L’allenatore, attualmente senza squadra, Enrico Barilari ha parlato nel corso della puntata di A Tutta C, in onda su TMW Radio, facendo un punto sul girone C.

Dal tuo osservatorio, che mi auguro duri pochissimo perché hai le qualità per tornare presto in panchina, qual è il tuo giudizio generale su questo inizio di campionato di Serie C?
“Ieri pensavo che, qualche settimana fa, in un'intervista come tanti altri colleghi, avevo indicato le favorite dei tre gironi. Quasi tutti avevamo messo le stesse squadre e il campionato sta dimostrando che quelle favorite sono tutte davanti. Questo significa che i valori in campo sono stati valutati in modo molto corretto. Addirittura, sulle possibili sorprese, molti indicavamo il Casarano e sta facendo bene. Quasi nessuna delle favorite ha deluso le aspettative. Il campionato, soprattutto il Girone C, è di un livello altissimo, forse irripetibile.

Proprio partendo dal Girone C, ci sono tre squadre con ambizioni, volontà e investimenti dichiarati per vincere: Salernitana, Catania e Benevento, attualmente in testa. Qual è la tua analisi su di loro?
“Mi ha sorpreso in positivo la Salernitana. Non per il tecnico, Raffaele è molto bravo, lo ha dimostrato a Cerignola. Ma quando si retrocede da una categoria superiore, all'inizio si portano dietro qualche problema, come si vede un po' col Cittadella. Quindi non è scontato partire così forte. Non avevo dubbi, invece, su Catania e Benevento. La scelta societaria di confermare lo stesso staff tecnico paga sempre. Un esempio lampante è la Virtus Entella di due anni fa: si salvò all'ultima giornata con Gallo, l'anno dopo la squadra fu rinforzata e stravinse il campionato. Benevento e Catania hanno fatto grandi investimenti e hanno scelto la continuità, ecco perché sono lì. Sono tre realtà che, per potenzialità, potrebbero tranquillamente giocare in Serie B”.

Negli ultimi due anni dal Girone C è sempre uscita una "sorpresa": la Juve Stabia due anni fa e il Cerignola la scorsa stagione. Oltre al Casarano, che molti indicano, cosa pensi del Cosenza?
"Buscè è molto bravo, sta gestendo molto bene una situazione non semplice. Hanno una buona rosa, ho visto giocare Kouan l'altro giorno ed era in gran forma. Sicuramente faranno un bel campionato, ma sono partiti un po' in ritardo e faccio fatica a vederli allo stesso livello delle prime tre. Anche Crotone e Potenza sono ben allenate e fanno un ottimo calcio, ma forse per vincere il campionato hanno qualcosa in meno. In questo girone, le "sorprese" saranno per un ottimo piazzamento e per i playoff, non per la vittoria finale. Il livello medio è altissimo, trovare quattro squadre che retrocedano sarà difficilissimo. Anche lo Siracusa, pur a zero punti, non sembra una squadra da retrocessione”.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 18:48 / Fonte: Tuttomercatoweb
Autore: Marco Laguardia
vedi letture
Print