Il Siracusa piazza un colpo che va a rinforzare il suo reparto difensivo, assicurandosi le prestazioni di Thiago Capomaggio. Manca solo l’annuncio ufficiale del club, che ha già preparato la piazza al suo arrivo con alcuni post sui social. Fratello di Galo Capomaggio, mediano attualmente in forza alla Salernitana, il difensore argentino classe 2000 va ad inserirsi tra le pedine difensive dello scacchiere di Marco Turati. Gli aretusei continuano dunque a rinforzarsi in vista di un girone di ritorno che deve necessariamente garantire loro punti in ottica salvezza.

Thiago Capomaggio nasce in Argentina il 18 ottobre del 2000. Cresciuto nel settore giovanile albiceleste della Defensores, nella stagione 2019-20 si trasferisce in Italia vestendo la maglia della Stilese, in Promozione. Negli stessi anni divide lo spogliatoio col fratello Galo, che farà una scalata parallela nel calcio italiano. Con quella maglia il ragazzo conquisterà il salto di categoria, arricchendo il suo score personale con anche 3 gol. Tornerà poi in Promozione, vestendo nella stagione 2020-21 la maglia della Gioiese.

Le qualità del giocatore, però, gli garantiscono finalmente di giocare nel massimo campionato regionale. Nel 2021-22 disputa il torneo d’Eccellenza con la maglia della Pro Dronero. Resterà ancora qualche anno in questa categoria, vestendo anche la maglia della Jesi, prima di fare il salto in Serie D. L’opportunità arriverà infatti con la chiamata del Città di Sant’Agata nella stagione 2024-25. Capomaggio vivrà la prima parte della stagione con la maglia del club siciliano, siglando 5 gol e destando l’attenzione della Reggina. Gli amaranto si assicurano le sue prestazioni per la seconda parte di stagione.

I pochi spezzoni con i calabresi (9 presenze in campionato e 2 nei playoff) gli permettono comunque di mettersi in mostra, pur senza centrare la promozione. Nell’estate 2025 passa quindi al Pineto, squadra della Serie C Girone B. Con questa maglia Capomaggio totalizza ben 13 presenze stagionali tra campionato e Coppa, ritagliandosi però poco spazio da titolare. Da qui la decisione di valutare nuove destinazioni, che lo hanno portato alla corte di mister Turati. Capomaggio arriva a Siracusa dopo aver fatto una lunga gavetta nelle serie minori italiane. Ma, seppur giovane, ha già messo in mostra le sue abilità, scalando con pazienza le categorie.

Sezione: Le avversarie / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 18:57 / Fonte: TuttoC
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print