ con Morrone (lacerazione ai legamenti del ginocchio destro) che dopo i dovuti medicamenti s'è schierato all’ala sinistra; infortuni più lievi per Morrone e Fortunato. Calci d’angolo: 1 a 1. Partita trasmessa in TV sul primo canale RAI alle ore 19 -2° tempo registrato - Spettatori: 25.000 circa con 15.990 paganti e 6.320 abbonati per un incasso di £.19.932.200.

Un grande amarcord dell’ultimo anno giocato dal Potenza in serie B-Stagione calcistica 1967-68, stagione conclusa con la retrocessione in serie C.
Grande inizio di campionato al Flaminio di Roma contro una forte Lazio, pareggio strameritato con rete di Cianfrone al 90° ed un palo colpito da Rosito.
Stadio Flaminio gremito, 25.000 spettatori, circa 500 potentini  al seguito della squadra rossoblu, grande tifo laziale, giornata calda di inizio settembre nella Capitale e partita trasmessa in TV sul primo canale Rai in differita alle ore 19.00-2° tempo registrato-.
Partita che si ricorda ancora negli ambienti sportivi potentini per la grande prestazione del Potenza Sport Club a Roma, in uno Stadio che ha ospitato tante partite della massima serie.
Davvero un grande Potenza.
Il Corriere dello Sport in prima pagina titola: LAZIO BEFFATA A TEMPO SCADUTO - Biancazzurri ancora da registrare: il Potenza strappa il pareggio (1-1).
Ezio De Cesari scrive: "Cianfrone un ragazzino con l’argento vivo addosso, ma un po’ sbadato, si era già lasciato scappare due o tre occasioni preziose e voleva riabilitarsi ad ogni costo: c'è riuscito proprio allo scadere dell’ultimo minuto della partita, approfittando di una lunga catena di errori della retroguardia laziale e così il Potenza ha potuto raggiungere la Lazio e strappare un più che meritato pareggio".
E' un esordio amaro quello della Lazio al debutto di un Campionato cadetto che la vede grande favorita ai nastri di partenza.
Un battagliero Potenza riesce a portar via dal Flaminio un bel pareggio. Lazio priva di quattro titolari: Masiello, Adorni, Carosi e Bagatti, costretta a schierare Morrone nell'inedito ruolo di centravanti e Gioia in una posizione più arretrata del solito. Partenza autoritaria dei giocatori di Gei con un Sassaroli subito grande protagonista. La giovane ala sfiora il montante al 3', poi con un sinistro fa sibilare il pallone fuori di pochi centimetri e quindi al 7' costringe il portiere Bressan del Potenza a una fortunosa deviazione sul palo. Replica il Potenza per qualche minuto, ma al 18' i biancocelesti passano. Lancio di Cucchi per Morrone che in serpentina si libera e conclude con un tiro liftato rasoterra che s'infila nell'angolo della porta avversaria.
Grandissimo goal per il "gaucho" e stadio Flaminio che esplode per la prodezza.
La reazione degli ospiti non si lascia attendere: alta di poco una rovesciata di Cianfrone al 27' e poi la stessa ala arriva con un soffio di ritardo su un cross di Rosito.
Al 37' Sassaroli, sino a quel punto il migliore in campo, s'infortuna e claudicante si posiziona all'ala sinistra.
Ultimi minuti del tempo tutti a favore degli ospiti: Cei stupendo su Cianfrone e poi palo colpito da Rosito su punizione.
Ancora equilibrio nella ripresa e grande possibilità per Morrone che al 62' entra in area e supera in dribbling per ben due volte Bressan senza riuscire però a concretizzare da posizione defilata.
Poco dopo scambio Gioia-Cucchi-Gioia che batte a rete trovando una grande risposta del numero uno avversario.
Il Potenza attacca con vigore, ma le occasioni sono della Lazio. Fortunato colpisce l'esterno della rete e l'eroico Sassaroli sfiora la segnatura con un diagonale.
Al 90' giunge la beffa: Cianfrone sfila il pallone a un ingenuo Gioia e batte Cei. Biancocelesti ancora non a posto con una difesa molto incerta, un centrocampo da assemblare e un attacco che, vista la gravità dell'infortunio occorso a Sassaroli, necessita di acquisti da parte della Società.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 02 maggio 2020 alle 07:00
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print