Alla fine vincono le "bestie umbre", meglio conosciute come “Fere”. Grazie a un errore difensivo la Ternana si aggiudica i tre punti e la prima vittoria in casa dei rossoblu.
I ragazzi di Gallo mostrano un gioco più armonico, più incisivo e costantemente votato alla fase offensiva. Il Potenza, dal canto suo, prova a rendersi pericoloso con veloci ripartenze e, in più di una circostanza, mette i brividi alla retroguardia rossoverde, ma ancora una volta soccombe con una “grande”, infatti nelle cinque gare giocate con le squadre di testa ha sempre perso, segnando un solo gol e subendone dieci.
Contro la Ternana, Raffaele si propone abbastanza guardingo, con il classico tris difensivo (Giosa – Emerson – Sales), un centrocampo “prudente” con Silvestri davanti alla difesa, Ricci e Dettori al centro, Panico e Viteritti cursori laterali. In avanti Ferri Marini e Murano.
La Ternana risponde con un 4-3-1-2 in cui i terminali offensivi, Partipilo e Ferrante sono supportati dalla qualità di Mammarella, Marilungo e Damian.
E la qualità umbra non tarda a farsi vedere; belle le trame di gioco rossoverdi che mettono in evidenza la propensione offensiva dei ragazzi di Gallo, già al sesto vicini al gol con Damian, dopo una bella triangolazione, bravo Ioime a rifugiarsi in angolo.
Il Potenza, invece, risponde con le sue ripartenze rapide e letali, ma Ferri Marini, dopo una bella fuga e un dribbling che lo porta a pochi metri dalla porta, chiude troppo l’angolo di tiro, calciando fuori.
La partita nei primi minuti è molto intensa e giocata a ritmi alti, con la Ternana a fare la gara con la un gioco fluido e veloce, sempre primi sulla palla, mentre i lucani sembrano essere più “arrugginiti” e spesso in ritardo.
Le azioni umbre si susseguono una dietro l’altra, al 14° ancora Damian entra in area, ma è murato dalla difesa rossoblu; due minuti dopo Paghera, solo davanti a Ioime, calcia sull’esterno della rete. Al 18° è Partipilo che calcia in porta dopo aver superato tre difensori come birilli, Ioime risponde “presente”.
Break del Potenza al 21° con Ferri Marini, ma il suo tiro è deviato in angolo. Alla mezz’ora si infortuna Ricci, sostituito da Coccia.
L’occasione più ghiotta per i lucani arriva al 41° quando Ferri Marini guadagna un calcio di punizione dai venti metri, ideale per Emerson. Il brasiliano va sulla palla e disegna una traiettoria perfetta, destinata nell’angolo alla sinistra di Iannarilli, il portiere ternano si esibisce in un balzo felino riuscendo a deviare in angolo.
Nel ripresa è sempre la Ternana a fare la partita. Già al 51° Damian, servito da Partipilo, entra in area e calcia forte in porta, ancora Ioime ci mette i guantoni e si rifugia in angolo. Passano appena tre minuti e Ioime deve compiere l’ennesimo miracolo, questa volta su Partipilo che calcia facendo passare la palla tra le gambe di Emerson, il portiere lucano, nonostante fosse coperto, riesce, con uno scatto di reni, a salvare ancora una volta il risultato.
Raffaele corre ai ripari inserendo neo acquisto D’Angelo e Isgrò al posto di Ferri Marini e Viteritti, ma il monologo rossoverde continua. Al 61°, Partipilo si destreggia in area e calcia sul palo alla sinistra di Ioime, per buona sorte dei lucani il pallone esce di pochissimo.
Al 63° entra Vantaggiato al posto di Marilungo e al 70° la Ternana rimane in dieci per l’espulsione di Paghera, costringendo Gallo a una piccola rivoluzione, dentro Salzano, Russo e Defendi per Ferrante, Damian e Partipilo, mentre Raffaele butta nella mischia França per Sales.
All’84 ci prova con un’azione personale Isgrò, che si proietta in area con una bella incursione, ma poi calcia malamente sul fondo.
E quando tutti si aspettano l’ennesima zampata risolutiva dei padroni di casa, arriva la doccia fredda. Un innocuo cross in area rossoblu viene gestito male da Panico che, invece di controllare la palla, la colpisce di testa cedendola a Vantaggiato che ringrazia, avanza in area e calcia in diagonale alla destra di Ioime, insaccando il gol della vittoria.
Il finale è un: “tutti all’attacco”, anche Ioime si butta in avanti alla ricerca della deviazione vincente. In pieno recupero Panico si lancia sulla sinistra e crossa in area, dove França si esibisce in una forbice spettacolare, ma la deviazione volante termina sul fondo. E’ l’ultimo sussulto di una gara che, a conti fatti, la Ternana ha meritato di vincere.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo
- 21:27 PotenzaIl Potenza prova a chiudere per un centrocampista del Pescara
- 14:34 TAR del Lazio, respinto il ricorso d'urgenza della Salernitana
- 14:23 Rinascita Lagonegro, gran colpo in attacco: ingaggiato lo schiacciatore serbo Aleksandar Andonović
- 12:04 CalciomercatoIL BENEVENTO METTE A SEGNO UN NUOVO COLPO DI MERCATO!
- 11:58 Circolano anche nomi lucani per fare ripartire il Taranto che verrà
- 11:48 Un under "scartato" dal Potenza giocherà in Serie C a Livorno
- 11:46 CalciomercatoSerie C, il Campobasso si porta a casa l'attaccante Leonetti dall'Altamura
- 11:43 CalciomercatoUn ex centrocampista del Potenza giocherà in Serie D nel Girone I
- 11:38 CalciomercatoIl Picerno mette nel mirino un difensore del Südtirol
- 11:35 TOTÒ DI NATALE RIPARTE DALLA SERIE D!
- 11:26 Il calcio a Taranto è all'anno zero... ma da dove ripartiranno i rossoblù? (con uno stadio nuovo)
- 11:04 Serie C 2025/2026, ecco tutto quello che c'è da sapere sul minutaggio e le liste
- 11:01 CalciomercatoLa Casertana è pronta a sparare tre "colpi" di grande livello
- 10:59 PicernoIl nuovo allenatore dell'Ascoli Tomei vorrebbe portare con se un difensore del Picerno
- 10:57 CalciomercatoBenevento, gran colpo Vannucchi per la porta
- 10:53 La cantante lucana Angelina Mango... riparte da Bologna
- 10:48 CalciomercatoSerie D Girone I, l'ex Potenza Zenuni giocherà nella Reggina
- 10:43 PotenzaIl 6 Agosto il Potenza disputerà una partita amichevole con una squadra di Serie B
- 10:40 PicernoIl Crotone si porta a casa l'esterno Guerra ormai ex Picerno a parametro zero
- 10:37 PotenzaUn giovane potentino nipote d'arte si accasa alla Fiorentina
- 10:33 CalciomercatoPotenza, anche un top club di Serie D è interessato all'attaccante Caturano
- 21:38 Questione di... loghi, ai tifosi del Livorno quello nuovo non piace
- 21:19 UfficialeIl Francavilla in Sinni conferma lo staff tecnico e tre calciatori
- 21:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 20:09 CalciomercatoMateo Retegui lascia l'Italia e l'Atalanta, si trasferisce all'Al Qadsiah FC
- 19:25 Cosenza, va via anche il team manager: "Mancano le condizioni per proseguire"
- 19:18 Taranto verso il fallimento, per la rinascita spunta anche il nome di... Salvatore Caiata