In questi giorni si parla tanto di riforma dei campionati e di una B a due gironi, per mettere un po' di "acquolina in bocca" riviviamo, grazie al nostro storico Vittorio Basentini, la partita che il Potenza giocò al Flaminio di Roma contro la Lazio davanti a oltre 25.000 spettatori, tantissimi dei quali lucani.
Un risultato storico nella prima giornata di campionato che però non fu proprio esaltante per i colori rossoblu: infatti, a fine stagione, il Potenza diede l'addio alla serie B. Affolliamo anche noi i gradoni dello storico stadio romano e viviamo con Vittorio quella gara...
L'articolo tratto dal Libro “Il Potenza Calcio: Storia di un amore” di Vittorio Basentini, acquistabile sul sito” EDIZIONI IL MIO LIBRO”- KATAWEB-.
• • • •
1ma Giornata serie B - Domenica 10 settembre 1967 - Roma, Stadio Flaminio
Lazio-Potenza 1-1
Marcatori: 18' Morrone, 90' Cianfrone.
LAZIO: Cei, Zanetti, Marchesi, Ronzon, Pagni, Gioia, Sassaroli, Cucchi, Morrone, Governato, Fortunato. A disp. 12° Di Vincenzo. All. Gei.
POTENZA: Bressan, Ciardi, Marcolini, Venturelli, Colautti, Manini, Rossetti, Rosito, Cappellaro, Carioli, Cianfrone. A disp. 12° Masiero. All. Mancinelli.
Arbitro: Sig. Palazzo (Palermo).
Note: giornata calda, terreno leggermente allentato per la pioggia dei giorni precedenti. Infortunio per Sassaroli scontratosi al 37’ con Morrone (lacerazione ai legamenti del ginocchio destro) che dopo i dovuti medicamenti s'è schierato all’ala sinistra; infortuni più lievi per Morrone e Fortunato. Calci d’angolo: 1 a 1. Partita trasmessa in TV sul primo canale RAI alle ore 19 -2° tempo registrato - Spettatori: 25.000 circa con 15.990 paganti e 6.320 abbonati per un incasso di £.19.932.200.
Un grande amarcord dell’ultimo anno giocato dal Potenza in serie B-Stagione calcistica 1967-68, stagione conclusa con la retrocessione in serie C.
Grande inizio di campionato al Flaminio di Roma contro una forte Lazio, pareggio strameritato con rete di Cianfrone al 90° ed un palo colpito da Rosito.
Stadio Flaminio gremito, 25.000 spettatori, circa 500 potentini al seguito della squadra rossoblu, grande tifo laziale, giornata calda di inizio settembre nella Capitale e partita trasmessa in TV sul primo canale Rai in differita alle ore 19.00-2° tempo registrato-.
Partita che si ricorda ancora negli ambienti sportivi potentini per la grande prestazione del Potenza Sport Club a Roma, in uno Stadio che ha ospitato tante partite della massima serie.
Davvero un grande Potenza.
Il Corriere dello Sport in prima pagina titola: LAZIO BEFFATA A TEMPO SCADUTO - Biancazzurri ancora da registrare: il Potenza strappa il pareggio (1-1).
Ezio De Cesari scrive: "Cianfrone un ragazzino con l’argento vivo addosso, ma un po’ sbadato, si era già lasciato scappare due o tre occasioni preziose e voleva riabilitarsi ad ogni costo: c'è riuscito proprio allo scadere dell’ultimo minuto della partita, approfittando di una lunga catena di errori della retroguardia laziale e così il Potenza ha potuto raggiungere la Lazio e strappare un più che meritato pareggio".
E' un esordio amaro quello della Lazio al debutto di un Campionato cadetto che la vede grande favorita ai nastri di partenza.
Un battagliero Potenza riesce a portar via dal Flaminio un bel pareggio. Lazio priva di quattro titolari: Masiello, Adorni, Carosi e Bagatti, costretta a schierare Morrone nell'inedito ruolo di centravanti e Gioia in una posizione più arretrata del solito. Partenza autoritaria dei giocatori di Gei con un Sassaroli subito grande protagonista. La giovane ala sfiora il montante al 3', poi con un sinistro fa sibilare il pallone fuori di pochi centimetri e quindi al 7' costringe il portiere Bressan del Potenza a una fortunosa deviazione sul palo. Replica il Potenza per qualche minuto, ma al 18' i biancocelesti passano. Lancio di Cucchi per Morrone che in serpentina si libera e conclude con un tiro liftato rasoterra che s'infila nell'angolo della porta avversaria.
Grandissimo goal per il "gaucho" e stadio Flaminio che esplode per la prodezza.
La reazione degli ospiti non si lascia attendere: alta di poco una rovesciata di Cianfrone al 27' e poi la stessa ala arriva con un soffio di ritardo su un cross di Rosito.
Al 37' Sassaroli, sino a quel punto il migliore in campo, s'infortuna e claudicante si posiziona all'ala sinistra.
Ultimi minuti del tempo tutti a favore degli ospiti: Cei stupendo su Cianfrone e poi palo colpito da Rosito su punizione.
Ancora equilibrio nella ripresa e grande possibilità per Morrone che al 62' entra in area e supera in dribbling per ben due volte Bressan senza riuscire però a concretizzare da posizione defilata.
Poco dopo scambio Gioia-Cucchi-Gioia che batte a rete trovando una grande risposta del numero uno avversario.
Il Potenza attacca con vigore, ma le occasioni sono della Lazio. Fortunato colpisce l'esterno della rete e l'eroico Sassaroli sfiora la segnatura con un diagonale.
Al 90' giunge la beffa: Cianfrone sfila il pallone a un ingenuo Gioia e batte Cei. Biancocelesti ancora non a posto con una difesa molto incerta, un centrocampo da assemblare e un attacco che, vista la gravità dell'infortunio occorso a Sassaroli, necessita di acquisti da parte della Società.
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 05:31 Pescara, l'amarezza del presidente Sebastiani: "Il dispiacere è per questo pubblico meraviglioso che abbiamo riportato all’Adriatico"
- 05:25 Brindisi, la famiglia Arigliano rileva il restante 20% del club biancazzurro
- 05:20 Cessione Perugia, ecco quanto ha chiesto Santopadre all'ex patron della Sampdoria Ferrero
- 23:24 Serie C, sarà Foggia-Lecco la Finale Play Off 2022/23
- 16:20 RITORNA IL GIRO DELLA CITTÀ IN BICICLETTA IN UNA VERSIONE PIÙ RICCA ED ENTUSIASMANTE
- 15:57 Il Chievo, con Campedelli, riparte da Vigasio
- 01:14 Il Monopoli ha scelto l'ex secondo di Eusebio Di Francesco come nuovo allenatore
- 22:29 Il difensore Francesco Rillo commenta l'esperienza in rossoblù: "A Potenza mi sono trovato benissimo, la società farà bene"
- 22:15 potenza, gli occhi in casa Palmese: piace un giovane centrocampista
- 22:04 Il nome nuovo per la panchina della Virtus Francavilla è quello dell'ex Potenza Fabio Gallo
- 21:50 potenza-Raffaele, ecco la situazione
- 14:30 Brescia-Cosenza, arriva lo 0-3 a tavolino. Stadio Rigamonti chiuso per due giornate
- 14:16 Vibonese, per la panchina si pensa ad un ex ct
- 13:15 Ponte Musmeci, domani la presentazione del progetto del restauro conservativo
- 22:32 Il Viviani? Se non lo si può riqualificare si pensi ad altro
- 18:45 eSerieC, il Potenza al ripescaggio con Pro Sesto e Vis Pesaro
- 18:45 Al Potenza proposto un attaccante italo-argentino
- 18:16 L'Angri si salva sul campo ma rischia di perdere la Serie D
- 18:04 Serie B, il primo derby calabrese... se lo aggiudica la Reggina
- 15:59 Incidente mortale sulla Bradanica, perdono la vita due operai Stellantis
- 15:08 Finali di Eccellenza, sorteggiati i campi delle finali
- 14:31 Viva il Viviani, il 24 giugno alle ore 20:30. Special guest Al Bano
- 14:17 potenzaCalcio e Juventus NG vincono la prima edizione del Premio Innovazione ChainOn
- 22:35 Clamoroso ma non troppo, Massimo Ferrero "Er Viperetta" pronto a rientrare nel mondo del calcio
- 21:59 potenza, si pensa ad un ritorno a centrocampo: piace Sonny D'Angelo
- 21:40 Ci sarebbe anche il Monopoli sulle tracce di mister Raffaele
- 21:38 Cavese, per la panchina piace l'ex Potenza Nicola Ragno
- 17:20 Brindisi, il Fanuzzi va adeguato prime gare alla Nuovarredo Arena?
- 17:02 L'Avellino risolve consensualmente il contratto con il DS De Vito
- 16:18 LND Basilicata. Premio “Panchina d’oro” 2023-Piero Rinaldi al Viviani sabato 17 giugno
- 15:58 Il Matera Città dei Sassi non supera l'ostacolo Gallipoli. Basilicata fuori dai play off nazionali
- 15:48 Il Potenza Calcio presente agli eventi promossi da CONI e Azione Cattolica Basilicata
- 15:36 Volley, la PM Potenza seconda alla National Cup 2023
- 22:12 Final Four Playoff di C, risultati e marcatori delle gare di andata: pari allo Zaccheria, bene il Cesena
- 13:42 Esordio del Var in Serie C
- 12:56 Malgrado il divieto venduti 68 biglietti per il settore ospiti dello Zaccheria
- 01:16 L'ex portiere del Melfi Fumagalli: "Continuerò finché il Messina non andrà in serie B"
- 23:25 Crotone, il presidente Vrenna: "Valuteremo i conti, sarà necessario un piccolo ridimensionamento"
- 23:17 Serie D, la graduatoria per il ripescaggio in Serie C
- 23:00 Sarà Bari-Cagliari la finale per la Serie A
- 21:23 La Prefettura di Foggia vieta la trasferta anche ai pescaresi per la semifinale play off
- 21:08 FIGC, le norme per le domande di ammissione in Serie C
- 20:47 Calciomercato, apre il market Catanzaro
- 20:30 Az Picerno, il DG Greco alle finali Primavera di Sassuolo alla ricerca di nuovi talenti
- 20:00 Voci di separazione tra mister Pazienza e il Cerignola, Crotone e Benevento in pole position
- 19:28 potenza, sessanta anni fa la promozione in B. "Peppone" omaggia Mattarella di una maglia personalizzata
- 12:20 Brescia-Cosenza, esplode la contestazione al Rigamonti. Due feriti, macchine incendiate e cinque tifosi fermati
- 12:08 potenza, le parole di Nocerino: "Grazie alla città per come mi ha accolto, ho scoperto un posto magnifico"
- 11:31 potenza, ufficiale la separazione con il tecnico Antonio Nocerino
- 01:39 Continua il caos a Brescia, incendiata l'auto di calciatore biancazzurro