Dopo la Juventina e il Monticchio Potenza che si affrontarono nel primo derby della storia della città di Potenza nel 1951/52 che vide il doppio successo del Monticchio Potenza sui bianconeri per 3-0 e 5-1, un altro scontro cittadino all'ombra del tempietto di San Gerardo si svolse nel 2002/2003 nel campionato nazionale di Serie D grazie alla presenza di due compagini, entrambe rossoblu, l'ASC con circa 20 soci e l'FC Potenza dell'Avvocato Bardi. La prima sfida stracittadina si giocò alla quarta giornata e finì senza reti. Iniziò un biennio di scontri/incontri calcistici vissuti dalla città che, per la prima volta si divise in due tifoserie. La storica scelse l'FC, i più giovani l'ASC ma gran parte dei potentini seguiva entrambe con piacere.
Molti i giocatori che sono rimasti nella mente degli appassionati come Lolaico, D'Isidoro, Zotti, Nolè, Criniti, Drago, De Simone, Giacomarro e Arleo per l'ASC, Grillo, D'Ambrosio, Capuccilli, Di Senso per il Football Club.
Nelle memorie di Vittorio Basentini torniamo a quel biennio molto particolare per la città di Potenza.
L'articolo tratto è dal Libro “Il Potenza Calcio: Storia di un amore” di Vittorio Basentini, acquistabile sul sito” EDIZIONI IL MIO LIBRO”- KATAWEB-. La foto a corredo ritrae i biglietti acquistati dall'autore per il derby.
• • • •
Un grande Amarcord: il Derby calcistico della Città di Potenza, il Derby dei colori rosso e blu, i colori della Nostra Città. Come Roma, Milano, Torino, Genova, Verona, anche Potenza aveva due squadre di calcio. Diciamo la verità: si tifava per tutte e due le squadre ed ogni domenica al Viviani c’era la partita del Potenza.
Nell'estate del 1994, il Potenza Sport Club fallì ancora una volta.
Nello stesso anno, l'Invicta Potenza, poi F.C. Potenza, vinse il campionato di Eccellenza lucana e si iscrisse al Campionato Nazionale Dilettanti.
Nella stagione 2002-03 si toccò il punto più basso del calcio potentino, con il Potenza F.C. dell’Avv. Piervito Bardi e con l’A.S.C. Potenza, nuova società calcistica di Potenza dei Marino, D’Onofrio, Zaccagnino, Pietrafesa e soci, il cui simbolo era una stella, a lottare per la permanenza in Serie D.
L'A.S.C. Potenza, da metà classifica, precipitò nei bassifondi causa una penalizzazione di 15 punti per illecito sportivo. Le due società potentine furono costrette a giocarsi la permanenza in Serie D nei play-out. Entrambe riuscirono a vincerli: l'A.S.C. riuscì a piegare, piuttosto agevolmente, l'Ostuni, mentre ben più difficile fu il compito per l'F.C. Potenza che riuscì a battere l'Ariano Irpino, dopo 180 minuti di vera "guerra" sia dentro che fuori il campo.
Particolarmente calda la gara di ritorno, con diversi atleti espulsi e tafferugli all'uscita del Viviani. Porte chiuse per circa un’ora e mezza all’uscita del Viviani- lato Seminario-Rione Francioso, per contestazione dei tifosi potentini verso il pullman della squadra irpina.
L'anno seguente, stagione 2003-2004, l'A.S.C. Potenza (il cui simbolo era una stella) sfiorò la promozione, arrivando seconda a ridosso della Juve Stabia dopo aver perso l’ultima partita di campionato a Castellammare; si aggiudicò i playoff con il Savoia e dopo il ripescaggio balzò in C2; l’altra squadra F.C Potenza, invece, che operò a campionato in corso anche al cambio di allenatore (Lanza-Condemi), retrocedette in Eccellenza, partecipando nella stagione 2004-05 al Campionato Regionale di Seconda Categoria (terminato al 6º posto).
Il 01.02.2004 si disputò il secondo derby potentino fra F.C.Potenza ed ASC Potenza (all’andata alla 4. giornata la partita terminò 0-0) e partita di ritorno con vittoria netta dell’ASC POTENZA, proiettata nella zona di vertice della classifica per contendere il primo posto alla Juve Stabia.
Partita di ritorno alquanto surreale fra le due tifoserie, ovvero tifoseria rossoblu divisa in due fazioni, con i tifosi del Potenza FC che simularono la trasferta con la F.C., radunandosi in Piazza Mario Pagano e partenza dalla stessa Piazza in Centro Storico fino a raggiungere lo stadio Viviani al Rione Italia.
La partita evidenziò una netta supremazia dell’Asc Potenza, in virtù di una formazione di miglior livello tecnico rispetto alla F.C, la quale, comunque, disputò una discreta partita, ove si distinsero elementi validi al nome di Incitti, Tortora, Balestrieri, Sampil.
Nell’ASC buona prestazione di Zotti, Criniti, Garofalo, del camerunense Tankoua e del giovane prodotto potentino, ovvero l’attaccante Raffaele Nolè, cresciuto nel vivaio dell’Asso Potenza del Rione S.Maria.
Le reti furono segnate tutte e tre nel primo tempo ad opera di Garofalo,Nolè e Criniti a seguito di azioni corali di buona fattura.
Le due tifoserie potentine, quel giorno divise sotto gli stessi colori rossoblu, capirono che insieme probabilmente potevano ambire a prestigiosi traguardi.
Verdetti: Juve Stabia Promosso in Serie C2. Calcio Potenza Ripescato in Serie C2 dopo aver vinto i playoff con il Savoia.
Matera, Pomigliano, Potenza FC e Magna Grecia Bernalda Retrocesse in Eccellenza
Il tabellino.
Stadio Viviani - 01.02.2004 - 21^ giornata serie D - Girone G
FC.POTENZA – ASC POTENZA CALCIO 0-3
Reti: 3’ s.t.Garofalo, 24’ s.t. Nolè, 41’s.t. Criniti.
FC POTENZA: Noto; Incitti, Vitiello (36. S.t.Iavarone), Marfella (22 s.t. Astudillo), D'Ambrosio, Allocca, Taglialatela, Barbaro, Tortora, Calvello, Di Senso (12' s.t. Sampil). A disposizione: 12.Mastrogiovanni, Balestrieri, Astudillo, Iavarone. Allenatore: Corrado Urbano.
ASC POTENZA: Cosimo; Guadagno,Vittorio, Pannozzo, Perrelli,D’Apice, Nolè, Dima Ruggiano, Zotti (Brigante 14’s.t.), Garofalo (27’ s.t. Quaresimale) Criniti (44’ s.t. Siciliano). A disposizione: Annunziata, Siciliano, Brigante, Quaresimale,Volturno. Allenatore: Domenico Giacomarro.
Note: Espulso Tortora (FC) al 38' s.t.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 20:47 PotenzaMentre a Potenza...
- 20:38 Anche a Cosenza pensano a uno stadio nuovo
- 19:29 Basilia BCC Potenza, seconda vittoria stagionale: superata Castellammare di Stabia!
- 19:10 Triestina, odissea senza fine: raggiunti i 20 punti di penalizzazione in questa stagione!
- 18:56 CalciomercatoPicerno, rinforzo tra i pali: in arrivo l’ex Potenza Richard Marcone!
- 18:50 Serie C Sky Wifi, numeri record: stadi sempre più pieni!
- 18:24 Picerno–Cavese, partita ad alto rischio: vietata la trasferta per i tifosi ospiti!
- 15:39 UNIBAS, il prestigioso "Best Student Paper Award" al dottorando Rocco Giosa
- 14:23 UfficialeClamoroso: il Matera Città dei Sassi si ritira dal campionato di Eccellenza
- 12:20 In vendita i tagliandi per Cosenza-Potenza, c'è tempo fino a sabato alle 19
- 20:48 L'ex allenatore del Potenza Massimo Agovino siederà sulla panchina della Gelbison
- 19:28 L'ex Potenza Trocini non è più l’allenatore della Reggina!
- 19:17 Serie C girone C: Ecco la Top 11 della decima giornata!
- 19:07 Capuano al Giugliano, ora si attende solo l’ufficialità dopo il no del Collegio Arbitrale al ricorso del Trapani!
- 19:03 Duro provvedimento per le tifoserie di Catania e Casertana dopo gli scontri sulla Salerno-Reggio Calabria!
- 18:55 PotenzaPiscina olimpionica, il sindaco Telesca: “La priorità è che l’opera si realizzi, senza perdere nemmeno un euro di finanziamento”
- 18:47 Il Frecciarossa torna a correre in Basilicata: ripartenza il 29 ottobre!
- 18:29 Il Presidente della Regione Bardi: “L’acqua è quasi finita, siamo in emergenza. Il quadro di severità idrica è di livello elevato”
- 14:13 I Carabinieri arrestano un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente
- 21:51 La classifica marcatori del girone C della Serie C Sky Wifi, comanda Salvemini
- 21:30 Giudice sportivo, nessuna sanzione per le lucane. Quattro giornate a Benedetti del Trapani
- 20:21 #MondoPotenzaPotenza, il solito dottor Jekyll e mister Hyde: serve una scossa prima che sia troppo tardi!
- 19:04 Fasano-Fidelis Andria, il post partita è da incubo: bombe carta, pietre e petardi lanciati verso la tribuna di casa!
- 18:44 PicernoAZ Picerno, Greco corre ai ripari: obiettivi un portiere e un difensore tra gli svincolati!
- 18:34 PicernoPicerno, Bertotto dopo la sconfitta di Altamura: “Partita compromessa dall’approccio sbagliato”
- 18:24 Audace Cerignola: Maiuri resta alla guida nonostante il momento delicato, incertezza sul futuro del DS Di Toro!
- 18:13 Sport, emozioni e... razzismo: l'altra faccia della domenica del "Monterisi"
- 18:02 Trapani, aria di crisi: Aronica verso un possibile esonero bis!
- 14:30 Caos in casa Juve Stabia, club campano in amministrazione giudiziaria: "Bene strumentale di un clan"
- 14:01 Nasce il titolo di “Giocatore del Mese Sky Wifi”
- 13:30 Arbitri pugliesi per Potenza e Picerno
- 22:45 Assalto al pullmann dei tifosi del Pistoia Basket, tre fermati
- 22:33 Della Morte, attaccante del Benevento: "È stata una vittoria molto importante, da queste gare comprendi di essere una squadra forte"
- 14:30 PotenzaGiovanili Potenza, a Monopoli sconfitte sia U15 che U17
- 13:58 Open day il 30 ottobre, il CUS Basilicata Rugby presenta il Tag Rugby
- 13:45 Carabinieri, arrestate due persone in fuga su mezzo rubato
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali


