Potenza si prepara a entrare pienamente nell’atmosfera natalizia. L’amministrazione comunale ha approvato lo stanziamento per le luminarie che, a partire dalle prossime settimane, illumineranno il centro storico e le principali vie cittadine.

In base alla delibera di Giunta comunale dell’11 novembre 2025, per l’iniziativa “Natale in città – Edizione 2025” il Comune ha stanziato complessivamente 200.000 euro, destinati a coprire l’intero programma di eventi, spettacoli e decorazioni previsti per il periodo delle festività.

All’interno di questa somma, 50.000 euro (oltre IVA, per un totale di circa 61.000 euro) saranno utilizzati per l’allestimento delle luminarie natalizie nel centro storico. Le installazioni interesseranno in particolare Via Pretoria, Piazza Mario Pagano, Largo Pignatari e le aree di maggiore affluenza, con l’obiettivo di valorizzare il cuore della città.

La Giunta ha inoltre deciso di anticipare a sabato 6 dicembre la tradizionale accensione delle luminarie, data in cui prenderà ufficialmente il via anche il cartellone natalizio. Una scelta simbolica, poiché il 6 dicembre si celebra San Nicola, figura strettamente legata – per tradizione – al Natale, avendo successivamente dato origine alla leggenda di Santa Claus.

Sezione: L'Eco di Potenza / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 16:53
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print