L'assessore regionale Francesco Cupparo commenta le dichiarazioni del responsabile Europa di Stellantis in visita allo stabilimento di Melfi. "Siamo entrati in una fase decisiva, nella quale la condivisione delle strategie e degli obiettivi assume un valore importante".
“La visita allo stabilimento di Melfi del responsabile Europa di Stellantis Jean Philippe Imparato e le sue dichiarazioni di conferma degli impegni assunti da tempo con la Regione e i sindacati, vale a dire che la prima vettura che sarà prodotta entro il primo semestre del 2025 sarà la nuova DS 8 (solo elettrica), cui seguirà, nella seconda parte dell’anno, anche la nuova Jeep Compass (ibrida ed elettrica), sono un’ulteriore testimonianza che siamo sulla strada giusta per garantire un futuro alla fabbrica di Melfi, all’indotto e quindi ai lavoratori interessati”. Così l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo per il quale “il paziente confronto che la Regione tiene vivo anche nelle fasi più convulse si dimostra l’unico strumento efficace. Bisogna dare fiducia alla “linea Imparato” improntata sulla piena collaborazione con Governo, Regione, parti sociali e che prevede 150mila auto a Melfi che Imparato considera “strategico” per l’intero Gruppo, al punto da venire di persona a verificare come procede il cronoprogramma deciso, in grado di accompagnare la delicata fase di transizione all’elettrico. In proposito i dati diffusi da Stellantis, in contemporanea con l’arrivo di Imparato in Basilicata, sono un nuovo incoraggiamento".
"Nel mercato totale dei veicoli elettrici (BEV), Stellantis nel mese di gennaio incrementa la propria quota, sfiorando il 13% e guadagnando il secondo posto nella classifica generale dei Grandi Gruppi Auto e consolidando la sua posizione nello scacchiere di un mercato automobilistico europeo particolarmente competitivo. Per questo, in sintonia con la 'linea Imparato', continueremo a lavorare, tenendo sempre saldo il fronte con sindacati e Confindustria, sia per garantire la prosecuzione degli ammortizzatori sociali e ottenere l’abbattimento dei costi (addizionali) a carico delle aziende, che per lo sblocco immediato delle risorse finanziarie previste a favore dell’area di crisi complessa. Siamo entrati in una fase decisiva, nella quale la condivisione delle strategie e degli obiettivi assume un valore importante. Si tratta di costruire, tassello per tassello, le migliori condizioni di rilancio dello stabilimento di Melfi”.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 02:23 PotenzaIl patron rossoblù Donato Macchia non era presente nella trasferta di Monopoli, ecco perchè
- 01:08 PotenzaSarà addio tra il Potenza e il capitano Fabrizio Alastra
- 00:50 Monopoli-Potenza 2-1, le pagelle: Cucchietti super, ingenuità fatale di Novella
- 22:34 Serie C Sky wifi girone C, la 19ª giornata incorona il Benevento campione d'inverno
- 22:32 Monopoli, Colombo nel post partita: "Sembrava una partita stregata, risultato ampiamente meritato"
- 22:24 Colpo di Tacco di Mary Zirpoli. Monopoli–Potenza 2-1, un Potenza stanco e poche emozioni
- 21:48 PotenzaPotenza, mister De Giorgio: "Grande rammarico per i gol presi per inesperienza"
- 20:43 Selleri colpito duramente, in ospedale per controlli. Dimesso, è ripartito con la squadra
- 20:37 CalciomercatoSUSSURRI DI UN RITORNO
- 20:15 Serie D girone H, risultati della 17ª giornata, doppia vittoria lucana
- 20:06 PotenzaPotenza, che peccato: beffa nel recupero al Veneziani!
- 19:49 Eccellenza Basilicata, risultati e classifica della 16ª giornata. Il Melfi ne fa 8
- 19:49 Promozione lucana, risultati e classifica della 16ª giornata, l'Invicta Matera prima in solitudine
- 17:30 Monopoli-Potenza 2-1. Rossoblù ko nel recupero
- 16:45 MONOPOLI-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 11:57 PotenzaCarabinieri. Campagna di prevenzione ed informazione per il corretto utilizzo di artifizi pirotecnici
- 11:11 Non si placano le polemiche, patron Canonico furioso dopo Salernitana-Foggia “Arbitraggio scandaloso”
- 10:58 Serie B, Potenza C5: i rossoblù escono sconfitti dalla trasferta di Capurso!
- 10:29 Serie B pallanuoto, una vittoria che vale doppio: il derby è della Basilicata Nuoto 2000!
- 02:22 Monopoli-Potenza, dove vedere il match in tv
- 01:50 Catania, Toscano: "Caturano? Ero convinto che si sarebbe sbloccato a Potenza"
- 21:47 PotenzaCapodanno 2025, divieti per superalcolici, alimenti in vetro e spray urticanti
- 21:30 Allarme dei ricercatori, il Monte Bianco si sta abbassando
- 21:13 PotenzaIl Potenza anti-Monopoli è (quasi) pronto
- 19:59 Serie B femminile, la BCC Basilia Basket Potenza cala il poker espugnando Battipaglia!
- 19:53 PicernoAz Picerno, mister Bertotto: "Sono dispiaciuto perché i ragazzi meritavano la vittoria"
- 19:45 Picerno beffato ancora una volta nel recupero: Al "Viviani" finisce 1-1, il Sorrento pareggia al 93’!
- 18:45 Monopoli, il tecnico Colombo: "Contro il Potenza sarà una partita difficile ma vogliamo affrontarla con il coltello tra i denti"
- 16:37 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Salernitana vincente, Picerno altra delusione
- 14:46 61 chilogrammi di artifizi pirotecnici sequestrati dai Carabinieri
- 11:42 CalciomercatoGiugliano vicino a chiudere il colpo Chajia per rinforzare l’attacco!
- 11:31 Weekend intenso per il Potenza: Settore Giovanile ed eccellenza Femminile protagonisti nell’ultimo appuntamento del 2025!
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!


