Tre domande a... la nuova rubrica che dà voce ai protagonisti del calcio rossoblù. Ad inaugurare il nuovo format di TuttoPotenza.com è l'amministratore delegato del leone rampante Nicola Macchia.

Che ruolo gioca il rapporto con i tifosi nella gestione del club, e quali iniziative avete previsto per rafforzarlo ancora di più?

"Il rapporto con i tifosi gioca un ruolo fondamentale nella gestione del club. I tifosi sono i veri azionisti e spesso determinano le scelte che si compiono. Un club senza tifosi non ha ragione di esistere, manca di fiato. Le scelte societarie ed i servizi che si offrono sono necessariamente orientati al giudizio ed al soddisfacimento della tifoseria che diventa termometro continuo dell’operato di una società. Questo spiega anche perché ogni club investe sempre di più sulla comunicazione, sul marketing e sul merchandising. È importante far crescere il brand e riconoscersi in esso. La strada vincente è quella di rendersi sempre più comunità correndo insieme verso la meta. Ovviamente i risultati sportivi sono determinanti ed in grado di velocizzare sensibilmente questo processo."

Qual è il vostro piano per valorizzare il settore giovanile e far crescere talenti “in casa”?

"Stiamo investendo molto nel settore giovanile, forse come mai nel passato.  Alla luce del salary cap e della riforma Zola, ormai è strettamente necessario. L’obiettivo è certamente quello di seminare e trovare talenti in casa ma la semina è un percorso lungo che richiede risorse, tempo e pazienza.  Investire sui giovani non significa solo formare calciatori ma anche accompagnarli in un processo di crescita fisica, mentale, morale, psicologica, scolastica.  Sono aspetti che vanno trattati con cura, attenzione e professionalità.  Purtroppo il fatto di non avere strutture sufficienti a disposizione crea disagi quotidiani e ci penalizza tantissimo ma la strada è tracciata e siamo convinti che i risultati saranno importanti."

Un bilancio su questo inizio di campionato...

"Il bilancio di questo inizio campionato è positivo ma avremmo certamente meritato qualcosa in più. Abbiamo sciupato qualche occasione ma sapremo recuperarla nel corso del campionato. Abbiamo giocato 9 partite ufficiali inclusa la coppa Italia ed abbiamo ottenuto 7 risultati utili. Abbiamo un gruppo di lavoro serio e responsabile e lo dimostriamo ogni domenica giocando bene e “onorando” la maglia. I tifosi ci apprezzano per questo e ci sostengono più numerosi che in passato. Continueremo a lavorare ogni giorno per migliorare e portare più in alto possibile il Potenza."

Sezione: #MondoPotenza / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 10:44
Autore: Red TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print