La Juventus ha ottenuto risultati sportivi e economici importanti relativamente al progetto della squadra B, l'Atalanta viaggia a buoni ritmi, mentre il Milan Futuro è sin qui un vero e proprio disastro e rischia addirittura la retrocessione in serie D. Scrive in merito Gazzetta dello Sport:
"...E se la prima squadra preoccupa perché il quarto posto ormai non è più alla portata e il nono è un insulto alla qualità della rosa, il Futuro preoccupa per un motivo ancora più spicciolo: classifica alla mano, c'è un rischio concreto di retrocessione in D (da questa stagione possibile anche per le seconde squadre, a differenza del passato). Il Milan, emigrato pochi giorni fa dalle mani di Bonera a quelle di Oddo, ha perso lo scontro salvezza sul campo del Legnago, che ha raggiunto in classifica i rossoneri, ora penultimi due punti sopra il Sestri Levante che chiude il girone B. Chi termina ultimo, scivola direttamente in D; dalla sedicesima alla diciannovesima posizione ci sono i playout; fino al quindicesimo posto salvezza diretta, che attualmente dista nove punti. Alla fine del torneo mancano nove giornate e sono tanti da recuperare. Questa la panoramica sulla seconda squadra rossonera, che chiama un paio di domande. La prima: che cosa succederebbe al progetto nel disgraziato caso di retrocessione?
La premessa è che in via Aldo Rossi non si sono ancora posti la domanda in modo così diretto. Più che altro perché, da quanto si capisce, non si porrebbe comunque uno scenario di aut-aut. Tradotto: se davvero il Milan Futuro '25-26 frequentasse il campionato dilettanti, non ci sarebbe un dietro front aziendale. Il progetto proseguirebbe, perché - è il senso delle riflessioni dirigenziali - rimarrebbe in piedi il cardine alla base di tutto: il collegamento, la sinergia tra prima e seconda squadra, nell'ottica di formare in casa qualche profilo poi in grado di affrontare Serie A e coppe europee. Insomma, il motivo per cui ha preso vita il Futuro non verrebbe meno a causa di un'eventuale retrocessione. Questione, anche, di investimento: il progetto è costato 12 milioni, cifra aumentata dopo i rinforzi alla rosa sul mercato. Cancellare tutto dopo una stagione avrebbe poco senso.
La seconda domanda è di tipo regolamentare. I tesserati rossoneri hanno firmato contratti da professionisti, ma la D è un campionato dilettanti: potrebbero sorgere questioni burocratiche? La risposta è no e il motivo è semplice: il Milan Futuro partecipa al campionato di C (o, eventualmente, di D), ma tecnicamente resta una squadra associata alla Lega Serie A. I contratti quindi sono depositati presso l'organismo che sovrintende la massima serie e non c'è un'associazione diretta con la C o l'eventuale D. Sempre nell'eventualità di retrocessione, resta comunque aperta la possibilità di essere ripescati in C ma - così come avvenuto per la stagione in corso - non attraverso le retrocessioni altrui, bensì con lo slot a disposizione delle seconde squadre. Ovvero in base alla graduatoria (spoiler: attenzione all'Inter...)".
Come è stato strutturato il progetto del club rossonero è chiaro che si va su una strada completamente sbagliata sulla ratio del provvedimento adottato dalla FIGC: tutto a danno di piazze che sono costrette alla quarta serie.
Autore: Redazione
Altre notizie - Mondo Calcio
Altre notizie
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone
- 17:33 #MondoPotenzaIL BUONO, IL BRUTTO E L'ANATRIELLO
- 15:26 Violenza e paura in Serie D: presidente aggredito nei pressi della sua abitazione
- 15:10 “Io Amo il Potenza” al fianco dei più piccoli: parte la raccolta di materiale scolastico!
- 14:58 CalciomercatoDopo oltre 300 presenze tra i pro, l’ex Potenza Hadžiosmanović sceglie l’Eccellenza!
- 13:14 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, De Giorgio: "Un punto meritato contro una squadra di qualità"
- 12:30 Il tecnico del Crotone Longo: "Prestazione da squadra vera, ma serviva più concretezza"
- 06:00 PotenzaPotenza-Crotone 3-3, le pagelle: D’Auria salva il Potenza, per la difesa è notte fonda
- 01:35 Potenza-Crotone 3-3: video, gol e highlights
- 23:57 PotenzaPotenza-Crotone, spettatori e incasso della partita
- 22:50 I risultati di oggi del 4° turno del girone C della Serie C sky wifi
- 22:34 PotenzaPotenza-Crotone finisce come lo scorso anno tre a tre: partita dalle mille emozioni al Viviani!
- 20:30 Potenza-Crotone 3-3, i rossoblu di De Giorgio la recuperano
- 19:30 POTENZA-CROTONE, le formazioni ufficiali
- 17:44 PotenzaIl calendario del Potenza dall'8ª alla 16ª giornata
- 14:47 Crotone, i convocati per la trasferta di Potenza
- 14:44 Salta l'esordio di Caturano con la maglia del Catania? Ecco perchè