Come riporta la Gazzetta dello Sport a firma di Nicola Binda sarebbe in atto un vero terremoto in Serie D che avrebbe riflessi importanti anche in Terza serie infatti, ci potrebbe essere una penalizzazione di 4 punti in arrivo per il Brescia. Questa decisione stravolge la classifica finale e i verdetti nella parte bassa. 

Le implicazioni sarebbero il Brescia: retrocede in Serie C, scendendo al terzultimo posto, il Frosinone: si salva e la Salernitana: accede ai playout con una posizione più favorevole infine, la  Sampdoria: si salva dalla retrocessione diretta e partecipa ai playout.
La partita tra Salernitana e Frosinone è stata rinviata e successivamente annullata. Il nuovo playout tra Sampdoria e Salernitana sarà riprogrammato, con il ritorno all'Arechi. 

LE CAUSE
L'irregolarità commessa dal Brescia riguarda il mancato pagamento di stipendi e contributi a febbraio. La società avrebbe utilizzato crediti d'imposta inesistenti per coprire le tasse. La Covisoc ha avviato le verifiche con l'Agenzia delle Entrate, che ha confermato l'irregolarità il 16 maggio.
La Figc ha accelerato le procedure, ma i tempi dell'Agenzia delle Entrate hanno ritardato l'iter. Si attende ora l'udienza di primo grado per definire la conclusione della stagione. Il Brescia potrà appellarsi.

Ulteriori sviluppi:
Non è escluso, però, che il Brescia abbia commesso irregolarità anche per la scadenza di aprile, con possibili conseguenze nella prossima stagione.

QUI L'ARTICOLO COMPLETO

IL DISPOSITIVO DI RINVIO DEL PLAY OUT DELLA LEGA DI SERIE B

La Lega Serie B informa che, in considerazione della ricezione in data odierna di una Comunicazione da parte del Procuratore Federale inerente la conclusione delle indagini nei confronti di una società associata, all’esito degli accertamenti e dell'attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C, ha emesso e pubblicato il C.U. n. 211 del 18 maggio 2025, nel quale si dispone il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025.
Ravvisato nella Comunicazione l’intendimento allo stato della Procura Federale di procedere al deferimento in ordine a fatti che potrebbero determinare la violazione di norme la cui sanzione potrebbe avere impatto sulla classifica finale del Campionato in corso e, per l’effetto, sulla programmazione delle gare di Play-Out, la decisione risulta motivata dalla necessità di garantire, come da prerogativa statutaria, i principi dell’equa competizione e della regolarità del Campionato, nonché salvaguardare le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club.
A seguito di questa determina, le date di svolgimento dei Play-Out verranno riprogrammate in considerazione dell’evolversi della vicenda oggetto della Comunicazione richiamata in apertura.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 15:42 / Fonte: La Gazzetta dello Sport/Lega Pro
Autore: erre.c / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print