Si riapre la partita del referendum che chiede di portare Matera in Puglia proposto alcuni mesi fa dagli ex senatori Tito Di Maggio e Corrado Danzi con l’associazione “Matera terra d’Otranto”. La Corte di Cassazione ha giudicato legittima la richiesta di referendum e indicato una procedura che dovrebbe consentire nel giro di poche settimane di perfezionare la domanda. “La richiesta di deliberazione del Consiglio comunale non è più necessaria perché giudicata da una sentenza precedente della Corte costituzionale incostituzionale. Appena avremo conferma che questo passaggio della procedura è superato andremo avanti. Pensiamo di poter completare entro la fine del mese la domanda e ricevere risposta per fine aprile” spiega al “Quotidiano” l’ex senatore Tito Di Maggio che poi ricostruisce i passaggi degli ultimi mesi, dal momento della presentazione della domanda al Comune per un referendum.
“Nell’opinione generale questa operazione promossa da me, Corrado Danzi e l’associazione Matera terra d’Otranto sembrava messa da parte. In realtà sapevamo che la procedura non è semplice e non sempre gli interlocutori sanno di cosa parlano. Noi abbiamo presentato al Comune la richiesta di referendum e ci hanno detto che senza regolamento comunale non si poteva dare seguito alla nostra richiesta. In realtà il Comune ci avrebbe dovuto dire che non erano titolati e che dovevamo rivolgerci ad altra sede” aggiunge ancora Di Maggio.
“Noi avevamo chiesto il referendum ex art.132 della Costituzione per cui ci siamo rivolti sulla materia del referendum all’ufficio ad hoc della Corte di cassazione e l’abbiamo interpellata. Due giorni fa la Cassazione ci dice che la richiesta è legittima ma di dover dare seguito ad una serie di procedure realizzate le quali si deve tornare da loro e da lì inizierebbe l’iter per la richiesta referendaria” continua ancora l’ex senatore.
«Noi non ci siamo mai fermati e siamo già entrati nella fase procedurale. La legge che ci viene indicata da seguire è quella n.352 del 25 maggio 1970. Io ho già richiamato la Corte di Cassazione e la persona delegata a seguirci perché sono già incappato nel primo ostacolo procedurale. Una delle cose che dovremmo portare alla Corte di Cassazione è una deliberazione del Consiglio comunale che faccia richiesta di referendum. Ma questo comma è stato abrogato dalla Corte costituzionale con una sentenza del 2004. Per cui non è più necessario passare dal Consiglio comunale perché è una norma dichiarata incostituzionale».
«Nel momento in cui avremo conferma che questa deliberazione non serve il resto della procedura è semplice e rapida. C’è da accompagnare la richiesta nominando alcuni delegati. Poi procederemo a presentare la domanda che contiamo di fare entro fine mese attendendo la risposta entro 30 giorni. Starà poi alla Corte di Cassazione girare la richiesta di referendum alla presidenza della Repubblica che ha il compito di doverlo indire nella prima occasione ritenuta utile».
La richiesta di referendum al Comune da parte dell’associazione “Matera terra d’Otranto” era stata presentata lo scorso 13 di ottobre e adesso stando alle risposte ricevute dalla Cassazione un’accelerata potrebbe arrivare per il via libera al referendum nel giro di poche settimane per poter procedere quindi poi all’effettuazione della domanda stessa che riaprirà un dibattito lungo sul ruolo che la città svolge oggi in Basilicata e sull’opportunità di poter far riferimento ad una diversa regione con pro e contro che potranno essere messi a quel punto sul tavolo.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 15:29 PotenzaPotenza, lotta allo spaccio di stupefacenti: 2 arresti
- 14:25 Arbitri della 33ª giornata, Top&Flop di Tutto C: bocciato Mucera. Tra i migliori il lucano Mastrodomenico
- 14:08 Disponibili i biglietti per Potenza-Giugliano, ecco le info
- 17:57 PotenzaErradi del Potenza e Giorgione del Giugliano salteranno per squalifica il match di domenica del "Viviani"
- 17:50 Arbitro di Lanciano per il Potenza, dalla Toscana il fischietto per il Picerno
- 17:47 Serie C Girone C, ecco le società multate dal Giudice Sportivo
- 17:40 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Una grande prestazione contro una squadra forte, peccato uscire sconfitti"
- 16:55 Gaetano Auteri allenatore Benevento: "Contro il Picerno abbiamo creato tanto ma non abbiamo fatto goal"
- 16:52 Metti un imitatore lucano, le Iene ed uno Spalletti infuriato
- 16:50 Giovedì la schermitrice potentina Francesca Palumbo incontrerà gli studenti del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”
- 16:47 CHIACCHIERE DA VAR
- 16:46 La Rai e la Lega Pro insieme per altri tre anni
- 16:40 PicernoUn buon Picerno tiene testa al Benevento, al "Vigorito" finisce zero a zero
- 16:37 Regione Basilicata, Fratelli d’Italia apre la crisi nella maggioranza
- 16:34 Messina, a che ora è la notte?
- 16:32 Piovono ancora Daspo per gli incidenti avvenuti nel post Fasano-Brindisi
- 16:27 PotenzaDopo il rigore negato ad Avellino il Potenza non ci sta e protesterà ufficialmente presso l'Aia (insieme al Cerignola)
- 14:32 I calciatori del Matera non ci stanno: "Promesse non mantenute dal Presidente, la situazione è diventata insostenibile"
- 12:53 PotenzaUn bel Potenza esce a testa alta dal Partenio
- 11:07 PicernoIl Picerno blocca il Benevento al Vigorito, Tomei: "Sono soddisfatto, grande prestazione contro una squadra forte"
- 10:57 Matera, la protesta della Curva Sud dopo la pesante sconfitta di Fasano: "Diserzione unica soluzione"
- 08:32 PotenzaLa Nuova del Sud: "Potenza, il furto dell'anno"
- 08:17 PotenzaIn nottata lieve scossa di terremoto a Potenza
- 00:27 Avellino, Biancolino non si congratula con il Potenza: "Il pubblico è il nostro uomo in più"
- 00:07 PotenzaAvellino-Potenza 1-0. La Nuova del Sud: "Rossoblù derubati, un dominio totale"
- 22:32 Top & Flop di Avellino-Potenza a cura di TuttoPotenza
- 20:30 Avellino-Potenza 1-0. Rigore clamoroso negato ai rossoblù
- 19:30 AVELLINO-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 17:47 Dopo l'uscita dell'Italia dalla Nations League il Presidente della Figc Gravina continua ad arrampicarsi sugli specchi
- 17:44 Trapani Caos, va via mister Torrente e torna Aronica
- 17:41 "PER PASSANNANTE"
- 17:38 C'è aria di crisi tra Chiara Nasti e Mattia Zaccagni?
- 16:48 Simone Inzaghi vince per la prima volta la Panchina d'oro
- 16:30 La probabile formazione dell'Avellino, per Biancolino alcune scelte obbligate
- 16:09 A Guido Pagliuca, Juve Stabia, la Panchina d'Oro Serie C
- 15:56 Anche l'Inter vuole l'U23 in Serie C
- 13:22 PotenzaUna serata da... Leoni!
- 12:47 Volley play-off A3, tra Rinascita Lagonegro e Modica serve gara 3
- 22:15 Serie D girone H, i risultati della 28ª giornata: il Francavilla vede la salvezza, debacle Matera
- 22:03 Volley Serie D, la PM Gruppo Macchia Potenza festeggia la promozione in C
- 21:38 PotenzaPotenza, registrate due scosse di terremoto
- 21:13 Promozione lucana, i risultati della 27ª giornata. Continua il duello tra Lagonegro e Pietragalla
- 20:45 Eccellenza lucana, i risultati della 27ª giornata. La nebbia ferma il Ferrandina, il San Cataldo perde in casa
- 19:23 Serie C Girone C, ecco i risultati delle partite di oggi
- 19:17 Serie C Girone A, il Novara batte la capolista Padova grazie anche ad un grande Asencio con l'ex Potenza che prima segna e poi si fa male
- 19:13 PicernoTano Auteri allenatore Benevento: "Attenzione a questo Picerno che è una squadra che ti fa spendere molto"
- 19:06 Eccellenza Basilicata, ecco perchè è stata sospesa la partita tra Ferrandina e Venosa
- 19:02 Avellino, ecco i convocati di mister Biancolino in vista del match con il Potenza
- 18:59 Trapani, mister Torrente non si dimetterà con il presidente Antonini che sarà costretto all'ennesimo esonero
- 18:55 PotenzaL'Under 17 del Potenza pareggia con i pari età del Picerno