Riportiamo un'intervista del presidente della Lega Pro Matteo Mariani rimbalzata da TuttoC dove esalta il territorio bresciano che ha tre squadre in terza serie ma la perla è la provincia di Potenza che in soli 20Km ha due squadre in Serie C che sono prese d'esempio anche in categorie superiori, oltretutto in un territorio che non ha la ricchezza di altre zone d'Italia. Servirebbe meditare da parte di chi gestisce il calcio su questi particolari.

Matteo Marani ha fatto ieri visita al centro sportivo dell'Ospitaletto e nell'occasione si è intrattenuto coi colleghi di BresciaOggi con cui ha commentato la presenze di ben tre bresciane in Serie C: "Questo territorio a livello industriale è tra le punte di diamante dell’intero sistema italiano. Brescia e provincia rappresentano un fiore all’occhiello: ci sono capacità imprenditoriali notevoli e competenze sportive. A Lumezzane abbiamo un grande imprenditore, lo stesso Ospitaletto si sta dimostrando una grande realtà e ora ritroveremo il nuovo Brescia di Pasini: la C è un punto d’incontro quasi perfetto fra grandi piazze e storie più piccole, che, come l’Ospitaletto di Corioni, hanno però la possibilità di scrivere pagine bellissime del loro percorso".

Inevitabile parlare della ripartenza del Brescia: "Siamo contenti di accogliere realtà di questo livello, soprattutto se gli stessi tifosi danno seguito e onorano il nostro campionato. Credo sia un bene per i club e per la lega che li ospita, cercando di lavorare in maniera sinergica e rispettando i principi di un contesto economico sempre più complesso, che non riguarda solo il calcio. Molto dipende da come si lavora: se c’è organizzazione e ci sono le competenze di dirigenti in gamba, la qualità professionale può fare la differenza in positivo".

Così come dei problemi della Serie C e di come mettere un freno alle società che saltano: "Ci sono difficoltà oggettive e innegabili, noi lavoriamo per migliorare la situazione. Dalla prossima stagione ci saranno indicatori da rispettare per l’iscrizione: avremmo voluto già farli partire da questo campionato, ma mancavano i tempi tecnici. C’è un tema generale e incalzante, quello della sostenibilità: la C dipende quasi esclusivamente dalla disponibilità di presidenti e proprietà ed è più esposta. È un sistema Paese che sta cambiando sul piano economico e le difficoltà non mancano, ma lavoriamo per riparametrare i diversi aspetti".

Sezione: Mondo Calcio / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 14:27 / Fonte: Tutto C
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print