Riceviamo e pubblichiamo un nuovo comunicato stampa a firma dell'Associazione Potenza Heritage sugli esiti del bando "Sport e Periferie".
In data odierna, la querelle che ormai imperversa in Città circa gli esiti del Bando “Sport e Periferie” ha visto delinearsi qualche punto fermo grazie alla ricostruzione giornalistica apparsa sul Quotidiano nell’articolo a firma di Alfonso Pecoraro. Ma andiamo con ordine.
In data 14 settembre viene divulgato l’esito delle valutazioni del Bando “Sport e Periferie” da cui si evince la bocciatura del progetto presentato dall’amministrazione Comunale di Potenza relativo alla struttura sportiva di Macchia Giocoli. La motivazione desunta dagli esiti del Bando è stata inizialmente attribuita a carente tecnico-amministrative nella documentazione a corredo del progetto.
In data 15 settembre, ore 16:55, il gruppo consiliare della Lega dirama una Nota pubblicata sul sito del Comune di Potenza in cui si precisa che “l’Amministrazione comunale, dopo verifiche interne effettuate, procederà a formalizzare rituale istanza di reclamo al Dipartimento per lo sport, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzata al riesame della decisione di esclusione con richiesta di riammissione”. La nota preannuncia quindi una Istanza di Reclamo del progetto bocciato dal Ministero in quanto l’amministrazione potentina ritiene di essere stata illegittimamente esclusa dal gruppo dei progetti approvati in quanto, dalle verifiche effettuate, la documentazione presentata risulterebbe “regolare e validamente sottoscritta”.
Oggi, nell’articolo a firma di Alfonso Pecoraro, viene invece svelata l’origine dell’arcano: dalle verifiche effettuate risulterebbe che il documento di Verifica del progetto presentato sarebbe stato firmato da chi ha prodotto il progetto stesso. In pratica, il “verificatore” del progetto coincide col “progettista” producendo di fatto una situazione in cui “il controllore garantisce l’operato del controllato”. Ciò infatti viola palesemente quanto previsto dall’Art. 26 comma 7 del Codice degli Appalti.
Inutile sottolineare quanto uno scenario simile rappresenti un errore madornale ed imperdonabile che denota la non conoscenza neanche delle più basilari normative tutt’ora vigenti in materia. Tale evidenza assume i caratteri del grottesco e del surreale se si pensa che un errore così macroscopico sia sfuggito anche ai “controlli” effettuati nella giornata del 15 settembre dagli organi comunali e delineati nella nota del Gruppo consiliare della Lega. Una situazione che ha portato l’amministrazione comunale a concludere che addirittura sussistevano i margini per presentare una “Istanza di Reclamo”, ad oggi clamorosamente smontata dall’evidenza dei fatti. E che - non abbiamo il minimo dubbio - si sarebbe sicuramente trasformata nell’ennesima, plateale, figuraccia amministrativa.
Uno scenario così desolante avrebbe già indotto gli organi politici comunali ad attente valutazioni, sui propri ruoli, le proprie responsabilità, le proprie competenze. Sullo sfondo di ciò, tuttavia, la Città è quella che subisce concretamente l’ennesimo danno, una struttura sportiva che rimarrà in uno stato di sostanziale abbandono, una comunità sportiva cittadina (e non solo) che dovrà rinunciare a nuovi spazi ed infrastrutture, un tessuto sociale ed economico che vedrà svanire l’ennesima opportunità di crescita.
Per tali motivazioni, per l’approssimazione amministrativa evidenziatasi, per l’ulteriore dimostrazione di una politica assente che rinuncia al suo ruolo di indirizzo e controllo, per l’ennesimo danno procurato direttamente ed indirettamente alla Città di Potenza, l’Associazione Potenza Heritage chiede:
• Le immediate ed irrevocabili dimissioni dell’Assessore allo Sport dott.sa Patrizia Guma;
• L’avvio di una azione di responsabilità volta ad accertare le negligenze amministrative prodotte dai dirigenti e dei tecnici comunali responsabili del procedimento in oggetto adottando tutte le azioni utili conseguenti alle condotte accertate.
La nostra Associazione continuerà a profondere ogni sforzo affinché questa vicenda venga chiarita in ogni aspetto e si pervenga all’individuazione di tutte le responsabilità, nel solo ed unico interesse della nostra amata Città.
Associazione Potenza Heritage
Potenza, 17-09-2021
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - #MondoPotenza
Altre notizie
- 22:13 L'assessore di Salò Colombo: "Sedici anni di Feralpisalò non si possono cancellare in un amen solo per salvare il Brescia"
- 19:03 PotenzaPotenza, ci sarà l'addio con il jolly offensivo Rosafio?
- 18:37 PotenzaIl Potenza è stata nell'ultima stagione calcistica la seconda squadra più corretta di tutta la Serie C
- 18:31 Basket, la Virtus Bologna è sotto shock: Achille Polonara è stato ricoverato per una leucemia mieloide
- 18:30 #MondoPotenzaQuesta sera sulle frequenze della Nuova Tv terza puntata del racconto del campionato del Potenza stagione 2024/2025
- 18:26 CalciomercatoAltro che bronchite, il "dissidente" del Benevento Lanini vola alle Mauritius
- 18:22 Il torrente Tora è inquinato, vietato utilizzare la sua acqua
- 18:19 CalciomercatoNon solo Chiricò, il Casarano è pronto ad "esplodere" un altro colpo di mercato
- 18:14 PAROLA DI GUIDO
- 18:12 La cantante lucana Angelina Mango torna a cantare e ad emozionare
- 18:07 CalciomercatoPicerno, un under sta per ritornare alla base dopo il prestito in Serie D
- 18:04 Bari, ci sarà anche un ex Potenza nello staff del nuovo tecnico Caserta
- 18:03 CalciomercatoFoggia, il presidente Canonico ha (forse) individuato il nuovo allenatore dei rosso-neri?
- 18:01 CalciomercatoC'è molto fermento intorno ad un ex attaccante del Potenza ma...
- 17:57 Il Messina rinascerà e ripartirà dai dilettanti con il titolo del Città di Sant'Agata
- 17:54 Incidenti ieri prima dello spareggio per la Serie D tra Aversa Normanna e Modica
- 17:52 UfficialeAdesso è ufficiale, si separano le strade del ds Faggiano e del Catania
- 17:50 C'è stato il veto di Gigi Buffon ad un ritorno di Roberto Mancini in Nazionale
- 17:47 A Viggiano è tempo di "Summer Cup Basket 2025"
- 15:26 PicernoIl Picerno riparte dal rinnovamento ma l'ambizione resta
- 13:42 Volley A2, la Rinascita Lagonegro ingaggia lo schiacciatore Giacomo Mastracci
- 13:19 Piove sul bagnato per la Salernitana: sconfitta con la Samp e intossicazione alimentare
- 19:56 Ecco il quadro finale di tutte le squadre che dall'Eccelenza sono arrivate in Serie D
- 18:38 CalciomercatoSerie B, il Catanzaro ha scelto il suo nuovo allenatore
- 18:35 CalciomercatoC'è l'interesse del Trapani per un ex attaccante del Potenza
- 18:32 CalciomercatoSerie C Girone C, primo colpo di spessore in arrivo per il Casarano
- 18:28 CalciomercatoIl patron del Crotone Gianni Vrenna è chiaro: "Saremo ambiziosi anche il prossimo anno"
- 18:19 CalciomercatoBenevento, "cercasi" Lanini disperatamente
- 18:13 PotenzaA Potenza nasce una "Fontana dei Libri"
- 18:12 UfficialeAdesso è ufficiale, Gennaro "Ringhio" Gattuso è il nuovo allenatore della Nazionale italiana di calcio
- 13:13 UfficialeDETTO FATTO, adesso è ufficiale... Severo De Felice è il nuovo allenatore dell'Avigliano
- 13:07 Serie D, è lucano il nuovo preparatore atletico del Ferrandina
- 13:04 CalciomercatoCerignola, dopo il ds Di Toro anche mister Raffaele resterà in gialloblù?
- 12:53 Serie C, il Brescia può rinascere fondendosi con la Feralpisalò
- 12:51 Niente ripescaggio, il Milan Under 23 il prossimo anno giocherà in Serie D
- 12:47 CalciomercatoSerie C, la Torres per la sua panchina dovrà avere Pazienza?
- 12:44 CalciomercatoSerie C, l'Inter Under 23 ha scelto il suo nuovo allenatore e anche il suo nuovo ds
- 12:41 La stella del Barcellona Lamine Yamal è in vacanza in Italia, ecco dove
- 12:38 CalciomercatoPer il terzino Pagliai del Picerno si aprono le porte della Serie B?
- 10:40 Speciale Galà del Calcio Lucano, Mary Zirpoli intervista Gerardo Passarella
- 00:23 Speciale Galà del Calcio Lucano, Mary Zirpoli intervista Rocco Galasso
- 23:48 PotenzaPotenza, ecco quando verrà inaugurata la nuova Villa del Prefetto
- 19:12 Questa notte scatta la Coppa del Mondo per Club, Juventus e Inter in campo per l'Italia
- 19:02 CalciomercatoMirko Conte è il nuovo allenatore del Sorrento
- 17:05 C'è un portiere under per il Potenza
- 09:06 Eccellenza Basilicata, l'Avigliano ha (forse) scelto il suo nuovo allenatore
- 23:33 Serie C, la Covisoc promuove tutte tranne... la Spal
- 18:19 CalciomercatoCrotone, Raffaele Vrenna pianificherà il mercato con Emilio Longo?
- 17:53 PotenzaPotenza, per la COVISOC è tutto OK