Nove milioni 57mila 912 metri cubi d’acqua. È racchiuso in questa cifra il paradosso della diga della Camastra e della conseguente emergenza idrica che ha tenuto sotto scacco 140mila lucani in 29 comuni. Oltre nove milioni di metri cubi di acqua sono il livello che l’invaso ha raggiunto nel week end, dopo una settimana di maltempo. Un livello limite - culminato nelle ultime ore dopo che oltre 4 milioni di metri cubi in più si sono riversati in un solo giorno per effetto dello scioglimento della neve – che non solo ha fatto sì che la diga sia piena ma anche che si paventasse un suo svuotamento per “raggiunti limiti”. “Nelle prossime ore per sopraggiunti limiti è possibile lo sversamento della diga della Camastra nel Basento” è l’avviso che è stato diramato tra domenica e lunedì dopo l’incontro del Centro di coordinamento Soccorso di Matera con alcuni comuni che – a loro volta – hanno invitato la popolazione a fare attenzione proprio nelle vicinanze del fiume Basento per possibili pericoli legati all’innalzamento del fiume per le persone, gli animali e le attività produttive. Lo sversamento, dunque, è apparso possibile. Senza, però, che si concretizzasse, almeno per il momento. L’apertura degli scarichi della Camastra ed il relativo sversamento nel Basento, infatti, per ora sono stati esclusi.
Nonostante la diga abbia ufficialmente raggiunto la capienza massima consentita in base alle sue attuali condizioni si è scelto di attendere i prossimi giorni, legando la decisione alle condizioni meteo e soprattutto alle possibili piogge. La situazione è attualmente monitorata da tecnici di “Acque del Sud” ed è proprio l’ente che conferma che sono stati ultimati i lavori - per rispettare le prescrizioni del Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti - che consentirebbero di innalzare la quota dell’invaso di due milioni e mezzo di metri cubi di acqua, portando la capienza massima della diga ad undici milioni e mezzo. Un livello che – secondo i tecnici – consentirebbe di scongiurare una nuova crisi idrica nei prossimi mesi. Insomma, una buona notizia, soprattutto se si considera che la richiesta al Ministero sarà inviata in settimana e la risposta potrebbe arrivare entro la fine di febbraio.
Intanto, se sempre nella Camastra è stato fermato l’uso della piattaforma del Camastrino e nel Materano si fanno i conti con lo sversamento della diga di Gannano (che ha un limite di 2 milioni e 800mila metri cubi di stoccaggio) dando fiato alle coltivazioni in sofferenza per la carenza di acqua, il Comitato acqua pubblica “Peppe Di Bello” ha inviato una richiesta di incontro al presidente e commissario per l’emergenza Bardi, “per verificare lungo quali ipotesi si stia lavorando e si intenda lavorare per il definitivo superamento dell’emergenza.” Una richiesta che arriva dopo diversi mesi di restrizioni e lo stop alla sospensione dell’erogazione.
Autore: Redazione
Altre notizie - La Voce della Basilicata
Altre notizie
- 13:45 PotenzaFinale di ritorno Coppa Italia: percorso e disposizioni per i tifosi rossoblù
- 13:09 #MondoPotenzaCOLPO DI TACCO di Mary Zirpoli. Il Potenza non è qualcosa che si misura con una vittoria o una sconfitta
- 00:46 Coppa Italia Regionale Trenitalia, ecco chi arbitrerà la finale di ritorno Latina-Potenza
- 00:00 #MondoPotenzaIl Potenza... sale sul ring del Wrestling con "Il Godzilla" Luca Franchini e Michele Posa (michelekposa)
- 21:47 Potenza, bloccato Corso Umberto per caduta intonaco, intervenuti i Vigili del Fuoco
- 20:10 PotenzaPotenza, rapina in pieno centro storico
- 19:30 PicernoPicerno, l’appello di patron Curcio: "Quattro battaglie per la salvezza”
- 19:26 PicernoPicerno, De Luca nel post Monopoli: "Stiamo provando a dare il massimo, ma ancora non basta"
- 19:17 PicernoPicerno, continua il periodo negativo: con il Monopoli arriva il terzo pareggio casalingo consecutivo!
- 19:12 Serie A2 Credem Banca: La Rinascita Volley Lagonegro chiude la regular season con una vittoria!
- 19:07 Serie B, Pallanuoto: continua la crisi nera per la Basilicata Nuoto 2000!
- 18:52 Serie B, Potenza C5: i rossoblù chiudono il campionato con una sconfitta casalinga e il settimo posto finale!
- 18:48 Serie C Pallavolo: La PM Gruppo Macchia supera i Koala e conquista la prima vittoria nei playout!
- 18:40 Basket Serie B: la Basilia BCC Potenza espugna Ariano Irpino e blinda il quarto posto!
- 15:13 PotenzaIl Potenza è partito alla volta del Lazio
- 21:30 Serie D girone H, i risultati della 29ª giornata. Due pareggi per le lucane
- 20:21 Eccellenza lucana, i risultati della 28ª giornata.
- 19:59 Promozione lucana, i risultati della 28ª giornata
- 18:42 Latina, Volpe guarda alla Coppa: "La rimonta è difficile ma non impossibile, di sicuro ce la metteremo tutta"
- 18:22 PicernoPicerno, nella sfida di questa sera contro il Monopoli ci sarà la protesta del tifo organizzato!
- 18:01 PotenzaPotenza, Siatounis nel post gara: "Oggi sono tanti i meriti nostri, tengo molto a questa squadra"
- 17:35 PotenzaPotenza, la gioia di Selleri nel post gara: "Felice per il gol, ora massima concentrazione per la finale"
- 22:57 PotenzaEcco come e quando rivedere Potenza-Salernitana
- 20:56 Salernitana sculacciata al "Viviani", la partita vista dalla Campania
- 20:55 PotenzaPotenza-Salernitana 5-2, le pagelle: manita e spettacolo, brillano Kirwan, Felippe e Siatounis
- 20:53 #MondoPotenza5-2 e sto!
- 20:22 Questa notte torna l'ora legale, alle 2:00 lancette avanti di 60'
- 19:58 #MondoPotenzaPotenza-Salernitana 5-2, il post gara di TuttoPotenza.com
- 18:53 PotenzaPotenza-Salernitana, spettatori e incasso della partita
- 18:50 Salernitana, la delusione di mister Cosmi nel post gara: "Prendere cinque gol fa male, al Potenza oggi riusciva tutto"
- 18:30 PotenzaPotenza, De Giorgio nel post Salernitana: "Sono contento, siamo stati quasi perfetti. Ora testa al Latina per andarci a prendere un sogno"
- 16:57 PotenzaPOTENZA-SALERNITANA 5-2: i rossoblù travolgono i granata con una cinquina!
- 14:44 Potenza-Salernitana 5-2. Manita ai granata al “Viviani”
- 13:57 PotenzaPotenza-Salernitana, slittamento del fischio d’inizio: ecco perché
- 13:40 POTENZA-SALERNITANA, le formazioni ufficiali
- 00:50 Potenza-Salernitana, ecco dove vedere la partita in tv
- 22:00 PotenzaPotenza-Salernitana, settore ospiti aperto nonostante la trasferta vietata
- 19:28 Salernitana, Cosmi pronto a confermare il 3-5-2 al "Viviani" nonostante le assenze!
- 18:57 Potenza-Salernitana: i convocati di mister Serse Cosmi
- 18:47 Salernitana, mister Cosmi alla vigilia: "Sarà una partita ostica, il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 18:17 Foggia, la carica di patron Casillo: "Noi non ci arrendiamo, non siamo morti. La classifica può cambiare"
- 18:11 Salernitana, accolto il ricorso: Carriero torna disponibile e ci sarà contro il Potenza!
- 09:00 L'ex allenatore del Potenza Ezio Capuano: "Volevo allenare la Salernitana, non mi hanno mai dato la possibilità"
- 18:14 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia della Salernitana: "Banco di prova importantissimo, vogliamo fare bene per arrivare pronti a Latina"
- 17:47 Gli occhi della Serie A sul vietrese Michele Grande!
- 17:40 Girone C, come cambia la classifica dopo il -5 al Siracusa!
- 17:34 TFN: nuova penalizzazione per il Siracusa, rinviato il caso Trapani!
- 15:03 PotenzaLatina-Potenza, il settore ospiti è sold out
- 14:36 PotenzaLatina-Potenza, assalto al settore ospiti: restano pochissimi tagliandi
- 14:08 TFN, rinvio al 31 per il Trapani, oggi si decide sul Siracusa


