Dopo la Juventina e il Monticchio Potenza che si affrontarono nel primo derby della storia della città di Potenza nel 1951/52 che vide il doppio successo del Monticchio Potenza sui bianconeri per 3-0 e 5-1, un altro scontro cittadino all'ombra del tempietto di San Gerardo si svolse nel 2002/2003 nel campionato nazionale di Serie D grazie alla presenza di due compagini, entrambe rossoblu, l'ASC con circa 20 soci e l'FC Potenza dell'Avvocato Bardi. La prima sfida stracittadina si giocò alla quarta giornata e finì senza reti. Iniziò un biennio di scontri/incontri calcistici vissuti dalla città che, per la prima volta si divise in due tifoserie. La storica scelse l'FC, i più giovani l'ASC ma gran parte dei potentini seguiva entrambe con piacere.
Molti i giocatori che sono rimasti nella mente degli appassionati come Lolaico, D'Isidoro, Zotti, Nolè, Criniti, Drago, De Simone, Giacomarro e Arleo per l'ASC, Grillo, D'Ambrosio, Capuccilli, Di Senso per il Football Club.
Nelle memorie di Vittorio Basentini torniamo a quel biennio molto particolare per la città di Potenza.
L'articolo tratto è dal Libro “Il Potenza Calcio: Storia di un amore” di Vittorio Basentini, acquistabile sul sito” EDIZIONI IL MIO LIBRO”- KATAWEB-. La foto a corredo ritrae i biglietti acquistati dall'autore per il derby.
• • • •
Un grande Amarcord: il Derby calcistico della Città di Potenza, il Derby dei colori rosso e blu, i colori della Nostra Città. Come Roma, Milano, Torino, Genova, Verona, anche Potenza aveva due squadre di calcio. Diciamo la verità: si tifava per tutte e due le squadre ed ogni domenica al Viviani c’era la partita del Potenza.
Nell'estate del 1994, il Potenza Sport Club fallì ancora una volta.
Nello stesso anno, l'Invicta Potenza, poi F.C. Potenza, vinse il campionato di Eccellenza lucana e si iscrisse al Campionato Nazionale Dilettanti.
Nella stagione 2002-03 si toccò il punto più basso del calcio potentino, con il Potenza F.C. dell’Avv. Piervito Bardi e con l’A.S.C. Potenza, nuova società calcistica di Potenza dei Marino, D’Onofrio, Zaccagnino, Pietrafesa e soci, il cui simbolo era una stella, a lottare per la permanenza in Serie D.
L'A.S.C. Potenza, da metà classifica, precipitò nei bassifondi causa una penalizzazione di 15 punti per illecito sportivo. Le due società potentine furono costrette a giocarsi la permanenza in Serie D nei play-out. Entrambe riuscirono a vincerli: l'A.S.C. riuscì a piegare, piuttosto agevolmente, l'Ostuni, mentre ben più difficile fu il compito per l'F.C. Potenza che riuscì a battere l'Ariano Irpino, dopo 180 minuti di vera "guerra" sia dentro che fuori il campo.
Particolarmente calda la gara di ritorno, con diversi atleti espulsi e tafferugli all'uscita del Viviani. Porte chiuse per circa un’ora e mezza all’uscita del Viviani- lato Seminario-Rione Francioso, per contestazione dei tifosi potentini verso il pullman della squadra irpina.
L'anno seguente, stagione 2003-2004, l'A.S.C. Potenza (il cui simbolo era una stella) sfiorò la promozione, arrivando seconda a ridosso della Juve Stabia dopo aver perso l’ultima partita di campionato a Castellammare; si aggiudicò i playoff con il Savoia e dopo il ripescaggio balzò in C2; l’altra squadra F.C Potenza, invece, che operò a campionato in corso anche al cambio di allenatore (Lanza-Condemi), retrocedette in Eccellenza, partecipando nella stagione 2004-05 al Campionato Regionale di Seconda Categoria (terminato al 6º posto).
Il 01.02.2004 si disputò il secondo derby potentino fra F.C.Potenza ed ASC Potenza (all’andata alla 4. giornata la partita terminò 0-0) e partita di ritorno con vittoria netta dell’ASC POTENZA, proiettata nella zona di vertice della classifica per contendere il primo posto alla Juve Stabia.
Partita di ritorno alquanto surreale fra le due tifoserie, ovvero tifoseria rossoblu divisa in due fazioni, con i tifosi del Potenza FC che simularono la trasferta con la F.C., radunandosi in Piazza Mario Pagano e partenza dalla stessa Piazza in Centro Storico fino a raggiungere lo stadio Viviani al Rione Italia.
La partita evidenziò una netta supremazia dell’Asc Potenza, in virtù di una formazione di miglior livello tecnico rispetto alla F.C, la quale, comunque, disputò una discreta partita, ove si distinsero elementi validi al nome di Incitti, Tortora, Balestrieri, Sampil.
Nell’ASC buona prestazione di Zotti, Criniti, Garofalo, del camerunense Tankoua e del giovane prodotto potentino, ovvero l’attaccante Raffaele Nolè, cresciuto nel vivaio dell’Asso Potenza del Rione S.Maria.
Le reti furono segnate tutte e tre nel primo tempo ad opera di Garofalo,Nolè e Criniti a seguito di azioni corali di buona fattura.
Le due tifoserie potentine, quel giorno divise sotto gli stessi colori rossoblu, capirono che insieme probabilmente potevano ambire a prestigiosi traguardi.
Verdetti: Juve Stabia Promosso in Serie C2. Calcio Potenza Ripescato in Serie C2 dopo aver vinto i playoff con il Savoia.
Matera, Pomigliano, Potenza FC e Magna Grecia Bernalda Retrocesse in Eccellenza
Il tabellino.
Stadio Viviani - 01.02.2004 - 21^ giornata serie D - Girone G
FC.POTENZA – ASC POTENZA CALCIO 0-3
Reti: 3’ s.t.Garofalo, 24’ s.t. Nolè, 41’s.t. Criniti.
FC POTENZA: Noto; Incitti, Vitiello (36. S.t.Iavarone), Marfella (22 s.t. Astudillo), D'Ambrosio, Allocca, Taglialatela, Barbaro, Tortora, Calvello, Di Senso (12' s.t. Sampil). A disposizione: 12.Mastrogiovanni, Balestrieri, Astudillo, Iavarone. Allenatore: Corrado Urbano.
ASC POTENZA: Cosimo; Guadagno,Vittorio, Pannozzo, Perrelli,D’Apice, Nolè, Dima Ruggiano, Zotti (Brigante 14’s.t.), Garofalo (27’ s.t. Quaresimale) Criniti (44’ s.t. Siciliano). A disposizione: Annunziata, Siciliano, Brigante, Quaresimale,Volturno. Allenatore: Domenico Giacomarro.
Note: Espulso Tortora (FC) al 38' s.t.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 21:05 Designato un arbitro napoletano per il derby potentino
- 19:39 PicernoReginaldo Ferreira Da Silva: "Il Picerno non può più essere considerata una squadra sorpresa"
- 19:27 La Serie C approva il "Salary Cap", a Firenze all'assemblea della Lega Pro era presente anche il presidente del Potenza Donato Macchia
- 19:22 Disponibili i tagliandi per il play off tutto potentino tra Potenza e Picerno
- 19:22 Mister Raffaele Biancolino ha ricordato l'ex portiere del Potenza Mimmo Cecere
- 19:15 Cerignola, 100 Volte Capomaggio
- 19:12 Serie C Girone A, dopo gli incidenti post Trento-Pergolettese scattano i daspo
- 19:09 Giuseppe D'Agostino presidente Casertana: "Non pagherò il premio salvezza alla mia squadra e vi spiego perchè"
- 19:07 PER GRAZIANO
- 18:59 Per il nuovo stadio del Sorrento qualcosa si muove, ma i rossoneri il prossimo anno inizieranno di nuovo la stagione calcistica ancora a Potenza
- 16:47 PotenzaL'attaccante del Potenza Schimmenti è uno dei calciatori più "richiesti" del club rossoblù
- 16:44 PotenzaPotenza, c’è una "Bici in Comune"
- 16:39 Dopo la retrocessione in Promozione il presidente del Brienza Margherita suona la carica: "Vogliamo ritornare subito in Eccelenza"
- 16:36 Serie D Girone H, l'Andria è pronta a cambiare società
- 16:32 PicernoIn vista della sfida play off del "Viviani" il Picerno organizza bus per la trasferta di Potenza
- 16:26 Dopo la partita persa con il Napoli il Torino si consola con 40 pizze... con sfottò
- 16:23 Valerio Antonini presidente Trapani: "I miei calciatori non andranno in vacanza ma si alleneranno fino al 30 giugno"
- 16:21 L'ex attaccante della Roma Diego Perotti giocherà in Prima Categoria
- 16:19 Roberto Inglese attaccante Catania: "Sono molto felice per il goal siglato a Potenza"
- 16:15 La musica del cuore, la cantante pignolese Arisa in visita al Crob di Rionero
- 16:09 PotenzaPotenza, maxi operazione dei Carabinieri che arrestano undici persone per furto, autoriciclaggio e ricettazione
- 13:17 PotenzaIn punta di… dito
- 13:08 PotenzaVolley, la PM Volley Potenza pronta per la Supercoppa del Sud
- 10:00 L'ex ds rossoblù Natino Varrà al Viviani per Potenza-Catania: "Felice di essere qui, su De Giorgio vi dico che..."
- 09:00 Serie D, il punto sulle promosse in C: tutto ancora aperto in due gironi
- 08:18 Potenza29 APRILE 2018
- 22:01 Serie C, il calendario del primo turno play off del girone
- 21:20 Promozione lucana, in Eccellenza Chiaromonte e Montalbano. Salva l'ACS 09
- 20:57 Eccellenza lucana, nei play out il Pomarico batte il Brienza e ottiene la salvezza
- 20:46 Volley A3, finale play off. La Rinascita Lagonegro vola sul 2-0
- 18:09 Domenica il Picerno sarà privo contro il Potenza del centrocampista De Ciancio squalificato
- 18:07 Il nuovo stadio "Iacovone" di Taranto avrà una nuova cover
- 17:47 Ecco quando si giocherà il primo turno play off tra Potenza e Picerno
- 17:32 Il Guidonia Montecelio (ex Monterosi) arriva in Serie C
- 17:28 PicernoDe Luca allenatore in seconda Picerno: "È un vero peccato non essere arrivati sesti"
- 17:26 PotenzaStefano Sturaro centrocampista Catania: "Faccio i complimenti al Potenza che è una bella squadra"
- 17:22 La proposta di matrimonio del difensore dell'Avellino Enrici alla sua Elena
- 17:20 PotenzaEcco chi ha vinto la gara del Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2025 – 8° Trofeo “Città di Potenza” – 2° memorial Nicola Maitilasso
- 17:11 L'Ospitaletto ritorna in Serie C dopo 27 anni con lo zampino di un potentino ex Potenza
- 17:07 La coreografia dei tifosi del Marsiglia per Papa Francesco è da brividi
- 17:04 Le lacrime del Lecce non fermano il calcio
- 17:01 Il Brindisi dell'ex allenatore del Potenza Ragno retrocede in Eccellenza
- 16:59 Valerio Antonini Presidente Trapani: "Ho una sola parola da dire... VERGOGNA!"
- 16:54 PicernoPicerno e Foggia si combattono ma dalla roulette russa del "Curcio" esce un pareggio che non serve a nessuno
- 14:58 Eccellenza lucana, la finale Play off è Elettra Marconia-Montescaglioso
- 14:47 Catania, il tecnico Toscano: "Al Potenza abbiamo concesso poco rispetto a quello che producono spesso"
- 14:39 Lieve scossa di terremoto in provincia di Potenza