“Accolgo con stupore quanto dichiarato dal governatore pugliese, Michele Emiliano (“l’acqua non è della Basilicata, è dell’umanità…”) rispetto al momento di difficoltà sulla disponibilità di risorsa idrica. La leggo come una risposta negativa all’impegno che la Regione Basilicata sta mettendo in campo per condividere in maniera collegiale, attraverso il dialogo, la migliore soluzione possibile per entrambe le regioni. L’assenza al tavolo interregionale di oggi di esponenti politici della Puglia non va nella direzione auspicata”.
E’ quanto sottolinea l’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Carmine Cicala, al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina, nella Sala Verrastro della Regione, con i partner istituzionali del comparto di Puglia e Basilicata per mettere sul tavolo proposte operative con l’obiettivo di fronteggiare una crisi idrica persistente che rischia di danneggiare la produttività di un settore strategico. “Stando al monitoraggio costante dei dati pluviometrici e della capacità degli invasi – aggiunge Cicala – la situazione, come è noto, non appare rosea. Per questo è necessario che la concertazione sia costante e con un alto tasso di operatività per trovare soluzioni tecniche efficaci e pianificare la ripartizione, per gli usi e la destinazione, delle acque a disposizione negli invasi”.
Il tavolo convocato oggi – a cui hanno partecipato, in presenza o da remoto, l’assessore all’Ambiente, Laura Mongiello, il presidente del Cda di Acque del Sud, Luigi Decollanz, il presidente del Consorzio di bonifica per la Basilicata, Giuseppe Musacchio, l’amministratore unico di Acquedotto lucano, Alfonso Andretta, l’amministratore unico di Egrib, Canio Santarsiero, i direttori generali della Regione Basilicata, Vittorio Restaino e Michele Busciolano, i referenti dei dipartimenti Agricoltura, Ambiente, Attività produttive e Infrastrutture, l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale, Acquedotto Pugliese e la Struttura di missione per la scarsità idrica – fa seguito a un ciclo di interlocuzioni che l’assessore Cicala ha avviato da tempo con le organizzazioni di categoria e con tutti i segmenti interessati direttamente al tema dell’irriguo. Nel corso della riunione è stata raggiunta un’intesa sulla prossima attivazione della traversa Trivigno, opera strategica nell’ambito dello schema idrico Basento-Bradano, e sui lavori relativi alla galleria di San Giuliano, utile per fornire ulteriori quantità di acqua agli altri schemi idrici.
“Nei prossimi giorni – ha commentato Cicala – continueremo gli incontri con i partecipanti al tavolo per affrontare un’emergenza idrica che si sta manifestando in tutta la sua valenza. In questi mesi l’abbiamo monitorata e abbiamo analizzato le varie soluzioni da attivare, in base agli scenari in costante evoluzione. Il deficit delle risorse idriche è palese e siamo chiamati a intervenire con politiche autorizzative più snelle attraverso la catena di intervento dei diversi enti che si occupano di amministrare e gestire l’acqua, oppure adeguare invasi e condotte alle mutate esigenze di un clima che negli ultimi anni sta cambiando. Ciascuno dei protagonisti istituzionali presenti oggi è chiamato a dare il suo contributo in chiave propositiva e collegiale con proposte solide e credibili per gli agricoltori che devono poter programmare la stagione colturale con un ragionevole anticipo”.
A tal proposito, l’assessore Cicala sottolinea la necessità che entro il 5 aprile il Comitato di monitoraggio dell’Accordo di programma Puglia-Basilicata e Governo abbia tutto il quadro dettagliato per stabilire la quantità di acqua da destinare all’irrigazione e al comparto zootecnico.
Autore: leov / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero