Si riapre la partita del referendum che chiede di portare Matera in Puglia proposto alcuni mesi fa dagli ex senatori Tito Di Maggio e Corrado Danzi con l’associazione “Matera terra d’Otranto”. La Corte di Cassazione ha giudicato legittima la richiesta di referendum e indicato una procedura che dovrebbe consentire nel giro di poche settimane di perfezionare la domanda. “La richiesta di deliberazione del Consiglio comunale non è più necessaria perché giudicata da una sentenza precedente della Corte costituzionale incostituzionale. Appena avremo conferma che questo passaggio della procedura è superato andremo avanti. Pensiamo di poter completare entro la fine del mese la domanda e ricevere risposta per fine aprile” spiega al “Quotidiano” l’ex senatore Tito Di Maggio che poi ricostruisce i passaggi degli ultimi mesi, dal momento della presentazione della domanda al Comune per un referendum.
“Nell’opinione generale questa operazione promossa da me, Corrado Danzi e l’associazione Matera terra d’Otranto sembrava messa da parte. In realtà sapevamo che la procedura non è semplice e non sempre gli interlocutori sanno di cosa parlano. Noi abbiamo presentato al Comune la richiesta di referendum e ci hanno detto che senza regolamento comunale non si poteva dare seguito alla nostra richiesta. In realtà il Comune ci avrebbe dovuto dire che non erano titolati e che dovevamo rivolgerci ad altra sede” aggiunge ancora Di Maggio.
“Noi avevamo chiesto il referendum ex art.132 della Costituzione per cui ci siamo rivolti sulla materia del referendum all’ufficio ad hoc della Corte di cassazione e l’abbiamo interpellata. Due giorni fa la Cassazione ci dice che la richiesta è legittima ma di dover dare seguito ad una serie di procedure realizzate le quali si deve tornare da loro e da lì inizierebbe l’iter per la richiesta referendaria” continua ancora l’ex senatore.
«Noi non ci siamo mai fermati e siamo già entrati nella fase procedurale. La legge che ci viene indicata da seguire è quella n.352 del 25 maggio 1970. Io ho già richiamato la Corte di Cassazione e la persona delegata a seguirci perché sono già incappato nel primo ostacolo procedurale. Una delle cose che dovremmo portare alla Corte di Cassazione è una deliberazione del Consiglio comunale che faccia richiesta di referendum. Ma questo comma è stato abrogato dalla Corte costituzionale con una sentenza del 2004. Per cui non è più necessario passare dal Consiglio comunale perché è una norma dichiarata incostituzionale».
«Nel momento in cui avremo conferma che questa deliberazione non serve il resto della procedura è semplice e rapida. C’è da accompagnare la richiesta nominando alcuni delegati. Poi procederemo a presentare la domanda che contiamo di fare entro fine mese attendendo la risposta entro 30 giorni. Starà poi alla Corte di Cassazione girare la richiesta di referendum alla presidenza della Repubblica che ha il compito di doverlo indire nella prima occasione ritenuta utile».
La richiesta di referendum al Comune da parte dell’associazione “Matera terra d’Otranto” era stata presentata lo scorso 13 di ottobre e adesso stando alle risposte ricevute dalla Cassazione un’accelerata potrebbe arrivare per il via libera al referendum nel giro di poche settimane per poter procedere quindi poi all’effettuazione della domanda stessa che riaprirà un dibattito lungo sul ruolo che la città svolge oggi in Basilicata e sull’opportunità di poter far riferimento ad una diversa regione con pro e contro che potranno essere messi a quel punto sul tavolo.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 20:00 Girone C, ecco le designazioni arbitrali della 35ª giornata!
- 18:51 Coppa Italia Serie C, le congratulazioni del presidente del Comitato Regionale Fittipaldi
- 18:26 Potenza...a proposito di Stadio Viviani
- 18:12 PotenzaGiudice sportivo Coppa Italia, un turno di stop per Cucchietti e Castorani
- 18:05 PotenzaFinale di Coppa Italia, ammenda al Potenza: ecco perchè
- 17:42 PotenzaAl "Francioni" presente anche l'ex patron rossoblù Giuseppe Postiglione
- 17:15 PotenzaIn vendita i biglietti per Casarano-Potenza, le info
- 17:09 PotenzaLatina-Potenza, presenti anche istituzioni lucane al "Francioni"
- 15:01 I tifosi del Sorrento non potranno assistere alla gara con il Potenza!
- 14:46 L’AZ PICERNO SI CONGRATULA CON IL POTENZA
- 14:30 Latina-Potenza, il tabellino e le statistiche della partita
- 14:00 PotenzaCoppa Italia Serie C, ecco cosa ha vinto in dettaglio il Potenza
- 13:59 Latina, il ds Condò: "C'è tanta amarezza, meritavamo almeno i tempi supplementari"
- 13:30 PotenzaVittoria Coppa Italia, il Sorrento si congratula con il Potenza
- 05:16 PotenzaLatina-Potenza, ecco quanti spettatori hanno assistito al match
- 00:22 #MondoPotenzaNON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE QUESTA GIOIA!
- 00:11 Potenza, l'emozione di mister De Giorgio: "Una gioia indescrivibile, questa Coppa è per il nostro popolo"
- 23:52 L'ALBO D'ORO DELLA COPPA ITALIA DI SERIE C
- 23:13 La Coppa è meritatamente nostra!
- 22:40 Potenza1 APRILE 2026 ORE 22:26 È STORIA! IL POTENZA VINCE LA COPPA ITALIA DI SERIE C
- 20:00 LATINA-POTENZA 1-0, é nostra la Coppa Italia!!!
- 18:41 Latina-Potenza: cresce la febbre biglietti, anche la curva dei padroni di casa è sold out!
- 18:33 Latina-Potenza, le parole di patron Macchia: "Viviamo questo appuntamento con passione e responsabilità"
- 08:08 Latina-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 02:02 PotenzaL'ESODO
- 21:34 #MondoPotenzaMeno di 24 ore a Latina-Potenza, lo speciale di TuttoPotenza con Arturo Scarpaleggia e Leo Volturno
- 18:12 Intoppi nel cambio di proprietà, la Salernitana resta a Iervolino... per ora!
- 18:10 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Trapani!
- 17:54 TFN: arriva una nuova penalizzazione per il Trapani!
- 16:55 PotenzaIl Potenza anti-Latina è (quasi) pronto
- 13:45 PotenzaFinale di ritorno Coppa Italia: percorso e disposizioni per i tifosi rossoblù
- 13:09 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Il Potenza non è qualcosa che si misura con una vittoria o una sconfitta
- 00:46 Coppa Italia Regionale Trenitalia, ecco chi arbitrerà la finale di ritorno Latina-Potenza
- 00:00 #MondoPotenzaIl Potenza... sale sul ring del Wrestling con "Il Godzilla" Luca Franchini e Michele Posa (michelekposa)
- 21:47 Potenza, bloccato Corso Umberto per caduta intonaco, intervenuti i Vigili del Fuoco
- 20:10 PotenzaPotenza, rapina in pieno centro storico
- 19:30 PicernoPicerno, l’appello di patron Curcio: "Quattro battaglie per la salvezza”
- 19:26 PicernoPicerno, De Luca nel post Monopoli: "Stiamo provando a dare il massimo, ma ancora non basta"
- 19:17 PicernoPicerno, continua il periodo negativo: con il Monopoli arriva il terzo pareggio casalingo consecutivo!
- 19:12 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro chiude la regular season con una vittoria!
- 19:07 Serie B, Pallanuoto: continua la crisi nera per la Basilicata Nuoto 2000!
- 18:52 Serie B, Potenza C5: i rossoblù chiudono il campionato con una sconfitta casalinga e il settimo posto finale!
- 18:48 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia supera i Koala e conquista la prima vittoria nei playout!
- 18:40 Basket Serie B: la Basilia BCC Potenza espugna Ariano Irpino e blinda il quarto posto!
- 15:13 PotenzaIl Potenza è partito alla volta del Lazio
- 21:30 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata. Due pareggi per le lucane
- 20:21 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata.
- 19:59 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata
- 18:42 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "La rimonta è difficile ma non impossibile, di sicuro ce la metteremo tutta"
- 18:22 PicernoPicerno, nella sfida di questa sera contro il Monopoli ci sarà la protesta del tifo organizzato!


